Elefanti nei centri storici https://benzinazero.wordpress.com/2025/09/21/elefanti-nei-centri-storici/ #traffico #trasporti #cargobike #logistica
-
Elefanti nei centri storici
https://benzinazero.wordpress.com/2025/09/21/elefanti-nei-centri-storici/ #traffico #trasporti #cargobike #logistica
-
Elefanti nei centri storici
https://benzinazero.wordpress.com/2025/09/21/elefanti-nei-centri-storici/ #traffico #trasporti #cargobike #logistica
@benzinazero ci sono già diverse realtà in Italia dove effettuano le consegne con le cargo. Quella che conosco meglio è quella di Pesaro (dove ho comprato la mia cargo).
Il problema della consegna con le cargo è avere un magazzino a ridosso del centro dove smistare i pacchi e partire con le cargo. Nel caso di Milano bisognerebbe avere più centri di smistamento. Se questo centro è, per dire, a 5 o 10 km dal centro, ecco che si vanifica tutto il sistema cargo. -
@benzinazero ci sono già diverse realtà in Italia dove effettuano le consegne con le cargo. Quella che conosco meglio è quella di Pesaro (dove ho comprato la mia cargo).
Il problema della consegna con le cargo è avere un magazzino a ridosso del centro dove smistare i pacchi e partire con le cargo. Nel caso di Milano bisognerebbe avere più centri di smistamento. Se questo centro è, per dire, a 5 o 10 km dal centro, ecco che si vanifica tutto il sistema cargo.@gecco hai ragione ma ci sono anche altre possibilità: furgone funge da punto di ritiro per x addetti con cargo bike; furgone viaggia con cargo bike a bordo e in certi qualrtieri autista o secondo addetto usa la bici, ecc
-
@gecco hai ragione ma ci sono anche altre possibilità: furgone funge da punto di ritiro per x addetti con cargo bike; furgone viaggia con cargo bike a bordo e in certi qualrtieri autista o secondo addetto usa la bici, ecc
@benzinazero stavo anche pensando che per le cargo bike serve comunque un "posto" vicino al centro dove lasciarle a caricare la notte e, durante la giornata, sostituire la batteria scarica con una carica.
Fare una cosa del genere con una cargo muscolare è un po' troppo :) -
@benzinazero stavo anche pensando che per le cargo bike serve comunque un "posto" vicino al centro dove lasciarle a caricare la notte e, durante la giornata, sostituire la batteria scarica con una carica.
Fare una cosa del genere con una cargo muscolare è un po' troppo :)@gecco hai ragione, ma non è che gestire una flotta di furgoni è semplice ed economico mentre gestire delle cargo bike diventa improvvisamente molto costoso e complesso...
-
@gecco hai ragione, ma non è che gestire una flotta di furgoni è semplice ed economico mentre gestire delle cargo bike diventa improvvisamente molto costoso e complesso...
@benzinazero @gecco anche perché non possono convivere pachidermi e insetti... troppi ciclisti accoppati