Vorrei provare #Linux ma mi rendo conto di avere un pesante gap di conoscenze informatiche
-
Vorrei provare #Linux ma mi rendo conto di avere un pesante gap di conoscenze informatiche.
Ho scaricato la .iso di Mint, l'ho caricata tramite Rufus su una penna USB e ho avviato il sistema operativo in modalità live; il problema è che non mi funziona nessun driver (tasti fn, audio, video) e secondo il driver manager la mia configurazione è già ottimale.
Devo installare definitivamente Linux sul PC (Asus Zenbook) per poter verificare la reale compatibilità con i vari driver?@yumenaut diciamo che la live (in quanto tale) non carica tutti i driver hardware. Detto questo ultimamente le cose sono migliorate tantissimo nell'uso d nella configurazione di Linux, per cui ti direi di prendere il coraggio a due mani e fare un tentativo. Una volta installato il sistema si possono correggere le eventuali cose che non vanno. Tieni poi presente che la comunità di mint è molto presente e disponibile, inoltre puoi attingere anche ai forum Ubuntu, dato che Mint è una derivata.
-
Vorrei provare #Linux ma mi rendo conto di avere un pesante gap di conoscenze informatiche.
Ho scaricato la .iso di Mint, l'ho caricata tramite Rufus su una penna USB e ho avviato il sistema operativo in modalità live; il problema è che non mi funziona nessun driver (tasti fn, audio, video) e secondo il driver manager la mia configurazione è già ottimale.
Devo installare definitivamente Linux sul PC (Asus Zenbook) per poter verificare la reale compatibilità con i vari driver?@yumenaut se no hai motivi particolari per usare Mint, prova altre distro live, vedi se hanno un migliore supporto. Poi scegli. E cerca in rete se ci sono problemi con l'hardware che hai.
-
@yumenaut se no hai motivi particolari per usare Mint, prova altre distro live, vedi se hanno un migliore supporto. Poi scegli. E cerca in rete se ci sono problemi con l'hardware che hai.
@ustianollo proverò con Ubuntu, vediamo se la situazione cambia
-
@yumenaut anche Ubuntu è derivata Debian, come Mint, potrebbe andare meglio ma non è detto.
L'unica è provare più distribuzioni, con un po' di pazienza. ;) -
Devo installare definitivamente Linux sul PC (Asus Zenbook) per poter verificare la reale compatibilità con i vari driver?@yumenaut Non è un buon segno se ci sono problemi con tutti e 3. Invece di installare, dalla live iso proverei a verificare se è tutto aggiornato aprendo il terminale, e scrivendo:
sudo apt update && sudo apt upgrade
Potrebbe essere che non cambi nulla, ma la speranza è che si scarichi qualche driver mancante.
In alternativa, un'altra distro consigliata per i principianti è Zorin OS
-
@ustianollo hai qualche suggerimento?
-
Devo installare definitivamente Linux sul PC (Asus Zenbook) per poter verificare la reale compatibilità con i vari driver?@yumenaut modello dello Zenbook?
-
@serimemo l'audio non funziona (provato video a caso su yt) e la risoluzione dello schermo è completamente sballata
@yumenaut è strano, mi sono sempre trovato abbastanza bene con i loro avviabili. È la versione Cinnamon, XFCE, o Mate?
Come prima cosa proverei a ri-scaricare la ISO e cambiare chiavetta usb. Se rimane uguale e il computer non ha un'utilità critica, proverei a installare.
-
@yumenaut modello dello Zenbook?
@muffa UX340ZVA
-
@yumenaut è strano, mi sono sempre trovato abbastanza bene con i loro avviabili. È la versione Cinnamon, XFCE, o Mate?
Come prima cosa proverei a ri-scaricare la ISO e cambiare chiavetta usb. Se rimane uguale e il computer non ha un'utilità critica, proverei a installare.
@serimemo Cinnamon. Cambiare chiavetta rientrerebbe tra le opzioni, perché quella che ho usato è un po' zoppicante (tra l'altro mi aveva dato qualche problema di scrittura della .iso usando Etcher)
-
@serimemo Cinnamon. Cambiare chiavetta rientrerebbe tra le opzioni, perché quella che ho usato è un po' zoppicante (tra l'altro mi aveva dato qualche problema di scrittura della .iso usando Etcher)
@yumenaut hmmmMmmm allora sì, punterei al cambio chiavetta tenendo Cinnamon!
-
@muffa UX340ZVA
@yumenaut il problema dell'audio da quello che vedo online sembra essere stato risolto con le versioni del kernel dalla 6.7 in poi. provo a vedere se c'è qualcos'altro riguardo alla risoluzione video e ai tasti fn
-
@yumenaut il problema dell'audio da quello che vedo online sembra essere stato risolto con le versioni del kernel dalla 6.7 in poi. provo a vedere se c'è qualcos'altro riguardo alla risoluzione video e ai tasti fn
@muffa io ho scaricato l'ultima versione di Mint, se può aiutare
-
@muffa io ho scaricato l'ultima versione di Mint, se può aiutare
@yumenaut grazie. io comunque sto cercando una soluzione per UX3402VA. UX340ZVA non lo trovo su internet. sicuro che sia ZVA e non 2VA?
sono estasiata! come cliente prima che ci ha inviato il link senza accesso ad un file sul suo drive (quello con la g) da stampare!