@jones@Nausicaa manga e anime sono entrambi di Miyazaki. L'anime è piú breve anche perché quando è stato pubblicato il manga non era ancora finito (l'anime è del 1984, il manga è stato pubblicato tra il 1982 ed il 1994), quindi di fatto è una riduzione della sola prima parte. (Tipo il primo quarto della storia 8-D)
Peraltro #Thorgal come serie ha avuto una storia editoriale raccapricciante, passando di mano almeno per tre editori che hanno stampato i numeri a spizzichi e bocconi. Forse l'unico tentativo di razionalizzare l'opera è stata quella dei volumi Deluxe della #PaniniComics che però ormai risultano “non disponibili” anche sul loro sito, quindi me li dovrei andare a cercare fumetterie fumetterie.
@oblomov@Nausicaa be' ma è così con quasi tutte le trasposizione cinematografiche di storie raccontate precedentemente con altri media... ma il fumetto era di Mijazaky o di qualcun altro? Nel caso, persino se M. avesse cambiato qualcosa della trama del fumetto, preferirei vedere il suo film.