Direi che è arrivato il tempo di provare Pop!_OS #Linux
-
⬆️
mi pare si stia comportando bene, ma ci vogliono un po' di smanettamenti:
system76-power graphics hybrid
di default usa il driver nvidia puro che è un mezzo disastro e può laggare a caso
ora dovrò litigare un po' con KDE X11 per disabilitare l'incolla con il tasto centrale del mouse / trackpad (con wayland c'è l'opzione easy, ma wayland...)
@Xabacadabra Ma non ci sono più le due versioni distinte (una per Nvidia e una per AMD/Intel)?
-
⬆️
di default usa il driver nvidia puro che è un mezzo disastro e può laggare a caso
ora dovrò litigare un po' con KDE X11 per disabilitare l'incolla con il tasto centrale del mouse / trackpad (con wayland c'è l'opzione easy, ma wayland...)
Le opzioni per il tasto centrale dovresti trovarle nel pannello di controllo.
-
@Xabacadabra Ma non ci sono più le due versioni distinte (una per Nvidia e una per AMD/Intel)?
@lelevup credo di sì, io ho tre opzioni:
- driver loro
- driver Nvidia
- driver ibridoMa non ci ho ancora smanettato abbastanza 🤔
-
Le opzioni per il tasto centrale dovresti trovarle nel pannello di controllo.
@GustavinoBevilacqua eh magari, c'è in wayland ma xorg a 'sta cosa ci tiene tantissimo evidentemente :')
-
@lelevup credo di sì, io ho tre opzioni:
- driver loro
- driver Nvidia
- driver ibridoMa non ci ho ancora smanettato abbastanza 🤔
@Xabacadabra Ho guardato il sito: ci sono due opzioni, una AMD + schede Nvidia "vecchie" e una solo schede Nvidia "nuove". Prima con la 22.04 c'erano due versioni completamente distinte. Tu che versione usi, la prima?
-
⬆️
@Xabacadabra Che problemi hai con Wayland?
-
@Xabacadabra Ho guardato il sito: ci sono due opzioni, una AMD + schede Nvidia "vecchie" e una solo schede Nvidia "nuove". Prima con la 22.04 c'erano due versioni completamente distinte. Tu che versione usi, la prima?
@lelevup la seconda!
-
@Xabacadabra Che problemi hai con Wayland?
@Ryoma123 diversi: rustdesk e flameshot ogni tanto mi si piantavano, e con nvidia mi faceva brutti scherzetti (ma qui in effetti non l'ho ancora testato, mi baso su esperienze pregresse)
-
⬆️
@Xabacadabra oddio per me l’incolla col tasto centrale è qualcosa di irrinunciabile, sei abituato a usarlo per gli scroll sulle pagine web?
-
@Xabacadabra oddio per me l’incolla col tasto centrale è qualcosa di irrinunciabile, sei abituato a usarlo per gli scroll sulle pagine web?
@cicciofritz in realtà io il tasto centrale non lo utilizzerei proprio (sto valutando di disattivarlo del tutto), solo che con le manone e la scarsa abitudine con il touchpad lenovo finisco spesso per cliccarlo al posto del click sinistro :') (e per me il copia e incolla ctrl + c e ctrl + v, o al massimo ctrl shift v nel terminale toh
-
@lelevup la seconda!
@Xabacadabra Che scheda video hai? Se hai una GPU Nvidia superiore alla GTX 10x0 allora va bene la versione che hai scaricato, ma non capisco perché devi smanettare, che io sappia hanno sempre funzionato. Se invece hai una GPU Nvidia serie GTX 10x0 o inferiore oppure una GPU AMD hai sbagliato versione, mi sa...
-
@Xabacadabra Che scheda video hai? Se hai una GPU Nvidia superiore alla GTX 10x0 allora va bene la versione che hai scaricato, ma non capisco perché devi smanettare, che io sappia hanno sempre funzionato. Se invece hai una GPU Nvidia serie GTX 10x0 o inferiore oppure una GPU AMD hai sbagliato versione, mi sa...
@Xabacadabra (comunque se devi giocare aspettati qualche problema, almeno secondo il sito di System76)
-
@Xabacadabra (comunque se devi giocare aspettati qualche problema, almeno secondo il sito di System76)
@lelevup RTX 5060 8GB GDDR7
no ma leggendo online c'è parecchio da smanettare, anche per l'aggiornamento dei firmware che per qualche motivo si picchia un po' con Lenovo, ma vedrò meglio strada facendo, con i driver ibridi mi pare tutto ok!
Per i giochi farò un test con Fantasian e vediamo, ma penso che resterò più su Steam Deck e Miyoo Mini in ogni caso