Com'era la favola che mastodon è libero e senza padroni?
-
@Daraf Forse non è spiegato bene: ci sono decine di bot semi-automatizzati che seguono uno schema molto preciso e ripetuto, creati proprio per infiltrarsi e poi iniziare a pubblicare link e articoli di filorussi.
È quello che viene spesso definito “guerra ibrida”: operazioni di influenza coordinati che passano anche attraverso social network e piattaforme online.
@filippodb senza contare che essere filo-russi con cognizione di causa e su dati reali non è reato e tantomeno lo è avere visioni differenti che possono non piacere a tutti e dovrebbero essere contestate nel merito e non censurate. Ma tant'è, questa è la "democrazia" moderna.
-
La propaganda è espressamente vietata su questa istanza (puoi leggerlo nel regolamento).
Inoltre gli account in questione sono di fatto dei Bot e non utenti "reali".
Il fatto poi che cerchino sempre di "nascondere", tra post più o meno casuali, messaggi tutti con la stessa tematica, la dice lunga sulle loro reali intenzioni.
Le regole non limitano la libertà: ma la garantiscono a tutti.
Mastodon ha tante istanze: cercane magari una più vicina alle tue idee o esigenze.
@dret Questa non è propaganda? Lo è, ma del segno opposto, l'unico ammesso sul "libero" fediverso.
-
@filippodb senza contare che essere filo-russi con cognizione di causa e su dati reali non è reato e tantomeno lo è avere visioni differenti che possono non piacere a tutti e dovrebbero essere contestate nel merito e non censurate. Ma tant'è, questa è la "democrazia" moderna.
@Daraf Quello che vediamo noi tutti i giorni, invece, è un’invasione di account praticamente identici: stessi schemi, stessi comportamenti, stessi contenuti pubblicati.
e non siamo solo noi ad accorgecene.
Per questo è una campagna coordinata, costruita per diffondere propaganda in modo sistematico.
Ora mettiti nei nostri panni: quando ti trovi queste cose davanti tutti i giorni, è inevitabile pensare che dietro ci sia una regia manipolatoria russa.
-
@dret Questa non è propaganda? Lo è, ma del segno opposto, l'unico ammesso sul "libero" fediverso.
Questo è un post di un utente con le sue idee. Puoi condividerle o meno.
L'altra è una rete Bot (non segnalata, quindi anch'essa vietata) legata ad un social-network russo vicino al Cremlino, le cui uniche fonti citate, sono sempre e solo russe.
Se sei una "persona" con la voglia di discutere, confrontarti e dialogare, non ti nascondi dietro sistemi simili.
Il fediverso è libero e multiforme di natura!
Esploralo: in giro troverai di tutto!! 😉
Sempre libero di scegliere! 🙂
-
@Daraf Quello che vediamo noi tutti i giorni, invece, è un’invasione di account praticamente identici: stessi schemi, stessi comportamenti, stessi contenuti pubblicati.
e non siamo solo noi ad accorgecene.
Per questo è una campagna coordinata, costruita per diffondere propaganda in modo sistematico.
Ora mettiti nei nostri panni: quando ti trovi queste cose davanti tutti i giorni, è inevitabile pensare che dietro ci sia una regia manipolatoria russa.
@filippodb ma i complottisti non erano gli altri? Ma anche se fosse una regia manipolatoria la mia domanda da primate col pollice opponibile sarebbe: "ciò che scrivono è vero o falso?"
Se poi invece il fine è di non parlarne proprio perchè "c'è un aggredito e un aggressore" e la narrativa deve fermarsi lì altrimenti verrebbero fuori gli altarrini che non si vuole che si sappiano, allora fate bene a fare come fate ma non venite a parlare di "libertà del fediverso": -
Questo è un post di un utente con le sue idee. Puoi condividerle o meno.
L'altra è una rete Bot (non segnalata, quindi anch'essa vietata) legata ad un social-network russo vicino al Cremlino, le cui uniche fonti citate, sono sempre e solo russe.
Se sei una "persona" con la voglia di discutere, confrontarti e dialogare, non ti nascondi dietro sistemi simili.
Il fediverso è libero e multiforme di natura!
Esploralo: in giro troverai di tutto!! 😉
Sempre libero di scegliere! 🙂
@dret questo è un post di un altro utente (io) con le sue (mie) idee.
Io sono stato bloccato, su "attualità", lei no.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri" (George Orwell - La fattoria degli animali, 1945)
https://mastodon.uno/@Daraf/116200453929902097 -
@dret questo è un post di un altro utente (io) con le sue (mie) idee.
Io sono stato bloccato, su "attualità", lei no.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri" (George Orwell - La fattoria degli animali, 1945)
https://mastodon.uno/@Daraf/116200453929902097Non mi sembra bloccato: il tuo post lo vedo chiaramente sul tuo profilo.
E' anche visibile sul web pubblico a questo il link:
https://mastodon.uno/@Daraf/116200453929902097
Forse sei stato "bloccato" o "silenziato" da un utente specifico; ma qui sta la libertà! Ognuno è comunque libero di scegliere cosa leggere o meno!
Lo puoi fare anche tu, con i contenuti che non ti interessano o che non condividi.
Come vedi la libertà è ampia! 🙂
-
Non mi sembra bloccato: il tuo post lo vedo chiaramente sul tuo profilo.
E' anche visibile sul web pubblico a questo il link:
https://mastodon.uno/@Daraf/116200453929902097
Forse sei stato "bloccato" o "silenziato" da un utente specifico; ma qui sta la libertà! Ognuno è comunque libero di scegliere cosa leggere o meno!
Lo puoi fare anche tu, con i contenuti che non ti interessano o che non condividi.
Come vedi la libertà è ampia! 🙂
@dret infatti, sul mio profilo, non nel gruppo "attualità" malgrado il tag a loro legato. Ergo non si tratta di utente specifico ma di impedire la diffusione di idee discordanti col "verbo".
Qui mi sembra di essere in un recinto non diverso da Facebook, dove tutti devono stare nel proprio recinto di persone che dicono e pensano le stesse cose senza ammettere contraddittorio.
Che noia! -
@dret infatti, sul mio profilo, non nel gruppo "attualità" malgrado il tag a loro legato. Ergo non si tratta di utente specifico ma di impedire la diffusione di idee discordanti col "verbo".
Qui mi sembra di essere in un recinto non diverso da Facebook, dove tutti devono stare nel proprio recinto di persone che dicono e pensano le stesse cose senza ammettere contraddittorio.
Che noia!Forse stai parlando di uno dei gruppi di "diggita", questo immagino:
Dovresti vedere quale politica seguono loro.
Di certo qui su mastodon.uno non sei stato censurato.
(Tra l'altro io ho letto il tuo post quando l'hai inserito! Infatti me lo ricordavo!)
Sono anche curioso di sapere, se veramente è stato un "blocco" fatto da amministratori (e non da un singolo che gestisce un gruppo), se ti hanno dato una motivazione. 🤔
In caso negativo hai provato a chiedere?
-
Forse stai parlando di uno dei gruppi di "diggita", questo immagino:
Dovresti vedere quale politica seguono loro.
Di certo qui su mastodon.uno non sei stato censurato.
(Tra l'altro io ho letto il tuo post quando l'hai inserito! Infatti me lo ricordavo!)
Sono anche curioso di sapere, se veramente è stato un "blocco" fatto da amministratori (e non da un singolo che gestisce un gruppo), se ti hanno dato una motivazione. 🤔
In caso negativo hai provato a chiedere?
@dret @attualita quello è il gruppo. Non ho ricevuto motivazioni. Non ho chiesto. Non ho intenzione di chiedere, facciano come vogliono 😂
-
@dret @attualita quello è il gruppo. Non ho ricevuto motivazioni. Non ho chiesto. Non ho intenzione di chiedere, facciano come vogliono 😂
Te lo dicevo perché ho notato che non accettano, per esempio, certe tipologie di post (es. segnalazione eventi).
Posso non condividere la scelta, ma la rispetto!
Mentre, nel tuo caso, sarebbe stato corretto dare una motivazione a certe scelte: su questo condivido appieno le tue perplessità! 👍
Penso però che tu possa farne anche a meno e trovare qui il tuo spazio di discussione e confronto.
Basta essere aperti e civili!
A presto!
-
Te lo dicevo perché ho notato che non accettano, per esempio, certe tipologie di post (es. segnalazione eventi).
Posso non condividere la scelta, ma la rispetto!
Mentre, nel tuo caso, sarebbe stato corretto dare una motivazione a certe scelte: su questo condivido appieno le tue perplessità! 👍
Penso però che tu possa farne anche a meno e trovare qui il tuo spazio di discussione e confronto.
Basta essere aperti e civili!
A presto!
Perdonami, ma ero molto curioso di capire l'accaduto.
Ho fatto una richiesta agli admin per sapere il motivo del tuo blocco su diggita.
Ma non risulta nessun blocco a tuo carico.
Sei sicuro di quanto accaduto?
Nel caso posta uno screenshot.
(sempre bene capire fino in fondo le cose!) 😉
-
Perdonami, ma ero molto curioso di capire l'accaduto.
Ho fatto una richiesta agli admin per sapere il motivo del tuo blocco su diggita.
Ma non risulta nessun blocco a tuo carico.
Sei sicuro di quanto accaduto?
Nel caso posta uno screenshot.
(sempre bene capire fino in fondo le cose!) 😉
@dret @attualita c'è poco da capire, basta che vai sul mio post incriminato e vedi che non ci sono boost/condivisioni sul gruppo "attualità" malgrado il tag. Qualcuno dopo tutta la polemica deve aver poi fatto marcia indietro ed è stato boostato il post successivo.
-
@dret @attualita c'è poco da capire, basta che vai sul mio post incriminato e vedi che non ci sono boost/condivisioni sul gruppo "attualità" malgrado il tag. Qualcuno dopo tutta la polemica deve aver poi fatto marcia indietro ed è stato boostato il post successivo.
Ma la mancanza di boost non implica un "blocco".
Accade anche a me che certi post, nonostante il tag, non vengano ri-condivisi su certi gruppi.
Ma "bloccare" significa un'altra cosa. Non facciamo confusione!
-
@filippodb ma i complottisti non erano gli altri? Ma anche se fosse una regia manipolatoria la mia domanda da primate col pollice opponibile sarebbe: "ciò che scrivono è vero o falso?"
Se poi invece il fine è di non parlarne proprio perchè "c'è un aggredito e un aggressore" e la narrativa deve fermarsi lì altrimenti verrebbero fuori gli altarrini che non si vuole che si sappiano, allora fate bene a fare come fate ma non venite a parlare di "libertà del fediverso":@Daraf Parlo da admin: se crei 20 account per promuovere il tuo modello di investimento in criptovalute a me non interessa minimamente sapere se sia buono oppure no.
Dal nostro punto di vista sei semplicemente uno spammer che usa account multipli per vendere qualcosa. E su questa piattaforma gli spammer vengono trattati tutti allo stesso modo: gli account vengono rimossi, esattamente come facciamo con chi promuove diete miracolose, investimenti truffaldini o altre forme ORGANIZZATE di spam.
-
@Daraf Parlo da admin: se crei 20 account per promuovere il tuo modello di investimento in criptovalute a me non interessa minimamente sapere se sia buono oppure no.
Dal nostro punto di vista sei semplicemente uno spammer che usa account multipli per vendere qualcosa. E su questa piattaforma gli spammer vengono trattati tutti allo stesso modo: gli account vengono rimossi, esattamente come facciamo con chi promuove diete miracolose, investimenti truffaldini o altre forme ORGANIZZATE di spam.
@filippodb scusami ma il tuo è un esempio corretto in altri contesti, ma che non c'entra nulla nella casistica di cui stiamo disquisendo. Un'idea, un principio, una visione del mondo e della politica non è una vendita con scopo di lucro. Quello lo fanno solo le ONG.
-
@filippodb saraà sicuramente come dici tu, ma fatto sta che "Attualità" ha bloccato anche me. 😂 E non sono certo un bot. Comunque l'andazzo generale l'ho capito e non si discosta da quello che ho scritto nel post.
@Daraf stai diffondendo accuse false. Il registro di moderazione di diggita.com è pubblico (https://diggita.com/modlog?page=1&actionType=All&userId=630180) e nessuno ha mai toccato il tuo account.
Come minimo dovresti scusarti con @filippodb e gli amministratori di @diggita
-
@Daraf stai diffondendo accuse false. Il registro di moderazione di diggita.com è pubblico (https://diggita.com/modlog?page=1&actionType=All&userId=630180) e nessuno ha mai toccato il tuo account.
Come minimo dovresti scusarti con @filippodb e gli amministratori di @diggita
@informapirata @filippodb @diggita non ne so nulla di moderazione e registri pubblici. Il link che hai messo parla di "cancellazioni" e non è il mio caso. So solo che il post non è stato condiviso. Le cause e motivazioni, che possono essere tecniche o legittime, non le conosco, mi attengo ai fatti.