Non li sopporto più!
-
Non li sopporto più!
Il mio nonno partigiano li avrebbe presi a calci nel sedere!
Non una parola sull'aggressione russa all'ucraina, ma appena ci sono di mezzo gli americani subito a condannarli!
25 Aprile 2024 in Sardegna
https://mastodon.uno/@Lucatermite/114398393458160021 -
Non li sopporto più!
Il mio nonno partigiano li avrebbe presi a calci nel sedere!
Non una parola sull'aggressione russa all'ucraina, ma appena ci sono di mezzo gli americani subito a condannarli!
25 Aprile 2024 in Sardegna
https://mastodon.uno/@Lucatermite/114398393458160021ma non si può sciogliere l'Anpi ?
Che senso ha avere una associazione nazionale di partigiani, quando non ci sono più in vita i partigiani ?Perché devono intestarsi, a mio avviso sporcare, il nome della lotta partigiana ?
-
ma non si può sciogliere l'Anpi ?
Che senso ha avere una associazione nazionale di partigiani, quando non ci sono più in vita i partigiani ?Perché devono intestarsi, a mio avviso sporcare, il nome della lotta partigiana ?
@luca @Lucatermite
Sono decisamente in disaccordo con voi due.
Sciogliere l'Anpi significherebbe dimenticare quello che hanno fatto i fascisti 😡 quelli che ora governano.
Lunga vita all'Anpi, sempre. -
@luca @Lucatermite
Sono decisamente in disaccordo con voi due.
Sciogliere l'Anpi significherebbe dimenticare quello che hanno fatto i fascisti 😡 quelli che ora governano.
Lunga vita all'Anpi, sempre. -
@Lucatermite @MajDen @luca
si è partigiani sempre! L'essere partigiani è stato ed è un atto politico, e gli stessi partigiani viventi o da poco, purtroppo, deceduti lo hanno sempre rivendicato, vedi Iole Mancini, e si "agisce" ogni qualvolta la Storia lo richieda, non è semplice memoria, è difesa dei principi e dei valori della Costituzione, ovvero della Repubblica parlamentare, delle libertà e dei diritti.
Il partigiano non è una statua da museo. -
@Lucatermite @MajDen @luca
si è partigiani sempre! L'essere partigiani è stato ed è un atto politico, e gli stessi partigiani viventi o da poco, purtroppo, deceduti lo hanno sempre rivendicato, vedi Iole Mancini, e si "agisce" ogni qualvolta la Storia lo richieda, non è semplice memoria, è difesa dei principi e dei valori della Costituzione, ovvero della Repubblica parlamentare, delle libertà e dei diritti.
Il partigiano non è una statua da museo. -
@Lucatermite @MajDen @luca mah, è complicata
Un'associazione dei partigiani deve occupare solo di memoria, memorabilia e smemorati di Stato? Forse è l'equivalente di scioglierla, il vero lascito dei partigiani è nell'azione e negli ideali. Riportare la loro azione nella politica oggi, a me sembra ci sia bisogno
Ma chi si può mettere il cappello di eredi? Tutti e nessuno (non certo molti che stanno al governo oggi e che sono capaci di impossesarsene)
È questione di finanziamenti? -
in entrambi i casi si tratta di una violazione del diritto internazionale da condannare, ma secondo me la differenza fondamentale tra ucraina e venezuela è che gli ucraini hanno e stanno resistendo agli invasori mentre invece nessun venezuelano ha sparato un colpo per difendere il proprio paese da un governo e da dei militari corrotti e assassini ...
-
ma non si può sciogliere l'Anpi ?
@luca @Lucatermite la risposta è molto semplice: perché per qualcuno ha senso fondare e legittimare politicamente associazioni di fascisti con la scusa che non c’è più il fascismo.
-
@luca @Lucatermite la risposta è molto semplice: perché per qualcuno ha senso fondare e legittimare politicamente associazioni di fascisti con la scusa che non c’è più il fascismo.
@gubi @Lucatermite rimane a mio avviso una appropriazione indebita, e spesso mal spesa dai vertici attuali, di un patrimonio storico, culturale e di valori che mi appartiene, e' fondamento della Repubblica Italiana.
-
@gubi @Lucatermite rimane a mio avviso una appropriazione indebita, e spesso mal spesa dai vertici attuali, di un patrimonio storico, culturale e di valori che mi appartiene, e' fondamento della Repubblica Italiana.
@luca @Lucatermite se quel patrimonio ti appartiene, fatti la tessera, appropriatene e contribuisci a scrivere comunicati migliori di quelli che riescono a scrivere adesso 👍🏻
-
in entrambi i casi si tratta di una violazione del diritto internazionale da condannare, ma secondo me la differenza fondamentale tra ucraina e venezuela è che gli ucraini hanno e stanno resistendo agli invasori mentre invece nessun venezuelano ha sparato un colpo per difendere il proprio paese da un governo e da dei militari corrotti e assassini ...
@Lucatermite @emama @MajDen @luca
Ho resistito molto prima di infilarmi in questo ginepraio.
Le due violazioni del diritto internazionale non le vedo molto paritarie.
Oltre alla forma c'è da considerare anche la sostanza.
Io da sempre sono ostile a quella fettinona degli stati uniti che, con la forza alle spalle, si sentono i migliori e così facendo si sentono di poter fare anche le peggio porcate in nome della loro migliore democrazia.
Noi italiani siamo bravi ad assecondare chi ha la forza.