Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Giorno #11

Feed RSS

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • read more

  • @slowsurf @internet l'evoluzione dell'essere umano per millenni è stata caratterizzata da piccoli nuclei familiari, poi da piccoli gruppi multi-familiare. Nel recente passato si è passati allo sviluppo di grandi città (3-4000 anni), ma una gran parte della popolazione viveva in contesti rurali formati da piccoli paesi con spostamenti limitati.La mobilità è storia recente e la tempesta di informazioni esiste da 30-40 anni, in continuo aumento.
    Limitarne la quantità è solo sopravvivenza.

    read more

  • @slowsurf @internet

    Ho una richiesta che rendo pubblica per trasparenza: il giorno 20 novembre parteciperò alla Giornata Mondiale della Filosofia come relatore. Mi è stato richiesto di parlare di "Connessioni". Ho già lo speech, ma mi manca la frase conclusiva.
    Posso usare la vostra qua sotto -ovvio citandovi- ?

    Parlerò di "filosofia di internet", di come noi "anziani" abbiamo sognato la rete e di come il fediverso la incarna. Mi darebbe un buon gancio.

    read more

  • @slowsurf @internet buon lavoro

    read more

  • Giorno #16

    Le nuove tecnologie ci illudono: essere in contatto non significa essere vicini. Il digitale rende tutto più accessibile ma meno profondo.

    Le relazioni autentiche nascono da scelte intenzionali: richiedono attenzione, tempo e presenza.
    Bisogna spegnere gli schermi, e guardarsi negli occhi per farlo.

    Solo così possiamo costruire intimità in un mondo frammentato.

    La vera connessione non è essere online, ma essere presenti.

    @internet

    read more

  • In 15 giorni abbiamo raggiunto oltre le 100 persone.

    Questo è il primo (spero di molti) traguardi che raggiungiamo come comunità @slowsurf 🐢 fatta di persone che credono ancora nella lentezza, nell'approfondimento, nel dedicare il giusto tempo alle cose e nel sapere che la vita ha dei suoi ritmi, che tutto non può essere vissuto alla velocità che la rete molte volte ci impone.

    Grazie a tutti voi, sono contento di avervi conosciuto

    @internet

    read more

  • Giorno #15

    Prendersi tempo lontano dagli strumenti digitali è una scelta consapevole, non un caso.
    Significa creare uno spazio personale in cui respirare realtà, riflettere e tornare presenti a sé stessi.

    Questi momenti sono gemme preziose in cui allenare resilienza e tolleranza al silenzio.

    Disconnettersi non è solo “staccare la spina” ma imparare a vivere la tecnologia come strumento e non come padrone.

    @internet

    read more

  • @diggita @internet Vero quanto detto da Eco, ma allo stesso tempo ritengo sia sbagliato che esistano comunque gli imbecilli che dicono le loro stronzate al bar come da qualsiasi altra parte.

    La loro esistenza non è segno di una società sana ecco.

    read more
Post suggeriti
  • 1 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @slowsurf @internet Ho una richiesta che rendo pubblica per trasparenza: il giorno 20 novembre parteciperò alla Giornata Mondiale della Filosofia come relatore. Mi è stato richiesto di parlare di "Connessioni". Ho già lo speech, ma mi manca la frase conclusiva. Posso usare la vostra qua sotto -ovvio citandovi- ?Parlerò di "filosofia di internet", di come noi "anziani" abbiamo sognato la rete e di come il fediverso la incarna. Mi darebbe un buon gancio.
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Giorno # 14Scollegarsi non è rinuncia, ma opportunità: quella di vivere senza la mediazione costante degli schermi.Lontano dai essi nascono le relazioni autentiche.La connessione digitale è utile, certo, ma anche fragile: è istantanea, asettica, sempre disponibile, ma la vera comunicazione richiede tempo, silenzio, intenzione.Il tempo offline è terreno fertile: ci aiuta a distinguere le relazioni che nutrono da quelle che svuotano.@internet #slowsurf #digitalminimalism #digitaldetox
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    Giorno #9La battaglia più grande del nostro tempo non è per potere o ricchezza, ma per l’attenzione.App e social competono a suon di notifiche per un frammento di essa.Oggi la vera rivoluzione è sottrarsi a questo gioco.Riprenderci la libertà di scegliere dove guardare, cosa ascoltare, cosa nutrire.Difendere la nostra attenzione significa difendere la nostra identità.Solo così possiamo orientare lo sguardo verso ciò che vale.@internet #slowsurf #digitalminimalism #digitaldetox
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Giorno #3Le nostre vite sembrano essere tarate per sopportare ritmi frenetici a giri altissimi, senza possibilità di fermarsi a riflettere.Questo perché farlo significherebbe retrocedere rispetto agli altri che stanno correndo, a perdifiato, come noi.Chiudere per un momento i canali di comunicazione con l’esterno significa tarare la nostra bussola, in modo che possa guidarci, al meglio, verso gli obiettivi che veramente contano per noi.@internet #slowsurf #digitalminimalism #digitaldetox