@fucinafibonacci @internet Ormai è un anno e mezzo che sto cercando di sensibilizzare chiunque abbia un pensiero funzionante al di là dei 5 sensi, sul fatto che "intelligenza artificiale" è il termine sbagliato, al limite della disinformazione.
Si chiamano modelli linguistici e, visto che amo i giochi di parole, i modelli sono modellati da chi li modifica.
Elon Musk è un personaggio con idee ancora più estreme dell'estrema destra? Il modello di sua creazione, si comporterà di conseguenza. Per quel che mi riguarda, i modelli linguistici di grandi dimensioni NON ANDREBBERO MAI utilizzati in fase evolutiva o nell'apprendimento. Io personalmente li uso solo per sopperire (per quello che possono) alla mancanza della vista. Quando si tratta di trasformare, nel limite del possibile, le immagini in descrizioni testuali. E anche lì talvolta è allucinato. Ma per dare informazioni su arte, politica, scienza... Ecco, già usarli come audio-guida in un museo è fattibile, ma coi modelli pieni di ideologia tipo grko, potrebbe dare spiegazioni sbagliate specie sulla storia contemporanea.
Gioco di parole, non errore di battitura. Su un modello fallato non posso dire "grOK". Casomai KO!