Nel 2026 vorrei riuscire a mollare Whatsapp a favore di Signal.
-
@simonperry @lealternative scambio di idee stimolante che convertirò in un post per il Blog
-
@Paoblog grande! Uno spunto di riflessione.
il mio problema con Signal è che, alla fine, è pur sempre un software statunitense i cui server stanno su piattaforma Amazon. Si ingrassano comunque le big tech, usandolo.
Abbiamo tante alternative europee, sicure e libere che possiamo usare, a cominciare da Matrix o qualsiasi cosa con protocollo XMPP
Potrebbe sembrare complicato, ma c'è chi l'ha reso semplice e gratuito (quicksy, ad esempio).Anche Olvid non è male. E c'è tanto altro.
@simonperry per caso conosci un client XMPP che scopra da solo quali tra i tuoi contatti in rubrica hanno un account ?
-
@simonperry per caso conosci un client XMPP che scopra da solo quali tra i tuoi contatti in rubrica hanno un account ?
-
@simonperry che differenza c'è tra quicksy e conversation ?
-
@Paoblog @lealternative sicuramente è meglio un compromesso che il nulla, ma per come la vedo io e per come stanno andando le cose nel mondo, usare servizi ospitati negli stati uniti o di origine russa non è un compromesso, soprattutto quando abbiamo ottime alternative in casa.
Sì, Signal non è di Meta, è qualcosa. Ma perché spingere per l'uso di Signal, quando magari uan oerosna non ce l'ha e non sa cosa sia? Non sarebbe preferibile software nostrano?
(Nota: ho 450 contatti, 11 su Signal)
@simonperry @Paoblog @lealternative scusate se mi intrometto.
Hai ragione ma ha ragione anche Oloap. È davvero impossibile spostare le persone. Un po’ per sperimentare un po’ per ideologia avevo aperto un canale matrix sul mio server e nessuno mi ha dato retta 😭 “il mio telefono non ha spazio per altre app”. Eh bello mio, fatti due domande.
“Ah, usi proton per non usare Google? Tanto è la stessa merda che senso ha?”
“Vabbè ti togli WA, cosa vuoi fare, l’eremita?”
Mi sconforta. -
Hai ragione ma ha ragione anche Oloap. È davvero impossibile spostare le persone. Un po’ per sperimentare un po’ per ideologia avevo aperto un canale matrix sul mio server e nessuno mi ha dato retta 😭 “il mio telefono non ha spazio per altre app”. Eh bello mio, fatti due domande.
Mi sconforta.@erminiahaller niente di cui scusarsi, discussioni pubbliche.
Non nego che esista il problema, dico solo che sembra una vittoria ma non la è fino in fondo.
Il bicchiere mezzo pieno è che ci si libera di META. Forse sono un incontentabile.
-
undefined alsivx@livellosegreto.it shared this topic on
-
Mi sconforta.@erminiahaller @simonperry @Paoblog @lealternative Un mio carissimo amico, architetto, generation Y, un pochino sui generis, non ha mai e dico mai installato WA.
Ha subito ingiurie, dileggi per diverso tempo.
Ora qualcuno hai iniziato a stimarlo e a chiamarlo fortunato... -
@erminiahaller @simonperry @Paoblog @lealternative Un mio carissimo amico, architetto, generation Y, un pochino sui generis, non ha mai e dico mai installato WA.
Ora qualcuno hai iniziato a stimarlo e a chiamarlo fortunato...@colpam @erminiahaller @Paoblog @lealternative beato lui, davvero. Ma credo sia un caso più unico che raro.
-
@erminiahaller @simonperry @Paoblog @lealternative Un mio carissimo amico, architetto, generation Y, un pochino sui generis, non ha mai e dico mai installato WA.
Ora qualcuno hai iniziato a stimarlo e a chiamarlo fortunato...@colpam @erminiahaller @simonperry @lealternative io ad esempio ero arrivato su FB anni dopo, rispetto ai miei contatti e tuttavia sono anche quello che se n'è andato senza rimpianti
Resta il fatto che non ci hanno puntato una pistola alla tempia per farci iscrivere a WA, sono state scelte e quando si svegli, ogni tanto si sbaglia, l'importante è correggere gli errori
-
@colpam @erminiahaller @simonperry @lealternative io ad esempio ero arrivato su FB anni dopo, rispetto ai miei contatti e tuttavia sono anche quello che se n'è andato senza rimpianti
Resta il fatto che non ci hanno puntato una pistola alla tempia per farci iscrivere a WA, sono state scelte e quando si svegli, ogni tanto si sbaglia, l'importante è correggere gli errori
@Paoblog @colpam @erminiahaller @lealternative si infatti.
Ma poi siamo sinceri, non è una cosa essenziale, è un di più. Ci sono vlinsms, le mail, le telefonate.Chi lo usa "per lavoro" farebbe bene ad usare altro. E ovviamente non sto parlando di Telegram.