Nel 2026 vorrei riuscire a mollare Whatsapp a favore di Signal.
-
@simonperry se si fa così tanta fatica a farli andare su Signal che peraltro è un nome che gira, figurati su altre realtà sconosciute.
Comunque sia, come scrivevano su @lealternative
@Paoblog @lealternative sicuramente è meglio un compromesso che il nulla, ma per come la vedo io e per come stanno andando le cose nel mondo, usare servizi ospitati negli stati uniti o di origine russa non è un compromesso, soprattutto quando abbiamo ottime alternative in casa.
Sì, Signal non è di Meta, è qualcosa. Ma perché spingere per l'uso di Signal, quando magari uan oerosna non ce l'ha e non sa cosa sia? Non sarebbe preferibile software nostrano?
(Nota: ho 450 contatti, 11 su Signal)
-
@simonperry ricordiamoci che c'è gente in giro convinta che non si possano installare ed usare 2 diverse app di messaggistica e quindi servono prodotti semplici per le masse, poi se qualcuno vuole usare prodotti di nicchia, ben vengano e chissà che un giorno si riesca a diffonderli...
@Paoblog ma speriamo 😉
Per quanto mi riguarda cerco di dare l'esempio, hai visto mai...
-
@Paoblog @lealternative sicuramente è meglio un compromesso che il nulla, ma per come la vedo io e per come stanno andando le cose nel mondo, usare servizi ospitati negli stati uniti o di origine russa non è un compromesso, soprattutto quando abbiamo ottime alternative in casa.
Sì, Signal non è di Meta, è qualcosa. Ma perché spingere per l'uso di Signal, quando magari uan oerosna non ce l'ha e non sa cosa sia? Non sarebbe preferibile software nostrano?
@simonperry da un punto di vista logico, hai ragione, ma sono stanco di sbattermi senza portare a casa risultati.
3 anni che pubblicizzo Mastodon, crepare se uno ha fatto un assaggio, perlomeno.
In pratica è come con l'auto elettrica. Tutti a lamentarsi dello smog, della salute dei bimbi e poi?
Quindi se riesco a spostare 200 contatti da WA a Signal, me lo faccio andare bene...
-
@simonperry da un punto di vista logico, hai ragione, ma sono stanco di sbattermi senza portare a casa risultati.
3 anni che pubblicizzo Mastodon, crepare se uno ha fatto un assaggio, perlomeno.
In pratica è come con l'auto elettrica. Tutti a lamentarsi dello smog, della salute dei bimbi e poi?
Quindi se riesco a spostare 200 contatti da WA a Signal, me lo faccio andare bene...
@Paoblog @lealternative comprendo! Ci si stanca e ci si chiede perché, lo capisco.
L'importante alla fine è trovare una soluzione che vada bene, che non è detto che sia la stessa per tutti.
Giocoforza il futuro, secondo me, è multi-app.
-
@Paoblog @lealternative comprendo! Ci si stanca e ci si chiede perché, lo capisco.
L'importante alla fine è trovare una soluzione che vada bene, che non è detto che sia la stessa per tutti.
Giocoforza il futuro, secondo me, è multi-app.
@simonperry @lealternative ad esempio, io per curiosità ho scaricato Quicksy che non conoscevo
Il 99% delle persone che conosco direbbe "ma che è??" e poi andrebbe oltre o forse lo chiederebbe all'AI 🤦 che ormai non riescono neanche più a fare una ricerca su Gugol (che se dico su Ecosia, li mando in confusione 🤣)
-
@simonperry @lealternative ad esempio, io per curiosità ho scaricato Quicksy che non conoscevo
Il 99% delle persone che conosco direbbe "ma che è??" e poi andrebbe oltre o forse lo chiederebbe all'AI 🤦 che ormai non riescono neanche più a fare una ricerca su Gugol (che se dico su Ecosia, li mando in confusione 🤣)
@Paoblog @lealternative si, davvero. La situazione che si è creata è abbastanza deprimente. Vent'anni fa (anche 26) quando stava nascendo il tutto, le persone erano in media più curiose.
-
@Paoblog @lealternative si, davvero. La situazione che si è creata è abbastanza deprimente. Vent'anni fa (anche 26) quando stava nascendo il tutto, le persone erano in media più curiose.
@simonperry @lealternative scambio di idee stimolante che convertirò in un post per il Blog
-
undefined 77nn@goto.77nn.it shared this topic
-
@simonperry @lealternative scambio di idee stimolante che convertirò in un post per il Blog
-
@Paoblog grande! Uno spunto di riflessione.
il mio problema con Signal è che, alla fine, è pur sempre un software statunitense i cui server stanno su piattaforma Amazon. Si ingrassano comunque le big tech, usandolo.
Abbiamo tante alternative europee, sicure e libere che possiamo usare, a cominciare da Matrix o qualsiasi cosa con protocollo XMPP
Potrebbe sembrare complicato, ma c'è chi l'ha reso semplice e gratuito (quicksy, ad esempio).Anche Olvid non è male. E c'è tanto altro.
@simonperry per caso conosci un client XMPP che scopra da solo quali tra i tuoi contatti in rubrica hanno un account ?
-
@simonperry per caso conosci un client XMPP che scopra da solo quali tra i tuoi contatti in rubrica hanno un account ?
-
@simonperry che differenza c'è tra quicksy e conversation ?
-
@simonperry @Paoblog @lealternative scusate se mi intrometto.
Hai ragione ma ha ragione anche Oloap. È davvero impossibile spostare le persone. Un po’ per sperimentare un po’ per ideologia avevo aperto un canale matrix sul mio server e nessuno mi ha dato retta 😭 “il mio telefono non ha spazio per altre app”. Eh bello mio, fatti due domande.
“Ah, usi proton per non usare Google? Tanto è la stessa merda che senso ha?”
“Vabbè ti togli WA, cosa vuoi fare, l’eremita?”
Mi sconforta. -
@simonperry @Paoblog @lealternative scusate se mi intrometto.
Hai ragione ma ha ragione anche Oloap. È davvero impossibile spostare le persone. Un po’ per sperimentare un po’ per ideologia avevo aperto un canale matrix sul mio server e nessuno mi ha dato retta 😭 “il mio telefono non ha spazio per altre app”. Eh bello mio, fatti due domande.
“Ah, usi proton per non usare Google? Tanto è la stessa merda che senso ha?”
“Vabbè ti togli WA, cosa vuoi fare, l’eremita?”
Mi sconforta.@erminiahaller niente di cui scusarsi, discussioni pubbliche.
Non nego che esista il problema, dico solo che sembra una vittoria ma non la è fino in fondo.
Il bicchiere mezzo pieno è che ci si libera di META. Forse sono un incontentabile.