Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Diario “La Gomera”

Uncategorized
11 2 36

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    Il tramonto perfetto (Alojera, La Gomera - Isole Canarie) #diariogomera #lagomera #isolecanarie #photography #foto #fotografia #viaggio #travelphotography @viaggi@feddit.it
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    La Gomera, isole Canarie Uno scorcio tipico nell'ovest de La Gomera: qui le palme abbondano (relativamente parlando) non soltanto perché vivono bene in questo clima, ma anche perché sono coltivate neo terrazzamenti mantenuti da una generazione all'altra. Dal cuore delle palme infatti si ricava il "miele di palma", che non è vero miele ma una specie di sciroppo, come lo sciroppo d'acero. Dolce e aromatico, può essere usato sui formaggi, sulla frutta o sul gelato per arricchire il piatto. Le palme sopravvivono all'estrazione della linfa, che avviene dalla cima, manualmente, da secoli. #diariogomera #photography #fotografia #paesaggio #isolecanarie @viaggi@feddit.it
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    La Gomera, Jerduñe Nell'isola de La Gomera capirà spesso di trovare paesaggi che, ai nostri occhi stranieri, sembrano contrastanti. Come fanno a stare insieme le palme e la nebbia fitta? Questa condizione invece è abbastanza frequente e tutt'altro che strana in quest'isola. A Jerduñe, la nebbia la si vede scorrere e sa rivelarti una storia che il turista frettoloso potrebbe perdersi. Al mio sguardo invece questa valle racconta di una comunità rurale, degli allevatori le cui capre belano ancora tra la nebbia, di giorni faticosi in cui occorreva risalire la pendenza fortissima fino alla statale, dove ferma l'autobus. E poi c'è il verricello. C'è quello ancora funzionante e ci sono i suoi antenati, i cui cavi ormai penzolano nella loro immobilità. Evidentemente la necessità aguzza l'ingegno e qualcuno era stanco di caricarsi il peso delle cose lungo questi sentieri irti. La Gomera è anche questo: è Storia, è Comunità, è ambiente e suggestione. #canarie #lagomera #diariogomera #isolecanarie #photography #foto #simoneviaggiatore @viaggi@feddit.it
  • 0 Votes
    1 Posts
    9 Views
    Diario “La Gomera”, giorno 6 : di nuovo nel GarajonayIn questo sesto giorno del mio viaggio a La Gomera, ho deciso di iniziare esplorando la valle/canyon parallela a  quella di Valle Gran Rey. Se Valle Gran Rey mi è sembrato un posto da favola, la valle di Chipude mi ha dato una sensazione completamente diversa: anzitutto il paesaggio è ancora più secco e poi è più vuoto, più spoglio, potremmo dire deserto.https://simoneviaggiatore.wordpress.com/2025/11/05/diario-la-gomera-giorno-6-di-nuovo-nel-garajonay/#diariogomera #canarie @Viaggi #simoneviaggiatore