@matematica Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale?
-
@mau però te ne intendi di giochi matematici e coinvolgere i ragazzi nell'apprendimento di questi giochi e nella creazione di alcuni di essi può essere abbastanza utile
@macfranc la mia personale esperienza è che - almeno dalle medie in su - i giochi matematici piacciano solo a chi apprezza già la matematica.
Ci sono i libri di Hersh (Cos'è davvero la matematica?) e di Lakoff e Núñez (Where Mathematics Comes From) che hanno un approccio umanistico alla matematica e potrebbero essere utili per spunti per lezioni non standard.
Il mio pensiero è che il vero problema dell'insegnamento della matematica è che imparare formule senza sapere perché funzionano va bene solo per pochi eletti. Forse chiedendo di fare ipotesi e soprattutto notando cosa succede quando l'ipotesi non funziona si può sperare che qualche studente ci svegli.
-
undefined macfranc shared this topic
-
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico... Grazie!@flaviotorba mi permetto di citare il "maestro" in materia @Fbrzvnrnd @matematica
-
@macfranc la mia personale esperienza è che - almeno dalle medie in su - i giochi matematici piacciano solo a chi apprezza già la matematica.
Ci sono i libri di Hersh (Cos'è davvero la matematica?) e di Lakoff e Núñez (Where Mathematics Comes From) che hanno un approccio umanistico alla matematica e potrebbero essere utili per spunti per lezioni non standard.
Il mio pensiero è che il vero problema dell'insegnamento della matematica è che imparare formule senza sapere perché funzionano va bene solo per pochi eletti. Forse chiedendo di fare ipotesi e soprattutto notando cosa succede quando l'ipotesi non funziona si può sperare che qualche studente ci svegli.
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
Io sono stato un pessimo studente, ma allo scientifico fino al 4º superiore ero tra i primi tre della classe in matematica. Al 5º non l'abbiamo fatta perché cambiamo prof ed andò tutto a farsi benedire.
Io ho una pessima memoria, ma il bello della matemarica è che quando non ricordavo una formula, me la ricavavo. Bellissimo!1/2
-
Io sono stato un pessimo studente, ma allo scientifico fino al 4º superiore ero tra i primi tre della classe in matematica. Al 5º non l'abbiamo fatta perché cambiamo prof ed andò tutto a farsi benedire.
Io ho una pessima memoria, ma il bello della matemarica è che quando non ricordavo una formula, me la ricavavo. Bellissimo!1/2
Il problema è che i pochi cercano di ragionare, si cerca solo il "pratico" l'applicare la "formuletta", non solo in matematica ma anche nella vita.Insegnare matematica a ragazzi oggi è molto difficile, perché mancando il raginamento, hai voglia ad imparare a memoria, il problema non lo risolvi senza capire. Inoltre se impari a memoria, la matematica dovrebbe essere trattata come storia e geografia.
2/2
-
Il problema è che i pochi cercano di ragionare, si cerca solo il "pratico" l'applicare la "formuletta", non solo in matematica ma anche nella vita.Insegnare matematica a ragazzi oggi è molto difficile, perché mancando il raginamento, hai voglia ad imparare a memoria, il problema non lo risolvi senza capire. Inoltre se impari a memoria, la matematica dovrebbe essere trattata come storia e geografia.
2/2
@versodiverso
Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all'università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻♂️
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica -
@versodiverso
Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all'università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻♂️
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica@j_bertolotti
Il punto è che un cretino con memoria può studiare storia, geografia, italiano, storia dell'arte, anche filosofia ed inglese, ma non potrà mai capire matematica e nemmeno fisica (forse).
Sicuramente il dato è deprimente, perché sarà lasciato il ragionamento all'IA, ma nessuno sarà in grado di verificare quel ragionamento ed in caso di errore si è anche deresponsabilizzati, "è colpa dell'IA".
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica -
@j_bertolotti
Il punto è che un cretino con memoria può studiare storia, geografia, italiano, storia dell'arte, anche filosofia ed inglese, ma non potrà mai capire matematica e nemmeno fisica (forse).
Sicuramente il dato è deprimente, perché sarà lasciato il ragionamento all'IA, ma nessuno sarà in grado di verificare quel ragionamento ed in caso di errore si è anche deresponsabilizzati, "è colpa dell'IA".
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica@j_bertolotti Io me ne accorgo, perché ho avuto modo di aprire i libri di matematica del liceo di miei parenti.... Non esistono più le dimostrazioni! ASSURDO!!! Imparano cose a memeoria!
Mia madre insegnava matematica alle elementari, bambini che non capivano il problema, ma buttavano operazioni a casaccio. Si vedeva che non c'era un ragionamento dietro. Ma poi fosse 1, Ok, ma invece erano almeno 5 o 6 su una 20ina di alunni... 1/4 non ragiona -
@j_bertolotti Io me ne accorgo, perché ho avuto modo di aprire i libri di matematica del liceo di miei parenti.... Non esistono più le dimostrazioni! ASSURDO!!! Imparano cose a memeoria!
Mia madre insegnava matematica alle elementari, bambini che non capivano il problema, ma buttavano operazioni a casaccio. Si vedeva che non c'era un ragionamento dietro. Ma poi fosse 1, Ok, ma invece erano almeno 5 o 6 su una 20ina di alunni... 1/4 non ragiona@versodiverso @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica la mia richiesta viene infatti dalle centinaia di volte in cui mi viene chiesto "ma a cosa mi serve nella vita questa cosa?". Le risposte in genere non convincono perché le motivazioni sono poste appena (o molto) più in là del cerchio di esperienza (o ambizione) degli studenti. Grazie a tutti quanti
-
@versodiverso @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica la mia richiesta viene infatti dalle centinaia di volte in cui mi viene chiesto "ma a cosa mi serve nella vita questa cosa?". Le risposte in genere non convincono perché le motivazioni sono poste appena (o molto) più in là del cerchio di esperienza (o ambizione) degli studenti. Grazie a tutti quanti
@flaviotorba
La risposta è che avrai più possibilità di trovare una soluzione al problema quando ne avrai nella vita e sicuramente ne avrai. La matematica non sono i numeri, ma il ragionamento. Un po' come gli scacchi. -
@versodiverso @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica la mia richiesta viene infatti dalle centinaia di volte in cui mi viene chiesto "ma a cosa mi serve nella vita questa cosa?". Le risposte in genere non convincono perché le motivazioni sono poste appena (o molto) più in là del cerchio di esperienza (o ambizione) degli studenti. Grazie a tutti quanti
@flaviotorba alcuni giochi matematici o alcuni "paradossi" della matematica, possono essere di estremo interesse per un ragazzino. Ambiti di riferimento? Giochi di carte, paradossi sulle elezioni (distorsioni dovuti a maggioritario, proporzionale, astensione), lezioni su sconti e inflazione (percentuali), giochi d'azzardo e lotterie (statistica, probabilità), aneddoti antichi (l'ombra delle piramidi misurata da Talete, il principio di Archimede, il teorema di Pitagora), traffico (i paradossi per cui una strada a scorrimento veloce può far creare più traffico), tassonomie ( i giochi per cui con quattro o cinque domande binarie posso indovinare l'oggetto che pensi).
Oppure la matematica applicata ai social network, che ti mostra come si moltiplica la portata di un influencer attraverso l'utilizzo di un certo numero di bot, i livelli di separazione, far vedere quanto impatta ogni utente Sul fatturato dei Giganti dei social, etc.
O ancora qualche principio di economia spicciola, come l'inflazione e gli sconti, già ricordati.
Insomma, dovresti individuare gli argomenti di interesse dei ragazzi e pensare a come spiegare semplicemente alcuni modelli matematici