Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Ritrova il Tuo Senso con il metodo Ikigai

  • 2 minuti

    Abbiamo ormai tante opzioni. Tante possibilità. Tante scelte possibili. Forse anche troppe. Gli indirizzi di studio e di formazione unversitaria e professionale si moltiplicano con velocità impressionante. Mentre noi rimaniamo gli stessi. Ma con più scelte. E con un peso nella responsabilità di fare la giusta scelta che diventa sempre più grande. Sino ad arrivare a sopraffarci e a soffocarci.

    Questo fenomeno è già stato studiato e viene definito effetto Netflix.

    L’effetto Netflix e il paradosso della scelta descrivono come un enorme numero di opzioni disponibili possa portare a indecisione, ansia e insoddisfazione, perché più opzioni abbiamo, più diventa difficile fare una scelta e più temiamo di fare quella sbagliata. Questo fenomeno psicologico, studiato da Barry Schwartz, porta le persone a sentirsi sopraffatte dal catalogo e a rimanere bloccate senza decidere né scegliere.

    Di conseguenza, non solo per decidere cosa guardare la sera su Netflix, ma anche per scelte più importanti come scuola, lavoro e scelte di vita finiamo per lasciar scegliere agli altri, non scegliendo o delegando direttamente la scelta, o a scegliere automaticamente ciò che è “ovvio” o “familiare”. Come per la scelta della pizza che per troppe opzioni sul menu o per stanchezza si finisce per prendere sempre la stessa. Così non rimango deluso. Così non ho la pressione di scegliere. Così sono comodo.

    Eppure, c’è una tremenda differenza tra essere contenti e accontentarsi. Essere contenti significa provare uno stato di benessere, di pienezza e di soddisfazione. Accontentarsi significa accettare ciò che ci accade senza desiderare altro, senza avere motivazione.

    In una società sempre più veloce e con sempre più scelte è facile finire per accontentarsi e rendersi conto dopo 5 anni di aver sprecato importanti occasioni e anni non scegliendo autenticamente.

    Il metodo Ikigai e la filosofia ti possono dare gli strumenti per scegliere ed essere contento. Ti aspetto sia in presenza che online.


    Digita la tua e-mail…

    Iscriviti

  • emanuelecariati@varese.socialundefined emanuelecariati@varese.social shared this topic on

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @quinta ne sono assolutamente convinto anch’io; anche perché già con Capitol Hill Trump aveva dimostrato le sue intenzioni e fu solo la posizione di Mike Pence che validando i risultati elettorali permise l’uscita di scena di Trump.

    read more

  • Mah

    Par🇮🇹le n°1469 X/6

    🟨⬛⬛⬛⬛
    ⬛🟩⬛⬛🟩
    ⬛🟩⬛⬛🟩
    🟩🟩⬛⬛🟩
    🟩🟩⬛⬛🟩
    🟩🟩⬛⬛🟩

    read more

  • @GustavinoBevilacqua @yaw ecco, magari un po' (tanto) meno elitista di una Castalia, essere qui per scelta consapevole sì, ma se la scelta è “perché qui vedo gattini e shitpost dei miei amici (o di perfetti sconosciuti) senza che vengano coperti dai gatti generati dall'ai degli influencer alla ricerca di profitto” va benissimo ugualmente
    read more

  • read more

  • I've been boycotting Samsung for years now. People outside Korea often seem surprised when I mention this—after all, Samsung is one of the most recognizable Korean brands globally. So let me explain.

    It started after I read <cite>Think Samsung</cite> (<cite lang="ko"><ruby>三星<rp>(</rp><rt>삼성</rt><rp>)</rp></ruby>을 생각한다</cite>) by Kim Yong-chul, a former Samsung lawyer turned whistleblower. The book exposed systematic corruption, slush funds, and how the conglomerate wielded its influence to evade accountability. It painted a picture of a company that operated as if it were above the law.

    But what pushed me from mere dislike to active boycott was the 2015 merger between Samsung C&T and Cheil Industries. This wasn't just questionable corporate governance—it was engineered to help Lee Jae-yong consolidate control of the Samsung empire. The merger ratio heavily undervalued Samsung C&T, and the National Pension Service, despite its fiduciary duty to Korean citizens, voted in favor of it. Korean pensioners lost billions.

    The whole affair later became central to the corruption scandal that brought down President Park Geun-hye. Lee Jae-yong was convicted of bribery. And yet Samsung continues as if nothing happened.

    I'm under no illusion that my personal boycott hurts Samsung in any meaningful way. But some things aren't about effectiveness. They're about not being complicit.

    read more

  • C'è stata una generazioni di "capitani di industria" che avevano una etica.
    Enrico Mattei tra questi

    read more

  • @valhalla @yaw

    Concordissimo.

    Non si può fare solo una questione di numeri!

    Siamo (noi Fediverso) la Castalia utopizzata da Hesse a fine anni '30, come risposta a quella che chiamava "era del feuilleton"?

    Hesse era rimasto alla carta stampata… se vedesse a che punto è arrivato il feuilleton si ritirerebbe sopra Sils Maria a coltivare erbe officinali.

    read more

  • @umbeebmu @matz i biglietti a tariffa variabile sono per l'alta velocità, ovvero quello che nel biglietto globale tedesco sarebbe escluso
    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    Michel Henry tra Krisis e critica. La filosofia nell’epoca della barbarie#filosofia #fenomenologia https://u-pad.unimc.it/handle/11393/244707?mode=complete
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    #newbook #filosofia "Leibniz on Existence" ricostruisce l’evoluzione della concezione leibniziana dell’#esistenza combinando approccio storico e analitico. Ripercorrendo il pensiero di #Leibniz dagli esordi nominalisti alla versione matura della teoria dei mondi possibili, il libro mostra come le riflessioni sull'esistenza illuminino l'interazione tra teologia razionale, metafisica e la relazione tra possibile e attuale.⬇️ Scaricalo ora in #OpenAccess: https://libri.unimi.it/index.php/fsu/catalog/book/274?mtm_campaign=mastodon@cultura
  • 0 Votes
    2 Posts
    13 Views
    Ministro Crosetto: "servono più reclute per le Forze Armate italiane". Occorre aumentare l'organico di circa 30.000 unità per raggiungere 200.000 soldati. Le visite nelle scuole, fin dalle elementari, ora anche nei penitenziari, non hanno alcun obiettivo formativo o educativo ma di sedurre e orientare giovani vite verso prospettive di guerra attraverso la vuota retorica dei "valori" e dell'onore, ingannando i giovani e le loro famiglie.#scuola #educazione #guerra #eticahttps://osservatorionomilscuola.com/2025/11/19/il-carcere-beccaria-di-milano-apre-le-porte-agli-eredi-della-x-mas/
  • «471.

    Uncategorized filosofia wittgenstein
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    8 Views
    «471. Es ist so schwer, den Anfang zu finden. Oder besser: es ist schwer anzufangen und der Anfang. Und versuche nicht, weiter zurückzugehen.»---[Ludwig Wittgenstein, Über Gewißheit]«471. È cosí difficile trovare l’inizio. O meglio: è difficile cominciare dall’inizio. E non tentare di andare ancor piú indietro.»---[Ludwig Wittgenstein, Della certezza]#filosofia #wittgenstein