#homelab #salotto
-
@luca ne approfitto...avrei bisogno di self hostare una seconda istanza yunohost. Come funziona in questo caso proxmox? Tu hai più di una VM raggiungibile da fuori? Hai un reverse proxy? Grazie
proxmox (prima usavo virtualbox), mi serve per avere (ancora) più computer a casa, quello, mi vergogno a dirlo, è il mobile basso di fianco alla tv.
Non tutte le vm (sono un po vecchia scuola, non amo i container lxc) dentro il mio proxmox hanno bisogno di essere esposte su internet, o sul web.
Alcune sono servizi locali.
Per dire, una è una installazione di win10, una è un proxy squid locale, una è pihole.In pratica
- sul router di casa apro determinate porte, verso determinati ip di rete locale che possono anche essere su proxmox (--> per esempio il server per collegarsi in vpn da fuori)- sul router le porte 80/443 mandano a un server nginx locale centrale, che a seconda del vhost/dominio interrogato --> redirige il traffico sui vari ip locali
Come del resto immagino faccia un server yunohost ospitato in cloud se cominci a installarci sopra mastodon, pixelfed, nextcloud
-
@nanianmichaels @luca grazie mille! Scrivo in italiano perché il mio inglese deve essere peggio del tuo italiano.
Pangolin non lo conoscevo, vedo se non è troppo complesso per me. 🙏@ilarioq @luca The wonders of automatic translations! Two people that don't speak each other's languages can still communicate!
The best way I'd describe Pangolin is self-hosted Cloudflare Tunnels. You need to point two DNS entries on your domain to it (pangolin and *), and it will use wireguard tunnels to make any other subdomain available to your machines.
A reverse proxy might be a bit easier to handle, especially if you already have experience with it.
Good luck!
-
@ilarioq @luca The wonders of automatic translations! Two people that don't speak each other's languages can still communicate!
The best way I'd describe Pangolin is self-hosted Cloudflare Tunnels. You need to point two DNS entries on your domain to it (pangolin and *), and it will use wireguard tunnels to make any other subdomain available to your machines.
A reverse proxy might be a bit easier to handle, especially if you already have experience with it.
Good luck!
by the way, not everything I have on the lan must be internet facing, or web facing 🙂
Think of the old tv media player, or the old nas, with outdated interfaces
For web services like mastodon, nextcloud or whatever -> nginx
For stuff using other port, no issues.
For stuff that you want to be reachable just from you, a nice openvpn or wireguard and you are home. -
che si può fare per infognare tutta sta roba di dimensioni non standard?
Un mini mobiletto tipo hi-fi con la vetrina ? -
che si può fare per infognare tutta sta roba di dimensioni non standard?
Un mini mobiletto tipo hi-fi con la vetrina ?@luca io uso i portabottiglie impilabili di legno di ikea
-
@luca io uso i portabottiglie impilabili di legno di ikea
-
@luca io uso i portabottiglie impilabili di legno di ikea
@matz båsta un Besta ?
-
@twisterrm @matz ma 10 pollici non e' grande per quelle robe ?
io pensavo 2 spanne, magari di legno scuro, tipo mobiletto hifi -
@twisterrm @matz ma 10 pollici non e' grande per quelle robe ?
io pensavo 2 spanne, magari di legno scuro, tipo mobiletto hifi -
non so, pensavo a una cosa più sexy, è di fianco alla tv 🙂
ci penso