Nel caso ancora qualcunə avesse qualche dubbio, siamo completamente, meravigliosamente fottutə
-
@valhalla SAG AFTRA anche all'ultima contrattazione ha fermato tutto proprio sulla questione AI, e nell'ultimo contratto nazionale italiano ci sono molte tutele per il reparto dellə attorə a riguardo, quindi non mi pare corretto dire che se ne fregano. Le produzioni vanno all'estero per abbattere i costi, ma non per i sopra la linea (attori, autori) e in realtà non è affatto la manodopera il problema, ma il tax credit e rebate di cui ultimamente tuttə parlano (ma non tuttə capiscono di cosa stanno parlando). Mo, sto discorso si fa un pelino complicato per Mastodon, ma un'attrice generata dall'AI NON è uguale al CGI e NON è un cartone animato, ma soprattutto NON ha bisogno di attorə umano dietro per recitare @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati
@rolery @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati no, non ha bisogno di un *attore*, così come un cartone animato (disegnato a mano o animato 3d) non hanno bisogno¹ di un attore che reciti, ma hanno bisogno rispettivamente di disegnatori (plurale) e non-so-come-si-chiamano-i-vari-ruoli-per-creare-cartoni-animati-3d, umani. mi risulta che l'attrice generata dall'ai abbia allo stesso modo bisogno di un team di umani (nessuno dei quali fa l'attore) dietro.
al momento mi risulta che ad hollywood ci siano sindacati per attori, per disegnatori, per professionisti vari del 3d, e che appunto, quando si mettono d'impegno riescano a fermare tutto. Non sono sicura che i professionisti vari dell'AI abbiano già questa capacità di contrattazione.
¹ salvo tecniche specifiche tipo rotoscopio o equivalenti digitali, ovviamente