Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Nel caso ancora qualcunə avesse qualche dubbio, siamo completamente, meravigliosamente fottutə

Uncategorized
23 7 6
  • @valhalla SAG AFTRA anche all'ultima contrattazione ha fermato tutto proprio sulla questione AI, e nell'ultimo contratto nazionale italiano ci sono molte tutele per il reparto dellə attorə a riguardo, quindi non mi pare corretto dire che se ne fregano. Le produzioni vanno all'estero per abbattere i costi, ma non per i sopra la linea (attori, autori) e in realtà non è affatto la manodopera il problema, ma il tax credit e rebate di cui ultimamente tuttə parlano (ma non tuttə capiscono di cosa stanno parlando). Mo, sto discorso si fa un pelino complicato per Mastodon, ma un'attrice generata dall'AI NON è uguale al CGI e NON è un cartone animato, ma soprattutto NON ha bisogno di attorə umano dietro per recitare @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati

    @rolery @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati no, non ha bisogno di un *attore*, così come un cartone animato (disegnato a mano o animato 3d) non hanno bisogno¹ di un attore che reciti, ma hanno bisogno rispettivamente di disegnatori (plurale) e non-so-come-si-chiamano-i-vari-ruoli-per-creare-cartoni-animati-3d, umani. mi risulta che l'attrice generata dall'ai abbia allo stesso modo bisogno di un team di umani (nessuno dei quali fa l'attore) dietro.

    al momento mi risulta che ad hollywood ci siano sindacati per attori, per disegnatori, per professionisti vari del 3d, e che appunto, quando si mettono d'impegno riescano a fermare tutto. Non sono sicura che i professionisti vari dell'AI abbiano già questa capacità di contrattazione.

    ¹ salvo tecniche specifiche tipo rotoscopio o equivalenti digitali, ovviamente

  • @rolery @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati no, non ha bisogno di un *attore*, così come un cartone animato (disegnato a mano o animato 3d) non hanno bisogno¹ di un attore che reciti, ma hanno bisogno rispettivamente di disegnatori (plurale) e non-so-come-si-chiamano-i-vari-ruoli-per-creare-cartoni-animati-3d, umani. mi risulta che l'attrice generata dall'ai abbia allo stesso modo bisogno di un team di umani (nessuno dei quali fa l'attore) dietro.

    al momento mi risulta che ad hollywood ci siano sindacati per attori, per disegnatori, per professionisti vari del 3d, e che appunto, quando si mettono d'impegno riescano a fermare tutto. Non sono sicura che i professionisti vari dell'AI abbiano già questa capacità di contrattazione.

    ¹ salvo tecniche specifiche tipo rotoscopio o equivalenti digitali, ovviamente

    @valhalla @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati vabbè ma non è che se usi umanə non ci sia nessun altro dietro, altrimenti non esisterebbe il cinema. Mentre per la CGI come diceva giustamente Emanuele, serve un attorə dietro il personaggio. Non dovrebbero essere i sindacati di chi lavora nell'AI a fermare tutto ma chi perde il lavoro a causa dell'AI!

  • @valhalla @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati vabbè ma non è che se usi umanə non ci sia nessun altro dietro, altrimenti non esisterebbe il cinema. Mentre per la CGI come diceva giustamente Emanuele, serve un attorə dietro il personaggio. Non dovrebbero essere i sindacati di chi lavora nell'AI a fermare tutto ma chi perde il lavoro a causa dell'AI!

    @rolery @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati per la CGI l'attore serve, ma per l'animazione digitale no, e la capacità di fare personaggi in animazione digitale molto simili agli umani già c'è, da un punto di vista tecnico / artistico non vedo molta differenza.

    da un punto di vista dei diritti dei lavoratori, quello che i sindacati di chi lavora nell'AI dovrebbero fare è far sì di essere pagati il giusto in modo tale che usare personaggi in AI sia una scelta artistica e non una scelta di riduzione dei costi.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Lesbicacce, vi sistema LVI.

    Donald Trump ha distrutto l'Ala Est della Casa Bianca, eredità queer della First Lady Eleanor Roosevelt

    https://www.gay.it/donald-trump-distrutto-ala-est-casa-bianca-queer-first-lady-eleanor-roosevelt

    > Per costruire una sala da ballo da 300 milioni di dollari, il tycoon ha abbattuto l'Ala che da quasi un secolo apparteneva alle first lady e che vide nascere l'intensa relazione tra Eleanor Roosevelt e la giornalista Lorena Hickok.

    read more

  • Giovani donne, il futuro del FOSS.

    https://fosstodon.org/@libreoffice/115450940634404701

    read more

  • is OFF the table for now. 💪

    But the Danish Minister of Justice and chief architect of the current Chat Control proposal, Peter Hummelgaard, wants to bring it back in December.

    😡 He now even claims your activism was paid for by Big Tech! 😡

    We must keep fighting for and our right to 🔒️

    Source: https://netzpolitik.org/2025/absurd-und-respektlos-daenischer-justizminister-diskreditiert-chatkontrolle-proteste/

    read more

  • @MAKS23
    "He is not the Baba Yaga, he is the one you send to kill the fucking Baba Yaga"
    🌻🌻🌻

    read more

  • @floorp
    Hello there,

    Seems that Your PPA on ppa-ablaze-one/Floorp-list still refers to Floorp 11.

    Am I wrong?

    Currently running v. 12 on my LMDE7, but I had to manually go through your tarball, because the debian updater gives errors on some dependencies.

    Thanks for your attention.

    read more

  • Il ritorno di Simon the Sorcerer è tutto italiano

    @videogiochi

    Leggevo questo articolo di Wired e devo dire che il trailer mi sembra davvero molto molto carino! Sembra un punta e clicca decente con una bella grafica moderna. Unica pecca: è un gioco fatto da una software house ligure ed è senza voci in italiano 🙄

    È in offerta a 22€ su Steam anche se avrei preferito fosse disponibile su Gog.

    Questa una parte dell'articolo di Wired:

    I giocatori più nostalgici ricorderanno Simon the Sorcerer, una storica avventura punta e clicca uscita su PC nei primi anni ’90. Quello fu il periodo d’oro del genere, da vivere rigorosamente con mouse e tastiera, tra storie brillanti e dialoghi pieni di umorismo, punteggiati da enigmi tanto ingegnosi quanto complessi. In quegli anni nacquero vere e proprie pietre miliari del videogioco come Monkey Island, Broken Sword e, appunto, Simon the Sorcerer.

    Oggi, a distanza di oltre trent’anni dall’uscita del primo capitolo, arriva Simon the Sorcerer Origins, il prequel ufficiale, che, a sorpresa, è stato realizzato tutto in Italia. A occuparsi del progetto troviamo infatti Smallthing Studios, software house ligure che negli anni scorsi ha proposto il suo progetto direttamente a Mike e Simon Woodroffe, i creatori del videogioco originale che avevano ormai messo in pausa la serie dal 2010, quando uscì il quinto e finora ultimo capitolo della saga.

    Adesso, dopo alcuni anni di sviluppo, Simon the Sorcerer Origins è pronto a uscire il prossimo 28 ottobre su pc, PlayStation 5, Xbox Series S/X e Nintendo Switch. Ma non è finita qui, perché negli scorsi giorni Smallthing Studios ha tenuto una conferenza per il lancio del titolo in cui ha annunciato molti altri progetti in arrivo, tra cui il remake dell’originale Simon the Sorcerer.

    Qui invece il bel trailer:

    https://www.youtube.com/watch?v=zkRq_XpDml8

    read more

  • @lcruggeri ma fanno anche peggio di così...

    read more
Post suggeriti
  • Giovani donne, il futuro del FOSS.

    Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Giovani donne, il futuro del FOSS.https://fosstodon.org/@libreoffice/115450940634404701
  • @floorpHello there,

    Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    @floorpHello there,Seems that Your PPA on ppa-ablaze-one/Floorp-list still refers to Floorp 11.Am I wrong?Currently running v. 12 on my LMDE7, but I had to manually go through your tarball, because the debian updater gives errors on some dependencies.Thanks for your attention.
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Il ritorno di Simon the Sorcerer è tutto italiano@videogiochi Leggevo questo articolo di Wired e devo dire che il trailer mi sembra davvero molto molto carino! Sembra un punta e clicca decente con una bella grafica moderna. Unica pecca: è un gioco fatto da una software house ligure ed è senza voci in italiano 🙄È in offerta a 22€ su Steam anche se avrei preferito fosse disponibile su Gog.Questa una parte dell'articolo di Wired:I giocatori più nostalgici ricorderanno Simon the Sorcerer, una storica avventura punta e clicca uscita su PC nei primi anni ’90. Quello fu il periodo d’oro del genere, da vivere rigorosamente con mouse e tastiera, tra storie brillanti e dialoghi pieni di umorismo, punteggiati da enigmi tanto ingegnosi quanto complessi. In quegli anni nacquero vere e proprie pietre miliari del videogioco come Monkey Island, Broken Sword e, appunto, Simon the Sorcerer.Oggi, a distanza di oltre trent’anni dall’uscita del primo capitolo, arriva Simon the Sorcerer Origins, il prequel ufficiale, che, a sorpresa, è stato realizzato tutto in Italia. A occuparsi del progetto troviamo infatti Smallthing Studios, software house ligure che negli anni scorsi ha proposto il suo progetto direttamente a Mike e Simon Woodroffe, i creatori del videogioco originale che avevano ormai messo in pausa la serie dal 2010, quando uscì il quinto e finora ultimo capitolo della saga.Adesso, dopo alcuni anni di sviluppo, Simon the Sorcerer Origins è pronto a uscire il prossimo 28 ottobre su pc, PlayStation 5, Xbox Series S/X e Nintendo Switch. Ma non è finita qui, perché negli scorsi giorni Smallthing Studios ha tenuto una conferenza per il lancio del titolo in cui ha annunciato molti altri progetti in arrivo, tra cui il remake dell’originale Simon the Sorcerer.Qui invece il bel trailer:https://www.youtube.com/watch?v=zkRq_XpDml8
  • Contrordine: Budapest svanita.

    Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Contrordine: Budapest svanita. Trump-Putin e volenterosi, a che gioco giochiamo?https://www.kulturjam.it/news/contrordine-budapest-svanita-trump-putin-e-volenterosi-a-che-gioco-giochiamo/