@matematica Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale?
-
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico... Grazie! -
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico... Grazie!@flaviotorba prova a chiedere a @mau o a @maddmaths ๐
-
@flaviotorba prova a chiedere a @mau o a @maddmaths ๐
Io e l'insegnamento andiamo su strade del tutto divergenti ... @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
-
Io e l'insegnamento andiamo su strade del tutto divergenti ... @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
@mau perรฒ te ne intendi di giochi matematici e coinvolgere i ragazzi nell'apprendimento di questi giochi e nella creazione di alcuni di essi puรฒ essere abbastanza utile
-
@mau perรฒ te ne intendi di giochi matematici e coinvolgere i ragazzi nell'apprendimento di questi giochi e nella creazione di alcuni di essi puรฒ essere abbastanza utile
@macfranc la mia personale esperienza รจ che - almeno dalle medie in su - i giochi matematici piacciano solo a chi apprezza giร la matematica.
Ci sono i libri di Hersh (Cos'รจ davvero la matematica?) e di Lakoff e Nรบรฑez (Where Mathematics Comes From) che hanno un approccio umanistico alla matematica e potrebbero essere utili per spunti per lezioni non standard.
Il mio pensiero รจ che il vero problema dell'insegnamento della matematica รจ che imparare formule senza sapere perchรฉ funzionano va bene solo per pochi eletti. Forse chiedendo di fare ipotesi e soprattutto notando cosa succede quando l'ipotesi non funziona si puรฒ sperare che qualche studente ci svegli.
-
undefined macfranc shared this topic
-
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico... Grazie!@flaviotorba mi permetto di citare il "maestro" in materia @Fbrzvnrnd @matematica