Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Gruppi
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Gruppi
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. “Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismoVivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”.

“Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismoVivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
5 Post 3 Autori 1 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • informapirata ⁂ :privacypride:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    informapirata ⁂ :privacypride:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    informapirata ⁂ :privacypride:
    scritto su ultima modifica di

“Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismo

Vivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”. È il tema centrale del libro The Mechanic and the Luddite – A Ruthless Criticism of Technology and Capitalism, scritto dal ricercatore americano Jathan Sadowski

https://www.guerredirete.it/siate-meccanici-siate-luddisti-cosi-si-resiste-al-tecnocapitalismo/

@eticadigitale

Elena Brescacinundefined 1 Risposta Ultima Risposta
    1
    • Snow :gnu: :tux: :debian:undefined Snow :gnu: :tux: :debian: ha condiviso questa discussione
    • informapirata ⁂ :privacypride:undefined informapirata ⁂ :privacypride:

“Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismo

Vivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”. È il tema centrale del libro The Mechanic and the Luddite – A Ruthless Criticism of Technology and Capitalism, scritto dal ricercatore americano Jathan Sadowski

https://www.guerredirete.it/siate-meccanici-siate-luddisti-cosi-si-resiste-al-tecnocapitalismo/

@eticadigitale

Elena Brescacinundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Elena Brescacin

@informapirata @eticadigitale Cresciuta con Ms-dos 3.3, le prime cose che ho imparato sono cos'è un sistema operativo, come funziona il software, il concetto di file e directory, non programmazione ma ho le capacità di "esplorare" quello che un software fa o non fa.
      Mi accorgo sempre di più invece di persone che: "scusa, ho buttato le foto nel cestino, perché ho il disco pieno?" O peggio: "Internet? Io non uso Internet, ho solo whatsapp"

1
      • informapirata ⁂ :privacypride:undefined informapirata ⁂ :privacypride: ha condiviso questa discussione
      • Elena Brescacinundefined Elena Brescacin

@informapirata @eticadigitale Cresciuta con Ms-dos 3.3, le prime cose che ho imparato sono cos'è un sistema operativo, come funziona il software, il concetto di file e directory, non programmazione ma ho le capacità di "esplorare" quello che un software fa o non fa.
        Mi accorgo sempre di più invece di persone che: "scusa, ho buttato le foto nel cestino, perché ho il disco pieno?" O peggio: "Internet? Io non uso Internet, ho solo whatsapp"

Elena Brescacin

@informapirata @eticadigitale anche adesso spesso e volentieri invece di fare "menu contestuale -> nuova cartella" se devo creare una directory nuova, apro il prompt di comando e digito "md [nome_directory] ci metto meno

Flavio Borgnaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
        1
        • Elena Brescacinundefined Elena Brescacin

@informapirata @eticadigitale anche adesso spesso e volentieri invece di fare "menu contestuale -> nuova cartella" se devo creare una directory nuova, apro il prompt di comando e digito "md [nome_directory] ci metto meno

Flavio Borgnaundefined Questo utente è esterno a questo forum
          Flavio Borgnaundefined Questo utente è esterno a questo forum
          Flavio Borgna

@talksina @informapirata @eticadigitale quando sono passato da dos a win l'ho fatto ancora per parecchio tempo.

• Flavio Borgnaundefined Flavio Borgna

@talksina @informapirata @eticadigitale quando sono passato da dos a win l'ho fatto ancora per parecchio tempo.

Elena Brescacin

@FlavioB @informapirata @eticadigitale io non sono una di quelle persone estremiste che pensa al computer come qualcosa da "pochi eletti"; non per usarlo, almeno. Però che uno debba sapere le basi e non mettersi in pericolo da solo, quello sì! Sul modello della patente. Solo che l'informatica rispetto alla guida necessiterebbe corsi ed esami di aggiornamento continui. E sai quanti diplomi comprerebbero?

1 Risposta Ultima Risposta
            Rispondi
            • Topic risposta
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
            • aevaundefined
              aeva

@demofox there are algorithms that can give you both, but there's a lot that don't (on a spectrum from approximate to precise) because it is useful for physics simulations and ray tracers to bin things in a coarse phase.

per saperne di più

• Evan Prodromouundefined
              Evan Prodromou

@ericg the best.

per saperne di più

• Eric G.undefined
              Eric G.

@evan Yes, but to set it up, you must call the ISP and tell the nice person over the phone which username and password you wish to have.

per saperne di più

• aevaundefined
              aeva

@jkaniarz @be 12 subwoofers will fix my gastrointestinal problems

per saperne di più

• Inga stands with 🇺🇦 🇵🇸undefined
              Inga stands with 🇺🇦 🇵🇸

@aeva single sound multiple subwoofers

per saperne di più

• alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined
              alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:

Par🇮🇹le n°1348 3/6

⬛🟨🟨⬛⬛
              🟩🟨🟩⬛🟨
              🟩🟩🟩🟩🟩

https://pietroppeter.github.io/wordle-it/

per saperne di più

• Associazione Peacelinkundefined
              Associazione Peacelink

#analisimilitare https://www.youtube.com/watch?v=uN8yfhs8pUA

per saperne di più

• Associazione Peacelinkundefined
              Associazione Peacelink

#Russia #droni
              "L’ipotesi è quindi che droni russi diretti contro obiettivi in #Ucraina siano stati deviati fuori rotta dalle contromisure elettroniche ucraine sorvolando lo spazio aereo bielorusso per poi raggiungere la #Polonia. Il governo di Varsavia ha confermato che la #Bielorussia aveva informato durante la notte la Polonia circa l’avvicinamento di droni".

https://www.analisidifesa.it/2025/09/droni-russi-nei-cieli-polacchi/

per saperne di più
            • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.