“Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismoVivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”.
-
“Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismo
Vivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”. È il tema centrale del libro The Mechanic and the Luddite – A Ruthless Criticism of Technology and Capitalism, scritto dal ricercatore americano Jathan Sadowski
https://www.guerredirete.it/siate-meccanici-siate-luddisti-cosi-si-resiste-al-tecnocapitalismo/
-
undefined Snow :gnu: :tux: :debian: ha condiviso questa discussione
-
“Siate meccanici, siate luddisti”: così si resiste al tecnocapitalismo
Vivere le tecnologie come se fossero qualcosa che cade dall’alto ci rende passivi e ci limita a considerare “cosa fanno” senza concentrarci sul “perché lo fanno”. È il tema centrale del libro The Mechanic and the Luddite – A Ruthless Criticism of Technology and Capitalism, scritto dal ricercatore americano Jathan Sadowski
https://www.guerredirete.it/siate-meccanici-siate-luddisti-cosi-si-resiste-al-tecnocapitalismo/
@informapirata @eticadigitale Cresciuta con Ms-dos 3.3, le prime cose che ho imparato sono cos'è un sistema operativo, come funziona il software, il concetto di file e directory, non programmazione ma ho le capacità di "esplorare" quello che un software fa o non fa.
Mi accorgo sempre di più invece di persone che: "scusa, ho buttato le foto nel cestino, perché ho il disco pieno?" O peggio: "Internet? Io non uso Internet, ho solo whatsapp" -
undefined informapirata ⁂ :privacypride: ha condiviso questa discussione
-
@informapirata @eticadigitale Cresciuta con Ms-dos 3.3, le prime cose che ho imparato sono cos'è un sistema operativo, come funziona il software, il concetto di file e directory, non programmazione ma ho le capacità di "esplorare" quello che un software fa o non fa.
Mi accorgo sempre di più invece di persone che: "scusa, ho buttato le foto nel cestino, perché ho il disco pieno?" O peggio: "Internet? Io non uso Internet, ho solo whatsapp"@informapirata @eticadigitale anche adesso spesso e volentieri invece di fare "menu contestuale -> nuova cartella" se devo creare una directory nuova, apro il prompt di comando e digito "md [nome_directory] ci metto meno
-
@informapirata @eticadigitale anche adesso spesso e volentieri invece di fare "menu contestuale -> nuova cartella" se devo creare una directory nuova, apro il prompt di comando e digito "md [nome_directory] ci metto meno
@talksina @informapirata @eticadigitale quando sono passato da dos a win l'ho fatto ancora per parecchio tempo.