Marco Rubio oggi ha detto:
-
>>>
"Il problema è che la Nato deve essere ripensata anche in termini di obblighi. E questa non è una novità per questo presidente. Diversi presidenti se ne sono lamentati. Credo che questo Presidente se ne lamenti a voce più alta di tutti gli altri", ha spiegato Rubio. "I nostri partner che condividono le nostre idee devono avere capacità, e questo è stato parte del problema dell'erosione delle capacità di difesa europee, perché hanno preso una grande quantità di denaro da questi Paesi ricchi e, grazie all'ombrello della Nato, hanno dato loro la flessibilità di spendere una parte enorme delle loro entrate in programmi sociali e non in difesa. Ora forse questa tendenza inizierà a cambiare", ha proseguito.Qui bisogna capirsi. La Nato è importante. Che facciano tutto gli USA è controproducente persino per noi europei, in quanto poi approfittano di questa situazione.
Ma che ritengano che dobbiamo ridurre le spese sociali, per alimentare un esercito più forte affinchè loro possano farsi i fattacci loro ancor di più a me pare una presa per i fondelli nella migliore delle ipotesi, una minaccia nella peggiore.... -
>>>
"Il problema è che la Nato deve essere ripensata anche in termini di obblighi. E questa non è una novità per questo presidente. Diversi presidenti se ne sono lamentati. Credo che questo Presidente se ne lamenti a voce più alta di tutti gli altri", ha spiegato Rubio. "I nostri partner che condividono le nostre idee devono avere capacità, e questo è stato parte del problema dell'erosione delle capacità di difesa europee, perché hanno preso una grande quantità di denaro da questi Paesi ricchi e, grazie all'ombrello della Nato, hanno dato loro la flessibilità di spendere una parte enorme delle loro entrate in programmi sociali e non in difesa. Ora forse questa tendenza inizierà a cambiare", ha proseguito.Qui bisogna capirsi. La Nato è importante. Che facciano tutto gli USA è controproducente persino per noi europei, in quanto poi approfittano di questa situazione.
Ma che ritengano che dobbiamo ridurre le spese sociali, per alimentare un esercito più forte affinchè loro possano farsi i fattacci loro ancor di più a me pare una presa per i fondelli nella migliore delle ipotesi, una minaccia nella peggiore....@andre123 considerato quanto sono indebitati i paesi UE (con qualche eccezione) direi che non c'è molta scelta. Se non si taglia bisogna tassare 🤷♂️. Più che altro io chiederei a questo e agli altri presidenti USA, se è solo colpa degli stati UE se non si è arrivati ad una maggiore integrazione. Negli anni '90 avrebbero visto di buon occhio una UE federale con una politica di difesa comune? Ho la sensazione che abbia fatto comodo anche a loro questa divisione
-
@andre123 considerato quanto sono indebitati i paesi UE (con qualche eccezione) direi che non c'è molta scelta. Se non si taglia bisogna tassare 🤷♂️. Più che altro io chiederei a questo e agli altri presidenti USA, se è solo colpa degli stati UE se non si è arrivati ad una maggiore integrazione. Negli anni '90 avrebbero visto di buon occhio una UE federale con una politica di difesa comune? Ho la sensazione che abbia fatto comodo anche a loro questa divisione
@gitanjali Sicuramente ha fatto a comodo a entrambi: a noi, perchè potevamo trascurare la difesa (tanti ci pensano gli USA); ed a loro perchè così potevano "spadroneggiare"...
Adesso non gli conviene più perchè la Cina, perchè la AI, perchè si aprono le rotte artiche, perchè la Russia.... e fanno gli "offesi" che l'UE è stata scroccona, ecc.
Mai fidarsi del tutto, De Gaulle su questo aveva ragione.
-
@gitanjali Sicuramente ha fatto a comodo a entrambi: a noi, perchè potevamo trascurare la difesa (tanti ci pensano gli USA); ed a loro perchè così potevano "spadroneggiare"...
Adesso non gli conviene più perchè la Cina, perchè la AI, perchè si aprono le rotte artiche, perchè la Russia.... e fanno gli "offesi" che l'UE è stata scroccona, ecc.
Mai fidarsi del tutto, De Gaulle su questo aveva ragione.
@andre123 @gitanjali comunque è abbastanza una stronzata che il motivo per cui da noi si sia potuto costruire programmi sociali e da loro no sia perché gli Americani buttavano tutto in soldi per “difendere” la NATO. È solo ed esclusivamente questione di scelte politiche.