Stamattina cultura a caso
-
Stamattina cultura a caso.
Forse non tutti sanno che: l'epopea arturiana (la storia di re Artù) che sarebbe l'eroe figo d'Inghilterra è stata resa famosa inizialmente da un signore francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chr%C3%A9tien_de_Troyes -
Stamattina cultura a caso.
Forse non tutti sanno che: l'epopea arturiana (la storia di re Artù) che sarebbe l'eroe figo d'Inghilterra è stata resa famosa inizialmente da un signore francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chr%C3%A9tien_de_Troyes@ju Ho vaghi ricordi di 45 anni fa che ce l'hanno detto a scuola.
Naturalmente noi lo chiamavamo in un modo che suona simile ma con due parole offensive. -
@ju Ho vaghi ricordi di 45 anni fa che ce l'hanno detto a scuola.
Naturalmente noi lo chiamavamo in un modo che suona simile ma con due parole offensive.@Uilebheist
Cretino di Troia? 😄
(A me a scuola non l'hanno insegnato, l'ho scoperto per conto mio andando a studiare storie e leggende.) -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@Uilebheist
Cretino di Troia? 😄
(A me a scuola non l'hanno insegnato, l'ho scoperto per conto mio andando a studiare storie e leggende.)@ju Noi avevamo una professoressa molto brava, anche se molto sadica. Però le cose ce le insegnava.
-
@ju Noi avevamo una professoressa molto brava, anche se molto sadica. Però le cose ce le insegnava.
@Uilebheist
da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)
Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.
(¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo. -
@Uilebheist
da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)
Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.
(¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo.@ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.
-
@ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.
@oblomov anch'io ricordo così. Italiano + (greco e latino), nel mio caso.
@ju @Uilebheist -
@oblomov anch'io ricordo così. Italiano + (greco e latino), nel mio caso.
@ju @Uilebheist@LaVi @Uilebheist @ju @oblomov anche noi al liceo italiano (con una persona opinabile) e greco + latino (con, gli ultimi due anni, una professoressa veramente brava ad insegnare ed appassionata della sua materia (e totalmente incapace di gestire una classe riguardo alla valutazione, ma quello è meno importante)