Salta al contenuto

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

@lorcon @muffa @lysander @oblomov'naggiungo una cosa:stiamo vedendo scioperare e manifestare più persone della media.

Senza categoria
21 5 0
  • @bbacc @lorcon @lysander @oblomov sono d'accordo con te. il livello di barbarie di quello che sta succedendo a Gaza che non ha precedenti con nessuna guerra recente ha scosso e sta scuotendo molte coscienze. come dici tu un muro è caduto e questo è un punto fermo da non sottovalutare, al di là di come e se queste proteste proseguiranno e se avranno vita breve o meno e al di là di questo o quel gruppo che ci metterà il cappello.

@muffa

Su una cosa non sono d'accordo. In Sudan è in corso una guerra civile con annesso genocidio con centinaia di migliaia di morti, uno dei belligeranti è stato apertamente addestrato e finanziato dallo stato italiano in funzione di contenimento dei flussi migratori dal subsahara e per mantenere una presenza strategica nel Sahel dove l'ENI ha interessi economici. In Siria non si è ancora realmente conclusa una guerra civile che ha visto 600 mila morti con annesso il genocidio degli Yazidi (nb: uno dei sindacati che domani ha proclamato sciopero ha avuto legami organici con il regime assadista) e un tentativo di pulizia etnica ai danni di Drusi e Alawiti. E mi sono limitato ai primi due esempi che mi vengono in mente. Facciamo finta che in Siria sia finita ma (segue)

@bbacc @lysander @oblomov

• @lorcon @muffa @lysander @oblomov

cerco di capire cos'è che funziona.

Qualcunə in più del solito comincia a capire che il governo ha delle responsabilità, che le conseguenze delle sue decisioni sono tangibili, e comincia anche a capire che non deve sempre e solo subire queste decisioni dall'alto in silenzio.
    Mi sembra una dimostrazione importante.

Ma soprattutto tanta gente si è ricordata che oltre il PD e i vari partiti di destra esiste tutto un mondo, un mondo politico dal basso, e anche questo è importante averlo trasmesso.

2/2

@bbacc

si, capisco, le mobilitazioni come palestra per risvegliarsi. Va pure bene ma questo non toglie che bisogna essere ben consci dei limiti enormi che vengono mostrati da questo movimento. E dirò anche di più: se domani nonostante tutto in piazza ci andrò, una manifestazione con le parole d'ordine decise dai GPI come quella di sabato a Roma per me è semplicemente da boicottare.

@muffa @lysander @oblomov

• @bbacc

si, capisco, le mobilitazioni come palestra per risvegliarsi. Va pure bene ma questo non toglie che bisogna essere ben consci dei limiti enormi che vengono mostrati da questo movimento. E dirò anche di più: se domani nonostante tutto in piazza ci andrò, una manifestazione con le parole d'ordine decise dai GPI come quella di sabato a Roma per me è semplicemente da boicottare.

@muffa @lysander @oblomov

@lorcon @bbacc @muffa @lysander @oblomov
    Non vedo come una protesta per gaza impedisca di fare altrettanto per il sudan o per la siria.

• @lorcon @bbacc @muffa @lysander @oblomov
    Non vedo come una protesta per gaza impedisca di fare altrettanto per il sudan o per la siria.

@kdra

Questa domanda puoi farla all'Usb, per quanto riguarda il sottoscritto sono argomenti su cui ho sempre puntato i riflettori. Ti posso già anticipare la risposta dell'USB per quanto riguarda la Siria: "viva il presidente Assad, luce dei popoli oppressi, disarcionato da un complotto plutogiudaicoislamista con scappellamento diagonale nonostante il fiero appoggio della Russia, nazione amica del proletariato mondiale e comunque non ci sono mai stati morti civili in Siria, non è mai stato usato il gas ed è tutta propaganda di Soros". Rendiamoci almeno conto dell'idiozia politica e dell'inconsistenza etica di chi sta mettendo il cappello su questo movimento.

@bbacc @muffa @lysander @oblomov

• @kdra

Questa domanda puoi farla all'Usb, per quanto riguarda il sottoscritto sono argomenti su cui ho sempre puntato i riflettori. Ti posso già anticipare la risposta dell'USB per quanto riguarda la Siria: "viva il presidente Assad, luce dei popoli oppressi, disarcionato da un complotto plutogiudaicoislamista con scappellamento diagonale nonostante il fiero appoggio della Russia, nazione amica del proletariato mondiale e comunque non ci sono mai stati morti civili in Siria, non è mai stato usato il gas ed è tutta propaganda di Soros". Rendiamoci almeno conto dell'idiozia politica e dell'inconsistenza etica di chi sta mettendo il cappello su questo movimento.

@bbacc @muffa @lysander @oblomov

E intanto stamattina ho dovuto sentire gente che fino a pochi mesi fa appoggiava il satrapo di un paese con i confini disegnati con il righello in base al passaggio degli oleodotti anglo-francesi (il razionale dietro la linea Sykes–Picot) e tenuto insieme a furia di massacri per decenni che esiste un'"Entità sionista da molti chiamata "stato di Israele" che blablabla evviva gli ayatholla e la resitenza". E questi erano nello spezzone di apertura. Una banda di buoi che da del cornuto a un altro bue. Poi per carità bello che dopo anni di scioperi generali fallimentari ci fossero decine di migliaia di persone in piazza solo qua a Torino ma sinceramente non ho mai sentito un maggiore distacco politico ed emotivo da un corteo a cui partecipavo.

@kdra @bbacc @muffa @lysander @oblomov

• E intanto stamattina ho dovuto sentire gente che fino a pochi mesi fa appoggiava il satrapo di un paese con i confini disegnati con il righello in base al passaggio degli oleodotti anglo-francesi (il razionale dietro la linea Sykes–Picot) e tenuto insieme a furia di massacri per decenni che esiste un'"Entità sionista da molti chiamata "stato di Israele" che blablabla evviva gli ayatholla e la resitenza". E questi erano nello spezzone di apertura. Una banda di buoi che da del cornuto a un altro bue. Poi per carità bello che dopo anni di scioperi generali fallimentari ci fossero decine di migliaia di persone in piazza solo qua a Torino ma sinceramente non ho mai sentito un maggiore distacco politico ed emotivo da un corteo a cui partecipavo.

E premio della giuria alle ragazzine con la sciarpa con stampata sopra la foto di al aqsa, forse dovrebbero informarsi su che cosa ne avrebbe pensato Al-Banna delle ragazzine che si fumano le canne e si bevono le birre.

• E premio della giuria alle ragazzine con la sciarpa con stampata sopra la foto di al aqsa, forse dovrebbero informarsi su che cosa ne avrebbe pensato Al-Banna delle ragazzine che si fumano le canne e si bevono le birre.

@lorcon @kdra @muffa @lysander @oblomov

rispondo qui per non diramare il thread. più che palestra io direi che per alcuni forse quello che fino a ieri era impensabile oggi è pensabile, c'è stato un cambio di significati.

Per quanto riguarda la coerenza e la superficialità con cui si parla di medio oriente, per me hai ragione, ma a prescindere da tutto questo c'è il princìpio della rabbia nei confronti di una grossa ingiustizia. La maggior parte delle persone non va al di là di questo e non interessa neanche loro.
    Partiamo da qui.
    Con l'usb locale anche io non ho più rapporti da anni se non quello di salutarli quando li incontro, comunque se in un'occasione come questa ci ritroviamo fianco a fianco, si farà.
    Quanta gente era in piazza con cui ci scontreremmo aspramente su quasi tutto? Si è mossa la massa. oltre questo non si va

• @lorcon @kdra @muffa @lysander @oblomov

rispondo qui per non diramare il thread. più che palestra io direi che per alcuni forse quello che fino a ieri era impensabile oggi è pensabile, c'è stato un cambio di significati.

Per quanto riguarda la coerenza e la superficialità con cui si parla di medio oriente, per me hai ragione, ma a prescindere da tutto questo c'è il princìpio della rabbia nei confronti di una grossa ingiustizia. La maggior parte delle persone non va al di là di questo e non interessa neanche loro.
    Partiamo da qui.
    Con l'usb locale anche io non ho più rapporti da anni se non quello di salutarli quando li incontro, comunque se in un'occasione come questa ci ritroviamo fianco a fianco, si farà.
    Quanta gente era in piazza con cui ci scontreremmo aspramente su quasi tutto? Si è mossa la massa. oltre questo non si va

@lorcon @kdra @muffa @lysander @oblomov

in brevis: "Bisogna ave' pazienza con la gente" come mi ripeto sospirando più volte al giorno, mettendo ovviamente anche me stessa fra la gente, che alla toscana io pronuncio con la j francese, jente

• @lorcon @kdra @muffa @lysander @oblomov

in brevis: "Bisogna ave' pazienza con la gente" come mi ripeto sospirando più volte al giorno, mettendo ovviamente anche me stessa fra la gente, che alla toscana io pronuncio con la j francese, jente

@bbacc @lysander @oblomov @kdra riprendo anch'io la discussione da qui per non creare sotto-thread in risposta a @lorcon

nessuna organizzazione politica e sindacale oggi in Italia è in grado di mobilitare una massa di persone come quella che ha scioperato e scesa in piazza in questi giorni. già questo dovrebbe farci riflettere e permetterci di distinguere le motivazioni che hanno portato giovani e meno giovani a partecipare a queste proteste dalle posizioni politiche specifiche delle organizzazioni che le stanno guidando. pensi davvero che la stragrande maggioranza delle persone scese in piazza oggi condivida la piattaforma politica dell'USB sulla Palestina? Manco la conoscono! C'è bisogno di fare della facile ironia su due ragazzinə per capire qual è il significato politico generale di queste manifestazioni di massa?

• @bbacc @lysander @oblomov @kdra riprendo anch'io la discussione da qui per non creare sotto-thread in risposta a @lorcon

nessuna organizzazione politica e sindacale oggi in Italia è in grado di mobilitare una massa di persone come quella che ha scioperato e scesa in piazza in questi giorni. già questo dovrebbe farci riflettere e permetterci di distinguere le motivazioni che hanno portato giovani e meno giovani a partecipare a queste proteste dalle posizioni politiche specifiche delle organizzazioni che le stanno guidando. pensi davvero che la stragrande maggioranza delle persone scese in piazza oggi condivida la piattaforma politica dell'USB sulla Palestina? Manco la conoscono! C'è bisogno di fare della facile ironia su due ragazzinə per capire qual è il significato politico generale di queste manifestazioni di massa?

@muffa

ritengo grave vedere persone mettersi addosso simboli che evocano una feroce oppressione religiosa pensando che questi siano simboli di emancipazione. E il fatto di essere giovani non è una scusante. Ed è indicativo su come negli ultimi dieci anni si sia abbandonata del tutto qualsiasi critica al ruolo delle religioni arrivando pure a considerarne una come voce degli oppressi.

@bbacc @lysander @oblomov @kdra

• @muffa

ritengo grave vedere persone mettersi addosso simboli che evocano una feroce oppressione religiosa pensando che questi siano simboli di emancipazione. E il fatto di essere giovani non è una scusante. Ed è indicativo su come negli ultimi dieci anni si sia abbandonata del tutto qualsiasi critica al ruolo delle religioni arrivando pure a considerarne una come voce degli oppressi.

@lorcon @bbacc @lysander @oblomov @kdra te stai attacca' a due ragazzinə la cui maturità politica presumo per la loro giovane età sia quello che è.

• @lorcon @bbacc @lysander @oblomov @kdra te stai attacca' a due ragazzinə la cui maturità politica presumo per la loro giovane età sia quello che è.

@muffa

di gente gente con quelle sciarpe ce ne era anche altra. Parlare di libertà mentre si indossa un simbolo di un'organizzazione politica islamista che ha incentrato la narrazione della propria lotta su una visione religiosa ("operazione alluvione di al-aqsa", se ricordate) con elementi apocalittici signfica parlare con un cadavere in bocca. E il problema non si porrebbero se fossero elementi isolati: qua si è invitato un imam a guidare le preghiere in università, si sono accettati interventi (in arabo) a base di "i giudei sono nemici teologici dei musulmani", dichiarazioni di fede lanciate come slogan e slogan tipo "tagliamo la testa ai bambini ebrei" (sempre in arabo). Per la precisione parlo dei mesi scorsi e non di oggi. Va bene stare dentro le mobilitazioni di massa ma porcodio anche.

• @muffa

@lorcon @muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra caro @lorcon non è che per caso pure tu soffri quando la vice è corale? Io sì, e non per un individualismo derivato da una personalità con inclinazioni narcisista. O forse sì. In ogni caso, ogni volta che viene fatto a un appello all'unità, di fatto se posso ci viene chiesto di rinunciare alla nostra voce individuale per dare più forza alla voce corale. Che è un livellamento verso il minimo comune, una richiesta di mediocrità. Una consegna anche alle varie organizzazioni con le quali spesso si condivide la posizione su un singolo aspetto, magari solo parzialmente 1/

• @muffa

di gente gente con quelle sciarpe ce ne era anche altra. Parlare di libertà mentre si indossa un simbolo di un'organizzazione politica islamista che ha incentrato la narrazione della propria lotta su una visione religiosa ("operazione alluvione di al-aqsa", se ricordate) con elementi apocalittici signfica parlare con un cadavere in bocca. E il problema non si porrebbero se fossero elementi isolati: qua si è invitato un imam a guidare le preghiere in università, si sono accettati interventi (in arabo) a base di "i giudei sono nemici teologici dei musulmani", dichiarazioni di fede lanciate come slogan e slogan tipo "tagliamo la testa ai bambini ebrei" (sempre in arabo). Per la precisione parlo dei mesi scorsi e non di oggi. Va bene stare dentro le mobilitazioni di massa ma porcodio anche.

@lorcon @bbacc @lysander @oblomov @kdra ribadisco: anche se fossero centinaia, affermare che questo è il significato politico di una manifestazione che vede centinaia di migliaia di persone in piazza significa secondo me non capire cosa sta succedendo.

• @lorcon @muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra caro @lorcon non è che per caso pure tu soffri quando la vice è corale? Io sì, e non per un individualismo derivato da una personalità con inclinazioni narcisista. O forse sì. In ogni caso, ogni volta che viene fatto a un appello all'unità, di fatto se posso ci viene chiesto di rinunciare alla nostra voce individuale per dare più forza alla voce corale. Che è un livellamento verso il minimo comune, una richiesta di mediocrità. Una consegna anche alle varie organizzazioni con le quali spesso si condivide la posizione su un singolo aspetto, magari solo parzialmente 1/

@lorcon @muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra 2/ e allora magari poi mi ritrovo a un pride con gli organizzatori che hanno chiesto il patrocinio dell'ambasciata di stati dove c'è la pena di morte e si giura sulla bibbia. Si ringraziano le forze dell'ordine e si prendono le distanze da chi ha bestemmiato al microfono. A quel punto, ti viene voglia di andare a casa. Meglio rompere sempre il cazzo e fare tutti i distinguo del caso quando ci si mischia. E a volte è meglio non mischiarsi (non come ha fatto qualche sciattone ai tempi del COVID, a braccetto coi nazi contro il green pass). I ragazzini, non voglio condannarli, perché certo cadono nella trappola che, se da una parte ci sono i cattivi, dall'altra ci sono i buoni. Un trappolone che, certo, non con lo stesso grado, ha fatto percepire come 'buono' Zelenski anche a molti adulti, quando invece, se non fosse stato per la guerra, l'avremmo annoverato tra i tanti politici neoliberisti mediocri da combattere. Un trappolone da svelare sempre, soprattutto quando ci mettiamo in fila dietro a uno col megafono.

• @lorcon @muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra 2/ e allora magari poi mi ritrovo a un pride con gli organizzatori che hanno chiesto il patrocinio dell'ambasciata di stati dove c'è la pena di morte e si giura sulla bibbia. Si ringraziano le forze dell'ordine e si prendono le distanze da chi ha bestemmiato al microfono. A quel punto, ti viene voglia di andare a casa. Meglio rompere sempre il cazzo e fare tutti i distinguo del caso quando ci si mischia. E a volte è meglio non mischiarsi (non come ha fatto qualche sciattone ai tempi del COVID, a braccetto coi nazi contro il green pass). I ragazzini, non voglio condannarli, perché certo cadono nella trappola che, se da una parte ci sono i cattivi, dall'altra ci sono i buoni. Un trappolone che, certo, non con lo stesso grado, ha fatto percepire come 'buono' Zelenski anche a molti adulti, quando invece, se non fosse stato per la guerra, l'avremmo annoverato tra i tanti politici neoliberisti mediocri da combattere. Un trappolone da svelare sempre, soprattutto quando ci mettiamo in fila dietro a uno col megafono.

@d10c4n3

Parafrasando Camus ritengo che si sia liberi perchè si possono sputare via le idee quando ci si accorge che queste hanno un intollerabile gusto di cadavere. Assumo con un certo orrore che negli ultimi anni in nome della lotta comune per la grande causa redentrice si sta allevando una generazione di giovani militanti che usano i corpi a modo di gomme da masticare e sentono un fresco gusto di menta in luogo della cadaverina. E disgraziatamente certi ragionamenti li vedo fare anche a gente della mia età e oltre.
    Penso di avere risposto implicitamente alla tua domanda sulle voci corali :)

@muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra

• @d10c4n3

Parafrasando Camus ritengo che si sia liberi perchè si possono sputare via le idee quando ci si accorge che queste hanno un intollerabile gusto di cadavere. Assumo con un certo orrore che negli ultimi anni in nome della lotta comune per la grande causa redentrice si sta allevando una generazione di giovani militanti che usano i corpi a modo di gomme da masticare e sentono un fresco gusto di menta in luogo della cadaverina. E disgraziatamente certi ragionamenti li vedo fare anche a gente della mia età e oltre.
    Penso di avere risposto implicitamente alla tua domanda sulle voci corali :)

@muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra

@lorcon @muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra Siccome quelli della tua età, hanno la stessa mi età, credo, direi che disgraziatamente sono quelli che questa mentalità temo che non la imparano, ma la insegnano. Che poi si finisce col turarsi il naso, il voto utile e eccetera.Al netto di tutto questo, per lo sciopero di oggi non vedo grossi problemi, al di là del disagio di trovarsi accanto a certe bandiere. C'è una dimensione sovranazionale tale da far capire chiaramente che le persone non sono in piazza per dare sostegno a PD, AVS, CGIL, USB o chi vuoi tu (magari per i GPI è un po' diverso), che sono solo attori locali di scarsa importanza rispetto al massacro in atto.

• @lorcon @muffa @bbacc @lysander @oblomov @kdra Siccome quelli della tua età, hanno la stessa mi età, credo, direi che disgraziatamente sono quelli che questa mentalità temo che non la imparano, ma la insegnano. Che poi si finisce col turarsi il naso, il voto utile e eccetera.Al netto di tutto questo, per lo sciopero di oggi non vedo grossi problemi, al di là del disagio di trovarsi accanto a certe bandiere. C'è una dimensione sovranazionale tale da far capire chiaramente che le persone non sono in piazza per dare sostegno a PD, AVS, CGIL, USB o chi vuoi tu (magari per i GPI è un po' diverso), che sono solo attori locali di scarsa importanza rispetto al massacro in atto.

@d10c4n3 @lorcon @muffa @lysander @oblomov @kdra

Secondo me una cosa è parlare delle mobilitazioni di massa di questi giorni e di che significato condiviso possano avere, un conto è parlare dei problemi e delle storture del movimento propal negli ultimi X anni e delle varie sigle citate.
    Riconoscere l'importanza della giornata di oggi non esclude un approccio critico e attento alle contraddizioni in generale

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti