Avrò scoperto l'acqua calda, ma i pagamenti con PayPal sono anti privacy by default.
-
@ZeroGravity @elettrona @dajelinux @internet
Ho provato Satispay, ma il fatto che si ricarica dopo una settimana mi sembra una cosa un po' troppo farraginosa: di fatto ti impongono di mantenere un credito da loro, cosa che non sempre uno vuole fare.
Sono in attesa dell'Euro digitale, magari con quello possiamo non usare roba americana almeno in Europa, all'estero (extra UE) sarà però più difficile evitare roba americana.@Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet Dopo, io sono abbastanza favorevole ai pagamenti digitali. Però di fatto vuol dire che, riservatezza a parte, l'economia è comunque in mano ai gestori. E soprattutto all'elettricità/connessione. Per cui se manca la corrente hai le mani legate, se il capo dei capi che gestisce i soldi decide che 100 [nome moneta] da oggi vale la metà, te ritrovi un poraccio da un giorno all'altro.
-
@Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet Puoi anche non mettercelo il budget settimanale e lo carichi quando ne hai bisogno. Io ormai ci ricarico il telefono, ci pago la persona che mi accompagna quando ho bisogno. Lui carica solo quello che gli serve
@elettrona @Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet
Anch'io, stessa cosa. Disattivato la ricarica automatica, ricarico io con bonifico se e quando e di quanto mi occorre.
Se un giorno vorrò stare sei mesi con Satispay a 0 , così sarà.
Dimenticavo.. Funziona benissimo su #grapheneOS -
Anch'io, stessa cosa. Disattivato la ricarica automatica, ricarico io con bonifico se e quando e di quanto mi occorre.
Dimenticavo.. Funziona benissimo su #grapheneOS@sposadelvento @elettrona @Nikodum @dajelinux @internet ... interessante. Io uso Murena su Fairphone6. Rimane però il tema centrale. Manca una vera app per sostituire PP e mi spaventa la moneta virtuale europea. A casa mia vige la legge di "Mai fidarsi dei parenti e amici". Forse dovrei buttarmi su prodotti provenienti dalla Cina o Corea? 🤔
-
@Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet Dopo, io sono abbastanza favorevole ai pagamenti digitali. Però di fatto vuol dire che, riservatezza a parte, l'economia è comunque in mano ai gestori. E soprattutto all'elettricità/connessione. Per cui se manca la corrente hai le mani legate, se il capo dei capi che gestisce i soldi decide che 100 [nome moneta] da oggi vale la metà, te ritrovi un poraccio da un giorno all'altro.
@elettrona @Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet Sono timori fondati.
Ma c'è anche da dire che il contante non ti pone in alcun modo al riparo da questi rischi, dato che se "chi gestisce i soldi" decide che 100 euro domani valgono 10, sei povero comunque (E per quanto riguarda l'elettricità, se dovesse mancare a un livello tale da non poter più usare pagamenti elettronici per un tempo prolungato probabilmente avremmo problemi più urgenti da risolvere) -
@sposadelvento @elettrona @Nikodum @dajelinux @internet ... interessante. Io uso Murena su Fairphone6. Rimane però il tema centrale. Manca una vera app per sostituire PP e mi spaventa la moneta virtuale europea. A casa mia vige la legge di "Mai fidarsi dei parenti e amici". Forse dovrei buttarmi su prodotti provenienti dalla Cina o Corea? 🤔
@ZeroGravity @sposadelvento @Nikodum @dajelinux @internet "cina o corea", l'è pèso el tacôn del sbrego! [la toppa è peggio dello strappo] ...
-
@elettrona @Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet Sono timori fondati.
Ma c'è anche da dire che il contante non ti pone in alcun modo al riparo da questi rischi, dato che se "chi gestisce i soldi" decide che 100 euro domani valgono 10, sei povero comunque (E per quanto riguarda l'elettricità, se dovesse mancare a un livello tale da non poter più usare pagamenti elettronici per un tempo prolungato probabilmente avremmo problemi più urgenti da risolvere)@QuasiMagia @Nikodum @ZeroGravity @dajelinux @internet Infatti io non sono una di quelle che dicono "mettete i soldi sotto il materasso" perché una banconota o moneta da [valore a caso] può assumere un valore inferiore nel giro di un'ora. Per quello io sono molto più favorevole a più metodi di scambio. Il problema però è alla base, e anche filosofico oltre a pratico. Il concetto di scambio, condivisione, comunità...
-
@ZeroGravity @dajelinux @internet Satispay è comodissimo difatti dove posso, uso quello. Anche se, sarò onesta - quando sono su mobile, se mi viene data la possibilità, uso ApplePay, meno sbatti a livello di accessibilità. Ti dico, io ho ancora meno possibilità rispetto ad altri, di togliermi dai piedi la tech americana. Dove posso, lo faccio; dove non posso, mi tocca attaccarmi al Trump
@elettrona @ZeroGravity @dajelinux @internet io ho PayPal ma lo uso di rado, e i wallet sul telefono non mi sono mai piaciuti, perché dovrei voler pagare con il telefono? Probabilmente fa comodo a chi ha tante carte o carte virtuali ma sinceramente preferisco pagare con la carta
-
@sposadelvento @elettrona @Nikodum @dajelinux @internet ... interessante. Io uso Murena su Fairphone6. Rimane però il tema centrale. Manca una vera app per sostituire PP e mi spaventa la moneta virtuale europea. A casa mia vige la legge di "Mai fidarsi dei parenti e amici". Forse dovrei buttarmi su prodotti provenienti dalla Cina o Corea? 🤔
@ZeroGravity @elettrona @Nikodum @dajelinux @internet
Dici? Io avevo mollato PayPal da molto prima di trovare Satispay. Non ricordo nemmeno perché, ma fece qualcosa che non mi piacque.
Satis non l'ha ( ancora ) fatto.Mi rimane sempre il dubbio se un pagamento Satispay sia da considerare tracciato e quindi renda impossibile evadere.
Me lo chiedo perché a volte pago con Satispay e non ricevo lo scontrino. -
@ZeroGravity @elettrona @Nikodum @dajelinux @internet
Dici? Io avevo mollato PayPal da molto prima di trovare Satispay. Non ricordo nemmeno perché, ma fece qualcosa che non mi piacque.
Satis non l'ha ( ancora ) fatto.Mi rimane sempre il dubbio se un pagamento Satispay sia da considerare tracciato e quindi renda impossibile evadere.
Me lo chiedo perché a volte pago con Satispay e non ricevo lo scontrino.@sposadelvento @elettrona @Nikodum @dajelinux @internet ... sono una frana su Mastodon e penso di aver perso il filo iniziato da @dajelinux ma ... quando mi capita di dover usare YT vengo costantemente massacrato dalla pubblicità di REVOLUT. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata, anche solo per prova? E' un prodotto internazionale interessante, e dovrebbe gestire anche moneta crypto ... potrebbe essere un hub valido?
-
@dajelinux @internet ci sarebbe Klarna. Cerco di usarlo quando posso. Addirittura anche in certi negozi vengono accettati i pagamenti e ha tante altre utilità.
da approfondire.
-
@dajelinux @internet Io sinceramente credevo che paypal fosse "sicuro" per i pagamenti... ahimé nemmeno quello è così. Che ci tocca fare?
Non mi aspettavo certo che fosse un metodo di pagamento anonimo, ma data la sua struttura (si interpone tra il circuito bancario e il venditore), almeno che l'unico dato che uscisse fosse un check di pagamento effettuato correttamente.
-
@dajelinux @internet caspita, sono 20 anni che uso paypal e se i rivenditori possono tirare fuori tutto, paypal pecca di mancata trasparenza - a meno che non sia stato scritto negli accordi operativi e i termini di utilizzo, dovrei guardare.
Criptovalute? Mi fanno sinceramente paura, con tutto quello che succede in giro. Ma allo stesso tempo vorrei conoscerle di più - da persone affidabili.Idem, non sono mai stato un fan delle cripto, anche se tecnologicamente sono interessanti.
Io non ho trovato nessuna impostazione a riguardo e mi è capitato più volte di verificare questa fuoriuscita di dati.
Ho anche chiesto esplicitamente ad una persona che riceve delle donazioni, mi ha confermato che a lui arriva anche l'indirizzo.
Comunque sono aperto anche a smentite o a metodi per mitigare il problema. -
@elettrona @dajelinux @internet partiamo dal presupposto che PayPal è stata un’opera di Musk, non dovremmo stupirci se veniamo super tracciati. Tra dazi e privacy_zero , l’app è comoda.
Io sto cercando di liberarmi di tutti i prodotti extra-ue , ma è un passaggio complesso. Se Satispay avesse un circuito internazionale, sarebbe un prodotto italiano e con le giuste coperture , più flessibile di una prepagata.anche Satispay è da analizzare, chiedendo in giro sembrerebbe più valido lato privacy (da verificare)
-
@elettrona @ZeroGravity @dajelinux @internet io ho PayPal ma lo uso di rado, e i wallet sul telefono non mi sono mai piaciuti, perché dovrei voler pagare con il telefono? Probabilmente fa comodo a chi ha tante carte o carte virtuali ma sinceramente preferisco pagare con la carta
Anche io mai utilizzati i wallet. Sono tra l'altro sono molto problematici se si cerca la degooglizzazione sullo smartphone, ed appoggiare la carta non mi sembra uno sforzo sovraumano.
-
Dimenticavo.. Funziona benissimo su #grapheneOSAh, ottima la compatibilità con GrapheneOS.