...Questo post è invece una denuncia
-
...Questo post è invece una denuncia.
Non so con chi parlare davvero perché non ho molti dettagli sulla questione, ma il cuore mi dice che questa cosa deve essere approfondita, che si tratta di un comportamento senz'altro diffuso e che va fermato perché è pericoloso.
Mia zia ha 74 anni ed è fortemente obesa. Non ha diabete, ma diversi problemi di circolazione e un po' di colesterolo altro, ma non drammatico. Lei vorrebbe dimagrire, non per vanità, ma per salute.
Va dall'endocrinologo chiedendo la prescrizione per quesi nuovi farmaci dimagranti. Non è acqua fresca, è roba forte e a volte non molto tollerata dall'organismo. Questo le dice che lei ha appena appena un pizzico di diabete e che dovrebbe prendere solo la metformina... ma se il medico di famiglia dicesse che è intollerante, allora potrebbe avere l'altro farmaco, quello buono per l'obesità.
Il medico di famiglia traccheggia e prende tempo. Poi la richiama e le dice qualcosa del tipo:
un paziente ne ha prese due confezioni per sbaglio e me ne ha riportata una, quindi se vuole passare a prenderla sono 4 iniezioni...
Considerazioni:
il medico non ha detto che farà la "falsa dichiarazione", quindi quell'abboccona della mì zia, se vorrà le altre, le dovrà pagare di tasca.
questo farmaco va preso per sempre a meno di intolleranza o effetti collaterali gravi: chi ne riceve due dosi se le tiene e se gliele passa il SSN se le rivende per quanto costano.
se non viene da un pazienta, significa che o il medico ha accesso ad un mercato nero, oppure le case farmaceutiche lo forniscono di campioni "da spaccio".
questo comportamento è degno dei peggiori spacciatori di droga: il campione aumm-aumm e poi lo paghi per tutta la vita.
-
undefined Oblomov shared this topic on
undefined Maronno Winchester :antifa: shared this topic on