Quiz del lunedì.
-
Quiz del lunedì. Di che materiale sono rivestite le visiere dei caschi usati dagli astronauti?
Appuntamento a domani per la discussione delle risposte, non suggerite e non cercate su internet!
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
Quiz del lunedì. Di che materiale sono rivestite le visiere dei caschi usati dagli astronauti?
Appuntamento a domani per la discussione delle risposte, non suggerite e non cercate su internet!
@andrea_ferrero @astronomia mi è venuto in mente che il bianco per dipingere si fa in titanio e quindi ho pensato a un materiale che respinge la luce. Vado a controllare di quanto mi sono sbagliato.
-
Le visiere dei caschi usati dagli astronauti sono fatte di policarbonato, ricoperto da un sottilissimo strato di oro a 24 carati. È una combinazione che permette una buona visibilità e allo stesso tempo protegge gli occhi dalle radiazioni infrarosse e ultraviolette.
(continua)
@astronomia -
Le visiere dei caschi usati dagli astronauti sono fatte di policarbonato, ricoperto da un sottilissimo strato di oro a 24 carati. È una combinazione che permette una buona visibilità e allo stesso tempo protegge gli occhi dalle radiazioni infrarosse e ultraviolette.
(continua)
@astronomiaQui sulla Terra, l’atmosfera filtra la maggior parte dei raggi ultravioletti e lascia arrivare al suolo una grossa quota di raggi UV-A e una parte di UV-B, che causano l’abbronzatura e potenziali danni cutanei. Al di fuori dell’atmosfera gli astronauti sono più esposti ai raggi ultravioletti, compresi i raggi UV-C, i più pericolosi, nonché ai raggi infrarossi che potrebbero surriscaldare e danneggiare la retina.
-
Qui sulla Terra, l’atmosfera filtra la maggior parte dei raggi ultravioletti e lascia arrivare al suolo una grossa quota di raggi UV-A e una parte di UV-B, che causano l’abbronzatura e potenziali danni cutanei. Al di fuori dell’atmosfera gli astronauti sono più esposti ai raggi ultravioletti, compresi i raggi UV-C, i più pericolosi, nonché ai raggi infrarossi che potrebbero surriscaldare e danneggiare la retina.
Il sottile rivestimento d’oro della visiera, spesso circa 0,2 micron (millesimi di millimetro), riflette il 99% dei raggi infrarossi mentre lascia passare la maggior parte della luce visibile e dei raggi ultravioletti. Il policarbonato, lo stesso materiale usato per le lenti “di plastica” degli occhiali, assorbe i raggi ultravioletti e lascia passare solo la luce visibile.
-
Il sottile rivestimento d’oro della visiera, spesso circa 0,2 micron (millesimi di millimetro), riflette il 99% dei raggi infrarossi mentre lascia passare la maggior parte della luce visibile e dei raggi ultravioletti. Il policarbonato, lo stesso materiale usato per le lenti “di plastica” degli occhiali, assorbe i raggi ultravioletti e lascia passare solo la luce visibile.
La combinazione dei due fa sì che agli occhi degli astronauti arrivi praticamente solo la luce visibile.
Il rivestimento d’oro è così efficace che è stato regolarmente adoperato sia nelle tute russe sia in quelle americane e verrà usato anche nelle nuove tute Axiom per le missioni Artemis. -
La combinazione dei due fa sì che agli occhi degli astronauti arrivi praticamente solo la luce visibile.
Il rivestimento d’oro è così efficace che è stato regolarmente adoperato sia nelle tute russe sia in quelle americane e verrà usato anche nelle nuove tute Axiom per le missioni Artemis.@andrea_ferrero
Ma farne anche degli occhiali per vips, no? 🤭🤷 -
@andrea_ferrero
Ma farne anche degli occhiali per vips, no? 🤭🤷@ALFA Non diamogli queste idee 😉
-
@ALFA Non diamogli queste idee 😉
@andrea_ferrero
Eddai! Se c'è da far su danè/piccioli/schei/palanche/ecc. perché no? 💰🤑 -
@andrea_ferrero
Eddai! Se c'è da far su danè/piccioli/schei/palanche/ecc. perché no? 💰🤑@ALFA facciamo fifty fifty? 😉
-
@ALFA facciamo fifty fifty? 😉
Lasciamo a chi legge l'esercizio di calcolare quanto costa al m² un foglio d'oro spesso 0,0002 mm.
. -
Lasciamo a chi legge l'esercizio di calcolare quanto costa al m² un foglio d'oro spesso 0,0002 mm.
.@GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero @ALFA
l'oro è circa 148€/grammo e ha un peso specifico di 19,32 g/cm³, quindi abbiamo un prezzo di ~2860€/cm³. Diciamo 3K€/cm³.
0.2 µm sono 2×10^-4 cm quindi abbiamo un costo* di ca. 60 centesimo al cm².
Non so quanto sia la superficie della visiera del casco di una tuta spaziale**, ma ipotizzando almeno 40×40 cm² = 1600 cm², mi vengono 960€.
*solo materia prima, esclusa la lavorazione
**men che meno gli occhiali dei VIP
-
@GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero @ALFA
l'oro è circa 148€/grammo e ha un peso specifico di 19,32 g/cm³, quindi abbiamo un prezzo di ~2860€/cm³. Diciamo 3K€/cm³.
Non so quanto sia la superficie della visiera del casco di una tuta spaziale**, ma ipotizzando almeno 40×40 cm² = 1600 cm², mi vengono 960€.
@oblomov @GustavinoBevilacqua @ALFA Avrei detto meno! Ho trovato anche delle indicazioni di spessori più bassi, può darsi che il numero si possa dimezzare
-
@GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero @ALFA
@oblomov @GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero
Ci sono occhiali per vips che anche senza oro altro che 960€. Qui scatta del bisness! 🤑🤑 -
@oblomov @GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero
Ci sono occhiali per vips che anche senza oro altro che 960€. Qui scatta del bisness! 🤑🤑@ALFA @GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero eh si vede che non siete uomini d'affari. Se 960€ ti costa solo la materia prima dove caspita è il profitto? No, gli affari si fanno vendendo a 960€ gli occhiali di plastica
-
@ALFA @GustavinoBevilacqua @andrea_ferrero eh si vede che non siete uomini d'affari. Se 960€ ti costa solo la materia prima dove caspita è il profitto? No, gli affari si fanno vendendo a 960€ gli occhiali di plastica
@oblomov @ALFA @GustavinoBevilacqua Sì, io sono espertissimo nell'arte di lavorare tanto senza guadagnare niente 😉
-
@oblomov @ALFA @GustavinoBevilacqua Sì, io sono espertissimo nell'arte di lavorare tanto senza guadagnare niente 😉
@andrea_ferrero @ALFA @GustavinoBevilacqua qui sei in ottima compagnia 8-D
-
@andrea_ferrero @ALFA @GustavinoBevilacqua qui sei in ottima compagnia 8-D
@oblomov @ALFA @GustavinoBevilacqua per questo mi trovo bene 😊