«Le leggende da smontare sono tante.
-
«Le leggende da smontare sono tante. Se tuttavia volessimo individuare la contraddizione che davvero sconfessa la buona novella della portata rivoluzionaria della razionalità digitale, dovremmo guardare al malessere che si agita all’interno della Rete. Un malessere che ogni giorno si manifesta in modo sconcertante: ludopatie, bullismo on line, misoginia, xenofobia, radicalizzazione religiosa, polarizzazione delle opinioni, violenza. Di fronte a queste miserie lʼintelligenza collettiva si mostra oggi per quel che è: non unʼutopia, ma pura propaganda. Propaganda di un ristretto numero di aziende informatiche che accumula ricchezze gigantesche attraverso il sostegno e il tornaconto politico di altri poteri. La lettura del presente attraverso la lente patinata del progresso tecnologico maschera una cruda realtà: sfruttamento, disgregazione sociale, precarietà esistenziale, solitudine, perdita di punti di riferimento, frustrazione. In termini più brutali: il vuoto interno ed esterno al soggetto.»
---[Pablo Calzeroni, Narcisismo digitale, Mimesis Ed.]
Un estratto del cap. 7 del libro (Desoggettivazione e prestazionalità nella società del comando) pubblicato anche presso:
https://www.leparoleelecose.it/?p=37857 -
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
-
Trattato de' computi e delle scritture
Cultura, Storia, Libri, Arte, Architettura, Scuola, Design, Fumetti e Bookwyrm
1
-
-
-
[#LETTURE] Stefano Benni, "La battaglia del letame",Ho conosciuto Benni, come allora firmava i suoi articoli, sulle pagine del quotidiano il manifesto, nella seconda metà degli anni settanta.
Uncategorized
1