Se nella giornata di ieri il maltempo lβaveva fatta da padrone in tutto il nord, oggi la giornata inizia in maniera totalmente diversa: cielo terso e una vista su Tenerife che lascia senza fiato.

I 3700 metri del Teide si notano tutti.
I boschi sono bagnati dalle piogge di ieri, e immagino che i sentieri non siano praticabili.
PerchΓ© non visitare il nord?
Comincio da Hermigua, e precisamente dalla sua spiaggia selvaggia.
In questa βlocationβΒ Γ¨ stata girata una scena particolare e importantissima della serie βFondazioneβ, tratta dai libri di Asimov. Chi ricorda quale?

Il nord de La Gomera Γ¨ magnifico.
Spostandosi verso ovest sì incontrano valli interne con paesini tranquilli e canyon dalle pendenze improbabili, con rocce imponenti dalle forme strane che dominano sulle valli. Se non hai il tettuccio in vetro godi solo a metà .

Poi si arriva a Vallehermoso.
Il nome dice giΓ tutto: Γ¨ una valle bellissima.
LβumanitΓ lβha colonizzata salendo verso le montagne, con le case colorate che si arrampicano sulle pendici, coltivate a terrazzamenti e valorizzate come si deve. Occhio alle strade strette, perΓ².

La cittadina Γ¨ piacevole, e per gli standard dellβisola anche vivace.
Mi sposto ancora piΓΉ a ovest, finchΓ© vedo lβisola de La Palma in lontananza.
Ad Alojera visito il museo del βMiele di palmaβ, che non Γ¨ miele prodotto dai fiori delle palme ma un incrocio tra lo sciroppo dβacero e lβaceto balsamico, ottenuto dal cuore delle palme opportunamente lavorato. Ora mi spiego perchΓ© tutte quelle scale che portano alla cima degli alberi.
La signora alla receptioni spiega che sua sorella vive in Italia, nelle vicinanze di Siena.
E io che invece vorrei vivere qui, e non posso.
I casi della vita.
Scendendo lungo la strada che porta alla βspiaggiaβ, ripidissima, posso infine ammirare le scogliere imponenti di questo punto dellβisola, lβestremo ovest, e accostare lβisola di El Hierro da lontano.
Non Γ¨ una vera e propria spiaggia, ma Γ¨ un luogo remoto un unβisola remota: la modalitΓ βooohhβ sia trova facilmente qui.

Il tempo passa e il tramonto Γ¨ vicino.
Tornando indietro verso lβappartamento (le curve sono tante) mi fermo per dare unβultima occhiata al Teide, al centro di Tenerife, quasi sempre ben visibile lungo il tragitto.
E spettacolare.

Se mi hai letto fino a qui, ti chiedo di condividere questo articolo: mi aiuteresti a diffondere il mio lavoro.
A domani!