Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Oggi sono morti un 17enne e un 18enne in un incidente a Bari.

Uncategorized
1 1 0
  • Oggi sono morti un 17enne e un 18enne in un incidente a Bari. Ma nessun Ministro della Repubblica se ne interesserà. Nessun funerale di Stato verrà organizzato, nessun picchetto d'onore allestito. Forse un trafiletto in qualche TG.

Perché la morte è un evento disponibile. Se è utile o serve a qualcosa allora verrà raccontata, anche in diretta nazionale, altrimenti no.

Sono infinitamente dispiaciuto per i ragazzi morti in montagna, soprattutto per le loro famiglie. Non riesco a immaginare il dolore, pur essendo padre di ragazze nella stessa età delle vittime.

Ma quanti ragazzi muoiono nell'indifferenza dello Stato e dei Media ogni anno?

Perché adesso, invece, si decide di mettere in scena la vita, la morte e i funerali di Stato di una manciata di ragazzi morti probabilmente per responsabilità di qualche imprenditore della movida notturna?

In che modo sono diversi dai ragazzi morti a Bari? Perché erano ragazzi ricchi, della "bella società"?

Perché lo Stato non offre funerali di Stato a tutti i minorenni che muoiono in incidenti, ma solo a quei pochi e selezionati? Da chi, poi?

Questa ipocrisia mi disgusta. Mi disgusto anche per me leggendo quello che ho scritto perché la morte di un figlio è senz'altro la tragedia più grande e non basta nemmeno un funerale di Stato per lenire questa sofferenza.

Allora perché sento che non è comunque giusto? Perché ci sono morti di serie A e morti anonime, non solo dimenticate, tutte lo saranno prima o poi, ma neanche mai raccontate? E cosa servirebbe, alla fine?

Forse mi incazzo così tanto perché si normalizza la diversità di classe. I ricchi che muoiono sono poverini, mentre i servi della gleba sono "cose che capitano"...

No, non è vero, succede anche a parti invertite, è solo una grande lotteria che qualcuno sfrutta per pilotare e consumare la nostra capacità di emozionarsi, indignarci e incazzarci.

Edit Sono stato un po' frettoloso nel post qui sopra. Ho spiegato un pizzico meglio sul blog: https://77nn.it/2026/01/05/nemmeno-la-morte-ci-accomuna.html

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti