Liberazione da Google e Big Tech, cosa ho fatto vin 3 anni (ma voglio accelerare):
-
Liberazione da Google e Big Tech, cosa ho fatto in 3 anni (ma voglio accelerare):
❌ Firefox/Chrome --> Vivaldi
❌ Android (Google, Xiaomi) --> (in parte) Lineage OS 🤖
❌ Facebook (3 account) --> Friendica 🫂
❌ Instagram --> Pixelfed 🖼️
❌ X (Twitter) --> Mastodon 🐘
❌ Telegram --> Quicksy/Conversations (client XMPP) 💬
❌ DNS Google --> DNS4EU 🛡️
❌ Google Authenticator --> Aegis 🔑
❌ Google Maps --> Organic Maps, Here We Go 🗺️
❌ Outlook (App) --> K-9 Mail 📧#degoogle #bigtech #opensource
⏬
-
Liberazione da Google e Big Tech, cosa ho fatto in 3 anni (ma voglio accelerare):
⏬
⏬
❌ Google (motore di ricerca) --> Qwant e SearXng.devol.it 🔎
❌ Gmail (app) --> K-9 Mail 📥
❌ Windows --> (su alcuni PC) Linux
❌ Blogspot (Google) --> Wordpress / NoBlogo
❌ Gboard --> Futo KeyboardÈ ora che noi europei iniziamo a fare DS soli, almeno LER quel lo che possiamo già fare da soli.
E tutte queste cose possiamo già farle.
-
⏬
-
@estibensito_ 👍🏻❤️
-
undefined peacelink@sociale.network shared this topic
undefined alsivx@livellosegreto.it shared this topic
-
⏬
@simonperry @sicurezza perchè no firefox o librewolf?
ok linux ma che distro? io personalmente sto usando daily cachyos che è basata su arch ed è una distro tedesca. vorrei fare un tentativo con alpine (non riesco a far partire il de) e nixos giusto per scoperta. -
@simonperry @sicurezza perchè no firefox o librewolf?
ok linux ma che distro? io personalmente sto usando daily cachyos che è basata su arch ed è una distro tedesca. vorrei fare un tentativo con alpine (non riesco a far partire il de) e nixos giusto per scoperta.da utente di lunga data di Firefox non ho gradito gli episodi di scarsa attenzione alla privacy di Mozilla, per usare un eufemismo.
Inoltre, Mozilla è una fondazione statunitense e i dati che si sincronizzano sul browser transitano di là.
Non mi basta degooglizzare, voglio proprio riportare i miei dati in Europa il più possibile.
Ho Waterfox sul cell. come browser di riserva, e Librewolf su un paio di macchine Linux, ma senza sincronizzazione dei dati (transiterebbero su Mozilla)
-
da utente di lunga data di Firefox non ho gradito gli episodi di scarsa attenzione alla privacy di Mozilla, per usare un eufemismo.
Inoltre, Mozilla è una fondazione statunitense e i dati che si sincronizzano sul browser transitano di là.
Non mi basta degooglizzare, voglio proprio riportare i miei dati in Europa il più possibile.
Ho Waterfox sul cell. come browser di riserva, e Librewolf su un paio di macchine Linux, ma senza sincronizzazione dei dati (transiterebbero su Mozilla)
@simonperry @sicurezza ho provato vivaldi, e mi dava problemi di compatibilità con dei siti. e quindi ora uso un fork di firefox che è librewolf con ublock origin e noscript come estensioni, il quale lo vedo più attento alla privacy.
-
@simonperry @sicurezza ho provato vivaldi, e mi dava problemi di compatibilità con dei siti. e quindi ora uso un fork di firefox che è librewolf con ublock origin e noscript come estensioni, il quale lo vedo più attento alla privacy.
@cniside @sicurezza l'importante è che tu raggiunga il tuo scopo.
-
da utente di lunga data di Firefox non ho gradito gli episodi di scarsa attenzione alla privacy di Mozilla, per usare un eufemismo.
@simonperry lato blog, io sono per la leggerezza. c'è hugo che è opensource che fa dei siti leggerissimi e selfhostabili spettacolari.
-
@simonperry lato blog, io sono per la leggerezza. c'è hugo che è opensource che fa dei siti leggerissimi e selfhostabili spettacolari.
@cniside l'ho scoperto tardi purtroppo, ma prima o poi potrei valutare uno switch.
-
@cniside l'ho scoperto tardi purtroppo, ma prima o poi potrei valutare uno switch.
@simonperry @cniside entrò nel discorso soltanto perché condivido il medesimo percorso di cambiamento … in tutto questo immagino abbiate Linux su base europea o globale come Debian ?
-
@simonperry @cniside entrò nel discorso soltanto perché condivido il medesimo percorso di cambiamento … in tutto questo immagino abbiate Linux su base europea o globale come Debian ?
Sui sistemi in cui ho potuto fare a meno di Windows (tutti i 6 che ho in casa, tranne uno) uso LMDE
e MX Linux, quindi la risposta è sì.Come dicevo ho tantissima strada da fare, ma anche sapendo che il 100% può essere difficile, se non si inizia non si finirà mai, meglio fare qualcosa piuttosto che nulla...
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
-
-
HaikuOS 64 running on a HP mini netbook with 1 GB RAM and mechanic disk
Open Source Italia - Progetti Liberi
1
-
-
Ma sì, tranquilli: continuiamo tutti a utilizzare Amazon, Twitch, Alexa e i server AWS… poi lamentiamoci che in Europa “non c’è innovazione”Spoiler: le alternative all'altezza dei Big Tech ci sono eccome 👉🇪🇺 https://scegli.app🇪🇺 https://techineurope
Open Internet Italia - Social e Servizi Web liberi dai Big Tech
1