🧙♂️💻 Ho riesumato un antico artefatto tecnologico!
-
Un vecchio laptop HP del 2010, sepolto da ere geologiche di polvere e oblio…
eppure… ⚡ con #Debian 13 Trixie è tornato a vivere!Non scherzo: parte, naviga, compila e sforna finestre #XFCE come un guerriero ruggente del passato!
Certo, non è che puoi aprire Firefox, Kismet, GIMP e Mastodon tutti insieme come con i miei tre i7… 😅
ma questo vecchio Core 2 Duo ha ritrovato la gloria perduta.🔥 Resuscitato dal silicio, serve di nuovo la causa del libero software!
🐧 Viva Debian, viva il retro-hardware che non molla mai! -
undefined ju@nugole.it shared this topic
-
Un vecchio laptop HP del 2010, sepolto da ere geologiche di polvere e oblio…
eppure… ⚡ con #Debian 13 Trixie è tornato a vivere!Non scherzo: parte, naviga, compila e sforna finestre #XFCE come un guerriero ruggente del passato!
Certo, non è che puoi aprire Firefox, Kismet, GIMP e Mastodon tutti insieme come con i miei tre i7… 😅
ma questo vecchio Core 2 Duo ha ritrovato la gloria perduta.🔥 Resuscitato dal silicio, serve di nuovo la causa del libero software!
🐧 Viva Debian, viva il retro-hardware che non molla mai!@snow il mio server yunohost è del 2011 ma il tuo mi batte.
-
@snow il mio server yunohost è del 2011 ma il tuo mi batte.
@ilarioq No, i miei server sono recentissimi, quello è per uso personale.
-
@ilarioq No, i miei server sono recentissimi, quello è per uso personale.
@snow gente che può...🤣
-
@snow gente che può...🤣
@ilarioq Non ho altri sfizi, ma no spreco niente.🙏
-
@ilarioq Non ho altri sfizi, ma no spreco niente.🙏
@snow con quello che costano i PC.
-
@snow con quello che costano i PC.
@ilarioq Per i server vado di VPS o VDS
-
@ilarioq Per i server vado di VPS o VDS
@snow cosa sono i vds?
-
@snow cosa sono i vds?
La differenza principale è quanta parte del server è “solo tua” (virtuale o fisica) e come viene gestita la risorsa.
Ti faccio un riassunto pratico, senza troppi fronzoli:VPS (Virtual Private Server)
Cos’è
È una macchina virtuale dentro un server fisico che ospita anche altri clienti. Il nodo fisico ha una grossa CPU, tanta RAM e dischi; sopra ci girano tante VM (VPS) separate.
Risorse
CPU e RAM di solito condivise con altri (anche se ti garantiscono un minimo).
Lo storage può essere condiviso (SAN, Ceph, ecc.).
Se il nodo fisico è sovraccarico (troppi VPS o male configurati), puoi risentirne.Pro
Costa meno.
Flessibile: si scala facilmente (più RAM, più vCPU).
Perfetto per siti, piccoli servizi, ambienti di test, ecc.Contro
Rumore degli altri vicini: se il provider non gestisce bene l’overselling, puoi avere rallentamenti.
Meno controllo sulle prestazioni “reali” della CPU.VDS (Virtual Dedicated Server)
Cos’è
È sempre una macchina virtuale, ma con un concetto più vicino al “dedicato”: ti assegnano core CPU e RAM riservati, che non vengono condivisi in modo elastico con altri.
Risorse
vCPU dedicate (es. 6 core solo per te, non “fino a 6 se il nodo è libero”).
RAM riservata.
In molti casi anche I/O su disco e banda sono più stabili/garantiti.Pro
Prestazioni più prevedibili e costanti.
Ideale per servizi pesanti o delicati (database grossi, istanze fediverse attive, ecc.).
È una via di mezzo tra VPS economico e server dedicato fisico.Contro
Costa di più di un VPS “normale”.
Meno “elastico” lato risorse rispetto ad alcuni piani cloud puri.In pratica: quando scegliere cosa
Scegli un VPS se…
Devi ospitare siti, piccoli servizi, roba non critica.
Vuoi spendere poco e accetti che, ogni tanto, le prestazioni possano ballare un po’.Scegli un VDS se…
Hai servizi che devono essere stabili e reattivi (es. Mastodon con tanti utenti, database importanti).
Vuoi sapere che quei core e quella RAM sono veramente tuoi, senza troppa variabilità.🙏 -
La differenza principale è quanta parte del server è “solo tua” (virtuale o fisica) e come viene gestita la risorsa.
Ti faccio un riassunto pratico, senza troppi fronzoli:VPS (Virtual Private Server)
Cos’è
È una macchina virtuale dentro un server fisico che ospita anche altri clienti. Il nodo fisico ha una grossa CPU, tanta RAM e dischi; sopra ci girano tante VM (VPS) separate.
Risorse
CPU e RAM di solito condivise con altri (anche se ti garantiscono un minimo).
Lo storage può essere condiviso (SAN, Ceph, ecc.).
Se il nodo fisico è sovraccarico (troppi VPS o male configurati), puoi risentirne.Pro
Costa meno.
Flessibile: si scala facilmente (più RAM, più vCPU).
Perfetto per siti, piccoli servizi, ambienti di test, ecc.Contro
Rumore degli altri vicini: se il provider non gestisce bene l’overselling, puoi avere rallentamenti.
Meno controllo sulle prestazioni “reali” della CPU.VDS (Virtual Dedicated Server)
Cos’è
È sempre una macchina virtuale, ma con un concetto più vicino al “dedicato”: ti assegnano core CPU e RAM riservati, che non vengono condivisi in modo elastico con altri.
Risorse
vCPU dedicate (es. 6 core solo per te, non “fino a 6 se il nodo è libero”).
RAM riservata.
In molti casi anche I/O su disco e banda sono più stabili/garantiti.Pro
Prestazioni più prevedibili e costanti.
Ideale per servizi pesanti o delicati (database grossi, istanze fediverse attive, ecc.).
È una via di mezzo tra VPS economico e server dedicato fisico.Contro
Costa di più di un VPS “normale”.
Meno “elastico” lato risorse rispetto ad alcuni piani cloud puri.In pratica: quando scegliere cosa
Scegli un VPS se…
Devi ospitare siti, piccoli servizi, roba non critica.
Vuoi spendere poco e accetti che, ogni tanto, le prestazioni possano ballare un po’.Scegli un VDS se…
Hai servizi che devono essere stabili e reattivi (es. Mastodon con tanti utenti, database importanti).
Vuoi sapere che quei core e quella RAM sono veramente tuoi, senza troppa variabilità.🙏@snow più che una risposta direi un corso on line. Grazie.