Gli azionisti del Dallas Morning News votano per negare il finanziamento dell'hedge fund Alden Global CapitalUn giornale è un bene finanziario o un fondo fiduciario comunitario?
-
Gli azionisti del Dallas Morning News votano per negare il finanziamento dell'hedge fund Alden Global Capital
Un giornale è un bene finanziario o un fondo fiduciario comunitario? Questa particolare questione si è conclusa con una risposta sempre più insolita.
Quella degli azionisti della DallasNews Corporation, proprietari del The Dallas Morning News1, che hanno votato a stragrande maggioranza per fare un sacco di soldi venendo acquisita dalla Hearst Corporation, è stata una decisione facile: un'azione di DallasNews veniva scambiata a 4,39 dollari quando Hearst si è offerta di acquistarla quest'estate.
Ma c'erano due complicazioni. Primo: Alden Global Capital è ben nota per essere il peggior proprietario di giornali possibile per chiunque si interessi di giornalismo, un hedge fund che ha sventrato una redazione dopo l'altra in tutto il paese. Secondo: il destino della DallasNews Corporation sarebbe, in larga misura, dipeso da un singolo uomo, non dalla vox capitalis della classe azionaria. [...]