Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

" Purtroppo Il greco, il latino , la filosofia verranno eliminati dalle nostre scuole.

Uncategorized
5 2 2
  • " Purtroppo Il greco, il latino , la filosofia verranno eliminati dalle nostre scuole. Perchè tanto a cosa servono ? Servono per pensare. Ma siccome il pensiero non è qualcosa di particolare interesse....D'altronde Nietzsche dice: quando l'uomo diventa gregge cerca il capo branco. E noi stiamo andando a grandi passi in quella direzione"
    (Umberto Galimberti)

Lo ha detto un annetto fa.... E' stato profeta ? Parlava la sua "follia" o il suo "io razionale" ? Secondo me la seconda, non serve un aiutino divino tramite la follia creatrice per arrivarci...

Viviamo tempi mica tanto simpatici.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic
  • " Purtroppo Il greco, il latino , la filosofia verranno eliminati dalle nostre scuole. Perchè tanto a cosa servono ? Servono per pensare. Ma siccome il pensiero non è qualcosa di particolare interesse....D'altronde Nietzsche dice: quando l'uomo diventa gregge cerca il capo branco. E noi stiamo andando a grandi passi in quella direzione"
    (Umberto Galimberti)

Lo ha detto un annetto fa.... E' stato profeta ? Parlava la sua "follia" o il suo "io razionale" ? Secondo me la seconda, non serve un aiutino divino tramite la follia creatrice per arrivarci...

Viviamo tempi mica tanto simpatici.

@andre123 in un mondo globalizzato ed iperconnesso che premia il risultato e non il viaggio esperienziale e di crescita per arrivarci, quel mondo che "basta che funzioni" non più "come funziona", per cui le masse si bevono tutto: in questo mondo qua il ragionamento, l'elaborazione cognitiva è al ribasso. https://tommasin.org/blog/2026-01-15/ai-deepfake-il-mondo-che-credi-reale-e-gia-morto/

• @andre123 in un mondo globalizzato ed iperconnesso che premia il risultato e non il viaggio esperienziale e di crescita per arrivarci, quel mondo che "basta che funzioni" non più "come funziona", per cui le masse si bevono tutto: in questo mondo qua il ragionamento, l'elaborazione cognitiva è al ribasso. https://tommasin.org/blog/2026-01-15/ai-deepfake-il-mondo-che-credi-reale-e-gia-morto/

@nagaye Ci sono molti spunti interessanti nella pagina che hai scritto. Molto legati al tema AI (che d'altronde è l'ultima trovata del sistema tecno-capitalista).

Leggendo quanto scrivi mi viene da pensare che a maggior ragione, per "uscire dal recinto" la filosofia sia essenziale. Ma non come studio vuoto e stanco di un elenco di filosofi e loro opere con data, ma come allenamento per il cervello. Per imparare a ragionare.

"come funziona" era la domanda che ha spinto le prime generazioni di hackers negli anni '70 /'80 (forse parecchi veri hackers anche oggi ?) e quella mentalità, di smontare il trenino giocattolo per vedere come è fatto, sarebbe da coltivare e incentivare nei giovani....

Sulla AI: certo video e audio ecc. saranno sempre meno affidabili come prova. E no, non c'è filigrana che tenga, chi ha mezzi potenti fa quel che vuole con le filigrane. E mi domando come si farà... è molto destabilizzante.
    Questo potrebbe essere un tema per un filosofo moderno: come ti muovi , come scegli in un mondo dove ogni riferimento può esser falsificato ?

• @nagaye Ci sono molti spunti interessanti nella pagina che hai scritto. Molto legati al tema AI (che d'altronde è l'ultima trovata del sistema tecno-capitalista).

Leggendo quanto scrivi mi viene da pensare che a maggior ragione, per "uscire dal recinto" la filosofia sia essenziale. Ma non come studio vuoto e stanco di un elenco di filosofi e loro opere con data, ma come allenamento per il cervello. Per imparare a ragionare.

"come funziona" era la domanda che ha spinto le prime generazioni di hackers negli anni '70 /'80 (forse parecchi veri hackers anche oggi ?) e quella mentalità, di smontare il trenino giocattolo per vedere come è fatto, sarebbe da coltivare e incentivare nei giovani....

Sulla AI: certo video e audio ecc. saranno sempre meno affidabili come prova. E no, non c'è filigrana che tenga, chi ha mezzi potenti fa quel che vuole con le filigrane. E mi domando come si farà... è molto destabilizzante.
    Questo potrebbe essere un tema per un filosofo moderno: come ti muovi , come scegli in un mondo dove ogni riferimento può esser falsificato ?

@andre123 infatti su tutto quello che abbiamo scritto (mio articolo, tuo commento) secondo me quel che resta realmente è che dobbiamo riappropriarci, deve esserci l'RI-educazione al pensiero critico che è determinato da memoria esperienziale e storica (la filosofia è strumento utile per arrivare al ragionamento). Una volta si parlava di curiosità, di smontare e rimontare (mentalità hacker): oggi siamo sempre più smart, swipe, app, risultato senza domandarci come o perché, in balia dei "recinti".

• @andre123 infatti su tutto quello che abbiamo scritto (mio articolo, tuo commento) secondo me quel che resta realmente è che dobbiamo riappropriarci, deve esserci l'RI-educazione al pensiero critico che è determinato da memoria esperienziale e storica (la filosofia è strumento utile per arrivare al ragionamento). Una volta si parlava di curiosità, di smontare e rimontare (mentalità hacker): oggi siamo sempre più smart, swipe, app, risultato senza domandarci come o perché, in balia dei "recinti".

@andre123 PS: mio papà (classe 1947) me lo diceva sempre: "ci insegnavano il latino, non per altro, ma per farci ragionare. Non servono formule a memoria, ma se sai ragionare puoi arrivare alla risposta perché hai una via per cercare e approfondire analiticamente e razionalmente." Spremersi le meningi però costa fatica e oggi chi ha più voglia di far fatica?

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • Which is most important?

Uncategorized evanpoll poll
    2
    0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @mmasnick wrote "Protocols Not Platforms":https://www.techdirt.com/2019/08/28/protocols-not-platforms-technological-approach-to-free-speech/Our friends at @anewsocial have merch that says "People not Platforms":https://store.anew.social/This poll is finally determining once and for all what should be on top. I threw in "Products" because it's a techy P-word and I figured it would fit in well with the rest.
  • Far di necessità disgelo.

Uncategorized
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Far di necessità disgelo. In cambio di una quota di 49 mila auto elettriche cinesi a dazio del 6,1%, la Cina ridurrà al 15% quello su colza, aragoste e granchi canadesi. E altro all'orizzonteCanada and China slash tariffs as they mend ties after years of dispute https://www.ft.com/content/9eeff245-2081-4f97-bc8e-6bbdaf59074e
  • Hai usato VisiCalc?

Uncategorized
    2
    0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @GustavinoBevilacqua io no ma mio padre sì
  • 0 Votes
    2 Posts
    2 Views
    @GustavinoBevilacqua messa sotto il tavolo Osvaldo per non ingombrare