Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. /world
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Sempre riguardo al discutere tramite post su un social: stavo pensando ad una pratica abbastanza comune che a me sembra molto maleducata, ma spesso non è percepita come tale

Sempre riguardo al discutere tramite post su un social: stavo pensando ad una pratica abbastanza comune che a me sembra molto maleducata, ma spesso non è percepita come tale

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
9 Post 4 Autori 1 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Juundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Juundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Ju
    scritto su ultima modifica di ju@nugole.it
    Sempre riguardo al discutere tramite post su un social: stavo pensando ad una pratica abbastanza comune che a me sembra molto maleducata, ma spesso non è percepita come tale.

Intendo, quando si cita parte di un testo o direttamente uno o più libri per sostenere la propria tesi.
    Per esempio "come c'è scritto nel libro tale". Oppure: "leggiti questo, questo e questo libro!"

Da un lato citare le fonti è sempre una buona cosa, dall'altro un post così uccide di fatto la discussione: tutti quelli che non hanno ancora letto il libro/articolo/testo in questione dovranno trovare il modo di leggerlo e capirlo per poter argomentarne le tesi in modo serio.

D'altro canto il fatto che una cosa sia scritta da qualcuno in un libro non la rende automaticamente vera, neppure nel caso che la fonte portata sia una pubblicazione scientifica, è un elemento a sostegno della propria tesi ma non necessariamente definitivo.

Inoltre il mezzo (discussione via post su un social) di per sè si presta poco all'approfondimento necessario a discutere nel dettaglio le fonti.

Quindi, a mio parere, quando per sostenere le proprie ragioni si mette sul tavolo una mezza biblioteca, quello che si sta facendo è bloccare di fatto la discussione in un modo anche piuttosto villano verso l'interlocutore, che si vede costretto o a leggere tutta la mezza biblioteca o a lasciar perdere e chiudere lì.

Il comportamento corretto sarebbe dire, per esempio: "io la penso in questo modo [breve riassunto sintetico delle proprie opinioni, che dimostra che oltre ad aver letto la mezza biblioteca ti sei fatto anche un'idea tua e la sai esporre]" eventualmente sotto si riportano come riferimento le fonti sulla base delle quali ci si è formata un'opinione.
    In questa maniera l'altra persona non è costretta a leggere tutta la letteratura proposta per poter rispondere nel merito, però se ne ha voglia può leggerla.
    1 Risposta Ultima Risposta
    2
    • Uilebheistundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Uilebheistundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Uilebheist
      scritto su ultima modifica di

@ju Ma comunque citano sempre titolo e autore, ma mai pagina.
      Perché spesso non l'hanno letto lì...
      E guai a rispondere "ho letto tutto quel libro, ma quello che dici non c'era" perché ovviamente "rileggilo, è lì"

[Questa è, ahem, l'evoluzione naturale di quelli che venivano a dire "Darwin si sbaglia completamente" ma se gli si chiedeva di specificare su cosa non fossero d'accordo, inevitabilmente citavano qualcosa che non aveva mai scritto.]

Juundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Stefano Zanardiundefined Stefano Zanardi ha condiviso questa discussione
      • Uilebheistundefined Uilebheist

@ju Ma comunque citano sempre titolo e autore, ma mai pagina.
        Perché spesso non l'hanno letto lì...
        E guai a rispondere "ho letto tutto quel libro, ma quello che dici non c'era" perché ovviamente "rileggilo, è lì"

[Questa è, ahem, l'evoluzione naturale di quelli che venivano a dire "Darwin si sbaglia completamente" ma se gli si chiedeva di specificare su cosa non fossero d'accordo, inevitabilmente citavano qualcosa che non aveva mai scritto.]

Ju
        @Uilebheist@polyglot.city è che spesso non hanno letto i libri neanche loro, ma solo saputo da qualcun altro (che forse li ha letti o forse no) cosa c'è scritto dentro.

Capita spesso che un certo numero di libri scritti da autori "guru" di una certa fazione vengano citati a caso come argomentazione definitiva.

Pensandoci assomiglia a quello che i Testimoni di Geova fanno con la Bibbia.
        • kappazetaundefined Questo utente è esterno a questo forum
          kappazetaundefined Questo utente è esterno a questo forum
          kappazeta

@ju
          capisco ma ho qualche perplessità. dipende sempre che livello di discussione si vuole avere e dall'attitudine degli interlocutori. per dire, sia qui che fuori dalla rete, tendo a selezionare gli argomenti e il tipo di discussione in relazione a persone e situazione. dei temi che ho studiato e approfondito molto di solito non discuto con chi si limita a chiacchiere da bar o robe tipo "ho visto su internet che..." pretendendo di collocarsi sullo stesso piano (anche perché fatti=/opinioni e su questo si tende a fare molta confusione) mentre sui temi di cui so poco o nulla, di solito dico che ne se poca per discuterne ed esprimere un parere. di sicuro uno strumento come il fediverso, pur fuori da logiche commerciali, non si presta bene a discussioni di qualità.

kappazetaundefined Juundefined 2 Risposte Ultima Risposta
          1
          • kappazetaundefined kappazeta

@ju
            capisco ma ho qualche perplessità. dipende sempre che livello di discussione si vuole avere e dall'attitudine degli interlocutori. per dire, sia qui che fuori dalla rete, tendo a selezionare gli argomenti e il tipo di discussione in relazione a persone e situazione. dei temi che ho studiato e approfondito molto di solito non discuto con chi si limita a chiacchiere da bar o robe tipo "ho visto su internet che..." pretendendo di collocarsi sullo stesso piano (anche perché fatti=/opinioni e su questo si tende a fare molta confusione) mentre sui temi di cui so poco o nulla, di solito dico che ne se poca per discuterne ed esprimere un parere. di sicuro uno strumento come il fediverso, pur fuori da logiche commerciali, non si presta bene a discussioni di qualità.

kappazeta

@ju
            e dipende sempre da cosa e come si cita, chiaro.

𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷  🐐undefined 1 Risposta Ultima Risposta
            • 𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🐐undefined 𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🐐 ha condiviso questa discussione

@ju
              e dipende sempre da cosa e come si cita, chiaro.

𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷  🐐undefined Questo utente è esterno a questo forum
              𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷  🐐undefined Questo utente è esterno a questo forum
              𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🐐

@kappazeta

A me è capitato di rispondere: "Ma l'hai letto?" a chi aveva espresso giudizi assurdi riguardo a un testo.

@ju

@ju

Ju
                scritto su ultima modifica di ju@nugole.it
                @kappazeta@mastodon.bida.im

uhm...nel post mi riferisco specificamente a quelle discussioni che vanno più o meno cosi:
                - persona 1 esprime opinione
                - persona 2 esprime opinione contraria
                - persona 1 argomenta
                - persona 2 non avendo evidentemente argomenti propri butta lì "tizio nel libro tale scrive così, leggitelo."
                - persona 1 ovviamente non ha modo di controbattere se non leggendo tutto il libro per contestualizzare la citazione ed eventualmente farne una critica.
                A questo punto la discussione muore e apparentemente chi ha messo lì la citazione ha dato un argomento definitivo.

• Juundefined Ju ha condiviso questa discussione
                • kappazetaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  kappazeta

@ju
                  sì, scusa, ho allargato un po' il campo, forse anche perché non mi pare di aver visto molte interazioni come l'esempio che hai appena fatto (fortunatamente?). in questo caso sì, si uccide la discussione. ci sono ben altri modi, più efficaci e corretti, di chiamare fonti varie a sostegno della propria posizione - il che ci riporta, in parte, al fatto che questo mezzo non sia del tutto adatto per le discussioni approfondite.

Juundefined 1 Risposta Ultima Risposta

@ju
                    sì, scusa, ho allargato un po' il campo, forse anche perché non mi pare di aver visto molte interazioni come l'esempio che hai appena fatto (fortunatamente?). in questo caso sì, si uccide la discussione. ci sono ben altri modi, più efficaci e corretti, di chiamare fonti varie a sostegno della propria posizione - il che ci riporta, in parte, al fatto che questo mezzo non sia del tutto adatto per le discussioni approfondite.

Ju
                    @kappazeta@mastodon.bida.im a me è capitato alcune volte (sgradevole!) ed è parte del motivo per cui non faccio più discussioni approfondite qui, neanche quando si tratta di questioni che conosco bene, se mai faccio un post con alcuni spunti e lascio che altri discutano se ne hanno voglia.
                    Come dici tu, il mezzo non è quello giusto.
                    Rispondi
                    • Topic risposta
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

Feed RSS
                    Sempre riguardo al discutere tramite post su un social: stavo pensando ad una pratica abbastanza comune che a me sembra molto maleducata, ma spesso non è percepita come tale

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                    • mORAundefined
                      mORA

Hanno annunciato dei nuovi cerchioni per l’Alfa Romeo Junior; comunicato stampa “ordinabile da oggi la Junior MY 2026”.

per saperne di più

• Xabundefined
                      Xab

@jones ah non ne ho la minima idea, di sicuro io confesso che sebbene ben comprenda lo schifo contemporaneo a me danno molto da pensare anche eventuali "idoli d'oro" che combattono dall'altra parte (a Mangione a boh, in piccolo Iacchetti?) quindi non so

d'altronde pure Gaetano Bresci ha cambiato ben poco per dire, e poraccio a Ventotene chissà cosa deve aver passato (quindi boh, nel dubbio non credo valga la pena, ma forse è un ragionamento superficiale che butto lì eh)

per saperne di più

• Comandante Virgola :snwfn:undefined
                      Comandante Virgola :snwfn:

@ElBa meraviglioso 🤩

per saperne di più

@verge 😅😏🤣

per saperne di più

@bluberrycookie ... ho chiesto lumi ad un'amica polacca ... 🤗😅

per saperne di più

@ParoleSparse complimenti, e in bocca al lupo!

per saperne di più

• Jonesundefined
                      Jones

@Xabacadabra sulla tortura, qualora sapessi cose da non dire agli aguzzini, e mi trovassi a subirla, penso che reggerei, e in ogni caso, se la subissi, tenterei tutto il possibile per cercare di morire prima possibile - che tu sappia ci sono tecniche per farlo compatibili con il fatto di essere immobilizzat*? tipo, iperventilare tantissimo può portare alla morte? (sicuramente allo svenimento, e già sarebbe qualcosa)

per saperne di più

• adriananselmoundefined
                      adriananselmo

@enzoa24 la mia esperienza in merito non è il massimo... ho un blog da 10 anni, ma tra chi legge, in passato anche cose molto tecniche quindi diciamo utili, non ho mai ricevuto donazioni. In più occasioni mi è stato rinfacciato che era una scelta mia non metterci pubblicità. Poi però la bloccano che non la vogliono facendo anche un danno a chi cede... mi pare una coperta un po' corta (ed egoista).

per saperne di più