Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Ecosistema Urbano: Italia va indietro sulla mobilità sostenibile

Uncategorized
4 2 11

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    11 Views
    In bici è sempre meglio!Oggi sono allo stand di FIAB Pordenone, che in occasione della Giornata delle vittime della strada rilancia un messaggio chiaro: serve un modo di muoversi più leggero, sicuro e davvero sostenibile.Invito chi ha a cuore questi temi a seguire @ambiente: da oggi il gruppo diventa un vero megafono anche per la mobilità sostenibile e ciclopedonale, perché cambiare si può e si deve 🚵‍♂️🌱 @FIABSegrateCiclabile #mobilità #mobilitàsostenibile #FIAB
  • 0 Votes
    1 Posts
    8 Views
    Atlante degli incidenti ciclistici: il Politecnico di Milano mappa tutta l’ItaliaCinque dashboard interattive gratuite analizzano dati dal 2014 al 2023 per migliorare la sicurezza stradale: https://www.polimi.it/il-politecnico/news/dettaglio-news/atlante-degli-incidenti-ciclistici-il-politecnico-di-milano-mappa-tutta-litaliaQui sotto il link per visualizzare le 5 dashboard con i dati geolocalizzati: https://craft.dastu.polimi.it/it/articles/15#bicicletta #IncidentiCiclistici #PolitecnicoMilano #ISTAT#emergingUrbanQuestions #MobilitàSostenibile #incidenti @lgsp @FIABSegrateCiclabile @rivoluzioneurbanamobilita @DarioZanette @benzinazero @luca @oblomov @informapirata @scuola
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    Il trasporto pubblico milanese peggiora, ma non è tra le priorità dell'amministrazioneIn un recente articolo, #urbanfile (rifacendosi ad un rapporto di Polimi mostra come il livello di servizio del #trasportoPubblico di superficie sia peggiorato, con meno corse (con un calo tra 15 e il 20%) e lentezza cronica della rete (i #tram tra il più lenti d'Europa). Chi usa i mezzi è costretto ad attese sempre piùlunghe, mezzi lenti per il traffico che di conseguenza peggiora, e corse soppresse per mancanza di autisti e macchinisti.La soluzione è nota: aumentare la velocità dei mezzi con preferenziali, #asservimentoSemaforico e distanziamento delle fermate: non è fantascienza.Cito dell'articolo:Il Comune dispone già di corsie preferenziali [...] e di un sistema centralizzato di controllo dei semafori, ma non lo utilizza pienamente per dare priorità al trasporto pubblico. La preferenzializzazione semaforica, non si capisce bene perché, è in ‘sperimentazione’ da almeno trent’anni. Mancano anche interventi previsti dal PUMS, come la razionalizzazione delle fermate, ossia meno fermate e in punti più strategici, per velocizzare e migliorare il servizio.Ancora:Non sembra esserci un vero oppositore a un aumento della velocità dei mezzi: ne trarrebbero vantaggio ATM, il Comune, i passeggeri, i lavoratori e persino i sindacati.Eppure il miglioramento dei mezzi di superficie non è tra le priorità, per l'assessora #AriannaCensi, che in un'intervista dice che le priorità sono i prolungamenti di M1 e M5 e il piano generale del traffico urbano e il piano parcheggi, che stando ai nomi sembrano sistemi che erano forse all'avanguardia negli anni '60, e di sicuro non hanno niente a che fare con la #mobilitaSostenibile.@milano
  • 0 Votes
    1 Posts
    14 Views
    Perché il #trasportoPubblico in Italia non migliora?Una risposta ariiva da questo articolo di @ambientenonsolo.bsky.social che evidenzia come nel corso degli ultimi 30 anni i finanziamenti hanno cambiato nome tante volte, ma sono sempre diminuiti in termini di spesa reale.Le conseguenze sulla qualità del servizio sono sotto gli occhi di tutti.@energia #mobilitaSostenibile