I francesi sono scesi in piazza e hanno bloccato la riforma delle pensioni, almeno fino alle prossime presidenziali.
-
@mariosiniscalchi @andoli73 ti ripeto che ULTERIORE indebitamento รจ autorizzato solo per le spese militari ma proibito per gli ospedali che ti dovranno curare quando sarai anziano. Il governo nel frattempo ha buttato al cesso ogni piano di innovazione sanitaria finanziabile col PNRR, per fare contenti gli armieri amici di Crosetto e gli sprovveduti che li applauono pensando che l'Ucraina si possa liberare con le armi, lo stesso pensiero perdente e fallimentare fatto da Hamas per la Palestina.
@gubi @andoli73
Ma han cambiato la costituzione la settimana scorsa?
Cos'รจ che si poteva fare con le scorse finanziaria e non si puรฒ fare con questa?
Se poi parli di scelte politiche, altro discorso.Che L'ucraina debba arrendersi perchรจ la russia รจ troppo forte... son quasi 4 anni che se lo sentono dire.
-
@gubi @andoli73
Ma han cambiato la costituzione la settimana scorsa?
Cos'รจ che si poteva fare con le scorse finanziaria e non si puรฒ fare con questa?
Se poi parli di scelte politiche, altro discorso.Che L'ucraina debba arrendersi perchรจ la russia รจ troppo forte... son quasi 4 anni che se lo sentono dire.
@mariosiniscalchi @andoli73 dove hai visto spesa a debito non coperta da gettito fiscale per la sanitร le scuole e le pensioni nella scorsa finanziaria? Su Retequattro?
-
@gubi
Non รจ che per parlare di guerra bisogna prima parlare di Palestina.
Di guerre ce ne sono purtroppo tante, tu metti palestina avanti a tutte, scelta tua, ma nessuno quando ne parli ti dice... e la guerra in etiopia allora?@mariosiniscalchi per parlare di guerra CON ME bisogna farlo con onestร intellettuale, senza doppia morale e riconoscendo i medesimi diritti a tutte le persone, il medesimo valore alla vita umana a prescindere dal passaporto, e il medesimo valore allโautodeterminazione di tutti i popoli, a prescindere dagli interessi geopolitici della NATO.
-
@mariosiniscalchi @andoli73 dove hai visto spesa a debito non coperta da gettito fiscale per la sanitร le scuole e le pensioni nella scorsa finanziaria? Su Retequattro?
@gubi @andoli73
Come ti ho scritto i debiti sono sempre stati fatti.
Ed anche ques'anno niente impedisce di farli per le voci di bilancio che si vuole.
Quindi la tua info che i debiti per capitoli diversi dalla difesa siano PROIBITI รจ falsa.Che poi non si facciano รจ scelta politica, che come ti ho detto, รจ criticabilissima.
Ma non c'รจ impedimento. -
@mariosiniscalchi per parlare di guerra CON ME bisogna farlo con onestร intellettuale, senza doppia morale e riconoscendo i medesimi diritti a tutte le persone, il medesimo valore alla vita umana a prescindere dal passaporto, e il medesimo valore allโautodeterminazione di tutti i popoli, a prescindere dagli interessi geopolitici della NATO.
@gubi
Non c'รจ doppia morale.
C'รจ solo che io non voglio parlare di Palestina, tu quando parli di qualsiasi cosa arrivi sempre lร .
Non parlo di tutte le guerre, come te del resto.
Mi interessa la guerra in Ucraina.
Sarร perchรจ semplice schierarsi tra la #Russia, che per le manie di grandezza del suo dittatore vuole ricostruire, opprimendo altri popoli, l'impero sovietico ed ucraina che si difende.Io sono per aiutare UKR a difendersi, finchรจ vorranno farlo.
-
@gubi @andoli73
Come ti ho scritto i debiti sono sempre stati fatti.
Ed anche ques'anno niente impedisce di farli per le voci di bilancio che si vuole.
Quindi la tua info che i debiti per capitoli diversi dalla difesa siano PROIBITI รจ falsa.Che poi non si facciano รจ scelta politica, che come ti ho detto, รจ criticabilissima.
Ma non c'รจ impedimento.@mariosiniscalchi @andoli73 e che ti devo dire, consulta un costituzionalista di cui ti fidi e chiedi se la spesa a debito si puรฒ sempre fare senza violare la costituzione o incorrere in procedure di infrazione europee o se invece ci vogliono delle esenzioni particolari, come รจ avvenuto per la spesa militare a debito del progetto "Rearm EU". Intanto ti agevolo un link di approfondimento da cui riporto l'estratto in figura.
https://www.ilpost.it/2025/03/04/rearm-europe-piano-commissione-riarmo/
-
@gubi
Non c'รจ doppia morale.
C'รจ solo che io non voglio parlare di Palestina, tu quando parli di qualsiasi cosa arrivi sempre lร .
Sarร perchรจ semplice schierarsi tra la #Russia, che per le manie di grandezza del suo dittatore vuole ricostruire, opprimendo altri popoli, l'impero sovietico ed ucraina che si difende.Io sono per aiutare UKR a difendersi, finchรจ vorranno farlo.
@mariosiniscalchi capisco che tu abbia difficoltร a riscontrare la doppia morale dei tuoi ragionamenti, ma c'รจ un modo molto semplice per toccarla con mano "dall'interno". Prendi i ragionamenti che fai per gli ucraini e sostituisci "Ucraini" con "Palestinesi", se per te vanno comunque bene non hai una doppia morale, se invece i diritti che invochi per gli ucraini (come il diritto alla difesa armata) non li invochi per i palestinesi il problema non รจ la differenza tra popoli o situazioni.
-
@gubi
Non c'รจ doppia morale.
@mariosiniscalchi puoi parlare di guerra in Ucraina e ignorare le vittime della palestina, ma poi non lamentarti se ignorando il popolo piรน martoriato uno ti rimprovera una doppia morale.
-
@mariosiniscalchi puoi parlare di guerra in Ucraina e ignorare le vittime della palestina, ma poi non lamentarti se ignorando il popolo piรน martoriato uno ti rimprovera una doppia morale.
e l'Etiopia allora?
All'Etiopia non ci pensi?Il giochino che fai รจ facile da replicare.
Ma non รจ divertente. -
@mariosiniscalchi capisco che tu abbia difficoltร a riscontrare la doppia morale dei tuoi ragionamenti, ma c'รจ un modo molto semplice per toccarla con mano "dall'interno". Prendi i ragionamenti che fai per gli ucraini e sostituisci "Ucraini" con "Palestinesi", se per te vanno comunque bene non hai una doppia morale, se invece i diritti che invochi per gli ucraini (come il diritto alla difesa armata) non li invochi per i palestinesi il problema non รจ la differenza tra popoli o situazioni.
@gubi
UCRAINA - Armare una nazione riconosciuta dalla globalitร delle nazioni, democratica, contro un dittatore.Palestina - Armare una fazione terroristica, dittariale almeno dal 2005, che ha commesso strage 2 anni fa che ha nel suo statuto fondante la distruzione di Israele e uccisione di Ebrei.
Io ci vedo differenze.
Cmq non vedo perchรจ tu non voglia aiutare Ucraina a difendersi.
Ormai dovrebbe esserti chiaro che Putin non si vuol fermare.
E' sordo a trattative serie. -
@mariosiniscalchi @andoli73 e che ti devo dire, consulta un costituzionalista di cui ti fidi e chiedi se la spesa a debito si puรฒ sempre fare senza violare la costituzione o incorrere in procedure di infrazione europee o se invece ci vogliono delle esenzioni particolari, come รจ avvenuto per la spesa militare a debito del progetto "Rearm EU". Intanto ti agevolo un link di approfondimento da cui riporto l'estratto in figura.
https://www.ilpost.it/2025/03/04/rearm-europe-piano-commissione-riarmo/
@gubi @andoli73
Queste che hai postato son norme di bilancio europeo.
Nulla centrano con quelle ITA.
Puoi stare dentro DEFICIT, quindi fare debito fino al 3% con qualunque spesa, quindi anche sanitร , scuola etc.
Con le spese militari puoi andare oltre il 3% senza procedura di infrazione.Ma ITA รจ sempre andata in deficit anche oltre il 3% anche senza REARM Europe.
Altrimenti non si spiegherebbero i 3000 miliardi di debito accumulato nei decenni passati. -
@gubi @andoli73
Queste che hai postato son norme di bilancio europeo.
Nulla centrano con quelle ITA.
Puoi stare dentro DEFICIT, quindi fare debito fino al 3% con qualunque spesa, quindi anche sanitร , scuola etc.
Con le spese militari puoi andare oltre il 3% senza procedura di infrazione.Ma ITA รจ sempre andata in deficit anche oltre il 3% anche senza REARM Europe.
Altrimenti non si spiegherebbero i 3000 miliardi di debito accumulato nei decenni passati.@mariosiniscalchi @andoli73 se non si rispettano le norme di bilancio europeo si incorre in procedure di infrazione. l'indebitamento, รจ di default PROIBITO e va autorizzato caso per caso:
Questa รจ la regola:
"Ogni legge, ivi inclusa quella di bilancio, che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte".
Qui vengono spiegate le eccezioni, e infatti per la spesa militare scriteriata c'รจ voluta una eccezione:
-
@gubi
UCRAINA - Armare una nazione riconosciuta dalla globalitร delle nazioni, democratica, contro un dittatore.Palestina - Armare una fazione terroristica, dittariale almeno dal 2005, che ha commesso strage 2 anni fa che ha nel suo statuto fondante la distruzione di Israele e uccisione di Ebrei.
Io ci vedo differenze.
E' sordo a trattative serie.@mariosiniscalchi un'idea di democrazia internazionale viziata da nazionalismo e atlantismo, che ti blocca su quello che non vogliono riconoscere l'Italia e gli USA. Se ci allarghiamo alla vera democrazia internazionale va notato che la Palestina non รจ stata accettata come membro dell'ONU SOLO E UNICAMENTE per il veto USA; ma รจ stata riconosciuta come stato dai TRE QUARTI dell'assemblea ONU. I diritti al popolo palestinese si spiegano solo con l'asservimento agli USA, non con la democrazia.
-
@gubi
Io ci vedo differenze.
E' sordo a trattative serie.@mariosiniscalchi io voglio aiutare l'Ucraina a difendersi, sei tu che concepisci solo forme di difesa armata, che si sono rivelate inutili per gli europei e mortifere per chi chi ha combattuto con le armi che gli abbiamo messo in mano. Chi concepisce solo la difesa armata, riconosce l'uguaglianza tra i popoli e rispetta la democrazia internazionale per coerenza dovrebbe chiedere strumenti di autodifesa anche per un popolo riconosciuto come stato dal 75% dei membri ONU.
-
e l'Etiopia allora?
All'Etiopia non ci pensi?Il giochino che fai รจ facile da replicare.
Ma non รจ divertente.@mariosiniscalchi benaltrismo che lacir il tempo che trova: penso da sempre e allo stesso modo a tutti i popoli in guerra, invasi e oppressi. Non ho mai invocato soluzioni armate perchรฉ credo nella legge del diritto e non in quella dle piรน forte. E penso da sempre anche ai popoli oppressi dall'occidente, come facevo durante l'occupazione criminale di Iraq e dell'Afghanistan, quando quelli che ora fanno la guerra con la pelle altrui applaudivano i crimini di guerra svelati da Assange.
-
@mariosiniscalchi io voglio aiutare l'Ucraina a difendersi, sei tu che concepisci solo forme di difesa armata, che si sono rivelate inutili per gli europei e mortifere per chi chi ha combattuto con le armi che gli abbiamo messo in mano. Chi concepisce solo la difesa armata, riconosce l'uguaglianza tra i popoli e rispetta la democrazia internazionale per coerenza dovrebbe chiedere strumenti di autodifesa anche per un popolo riconosciuto come stato dal 75% dei membri ONU.
@gubi
Ok, quindi per te fornire armi ad Hamas o all'Ucraina รจ lo stesso?
Una organizzazione terroristica equiparata ad un governo democratico?Ma in che mondo vivi?
-
@mariosiniscalchi io voglio aiutare l'Ucraina a difendersi, sei tu che concepisci solo forme di difesa armata, che si sono rivelate inutili per gli europei e mortifere per chi chi ha combattuto con le armi che gli abbiamo messo in mano. Chi concepisce solo la difesa armata, riconosce l'uguaglianza tra i popoli e rispetta la democrazia internazionale per coerenza dovrebbe chiedere strumenti di autodifesa anche per un popolo riconosciuto come stato dal 75% dei membri ONU.
@gubi
Le soluzioni che prevedono cessione dei territori ucraini saranno pure (forse) realpolitik, ma:
- Non hanno funzionato quando si รจ ceduta la Crimea
- Non รจ quello che Putin accetta. pare voglia anche il non ancora conquistato
- Accettare cessioni territoriali sarebbe contro il diritto internzaionaleQuindi? Cosa proponi?
P.S.
Non dire che non ci sono sforzi diplomatici.
Saranno anche pessimi, ma si stanno facendo. -
@gubi
Le soluzioni che prevedono cessione dei territori ucraini saranno pure (forse) realpolitik, ma:
- Non hanno funzionato quando si รจ ceduta la Crimea
- Non รจ quello che Putin accetta. pare voglia anche il non ancora conquistato
- Accettare cessioni territoriali sarebbe contro il diritto internzaionaleQuindi? Cosa proponi?
P.S.
Non dire che non ci sono sforzi diplomatici.
Saranno anche pessimi, ma si stanno facendo.@mariosiniscalchi La soluzione รจ molto semplice: I russi dal Donbass vanno cacciati dopo 3 anni proprio come vuoi cacciare gli israeliani dalla Palestina dopo 78 anni. Se la tua soluzione รจ armata, arma entrambi i popoli, ma io vorrei per entrambi i popoli una forza multilaterale ONU che tuteli i popoli in guerra e non gli USA, la NATO o l'UE, ma i tuoi amici atlantici bloccano queste soluzioni con il loro veto al consiglio di sicurezza ONU: il finto pacifismo ideologico รจ quello euroatlantico.
-
@gubi
Ok, quindi per te fornire armi ad Hamas o all'Ucraina รจ lo stesso?
Una organizzazione terroristica equiparata ad un governo democratico?Ma in che mondo vivi?
@mariosiniscalchi vivo nel mondo in cui l'organizzazione terroristica viene scelta come interlocutore politico per una finta pace dagli amici tuoi, non dai miei. Ma se proprio vuoi fare doppiopesismo anche qui, e chiamando terroristi quelli che hanno fatto 1200 vittime il 7 ottobre ma non quelli che hanno fatto 65000 vittime in 2 anni, puoi armare una forza multilaterale ONU, l'autoritร nazionale palestnese, o anche una brigata internazionale di volontari come quelle che applaudi in Ucraina.
-
@mariosiniscalchi vivo nel mondo in cui l'organizzazione terroristica viene scelta come interlocutore politico per una finta pace dagli amici tuoi, non dai miei. Ma se proprio vuoi fare doppiopesismo anche qui, e chiamando terroristi quelli che hanno fatto 1200 vittime il 7 ottobre ma non quelli che hanno fatto 65000 vittime in 2 anni, puoi armare una forza multilaterale ONU, l'autoritร nazionale palestnese, o anche una brigata internazionale di volontari come quelle che applaudi in Ucraina.
NIENTE di minimamente fattibile.
E continui ad attribuire cose che non scrivo.Hamas รจ sicuramente forza terroristica.
Non sono io che li chiamo cosรฌ.
SONO terroristi, internazionali ed anche contro gli stessi palestinesi.
Le esecuzioni in piazza non รจ terrorismo?prova a dirlo.
HAMAS รจ ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA.Io non ho nessun problema a dire che Netanyau va processato come criminale di guerra.