#FotoCheDavvero
-
titolo: la naftalina di Eta Beta! 🤪
scattata com'è venuta...
🔁 condivisione gradita
11 Marzo, 2026 14:56
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
scattata com'è venuta...
🔁 condivisione gradita
@Alberto non ho capito...
-
@Alberto non ho capito...
@francommit
Nella versione originale statunitense, Eta Beta, l'extraterrestre della saga di Topolino, era ghiotto di kumquat.
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di più ad uno venuto dallo spazio... 😂👍 -
@francommit
Nella versione originale statunitense, Eta Beta, l'extraterrestre della saga di Topolino, era ghiotto di kumquat.
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di più ad uno venuto dallo spazio... 😂👍@Alberto non lo sapevo 😊 grazie
-
@francommit
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di più ad uno venuto dallo spazio... 😂👍@Alberto @francommit io odio questi adattamenti (bastava dire "mandarino cinese")
eta beta dovrebbe denunciarci
-
@Alberto @francommit io odio questi adattamenti (bastava dire "mandarino cinese")
@las_lallero secondo me Eta Beta ghiotto di naftalina è molto piú azzeccato dei mandarinetti @Alberto @francommit
-
@Alberto @francommit io odio questi adattamenti (bastava dire "mandarino cinese")
@las_lallero
Però la naftalina è più... buona. 😂
@francommit -
@francommit
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di più ad uno venuto dallo spazio... 😂👍@Alberto @francommit Grazie per l'aneddoto, ma in un paese che ha una tradizione plurisecolare di italianizzare quasi tutto, non mi stupisco...
-
@Alberto @francommit Grazie per l'aneddoto, ma in un paese che ha una tradizione plurisecolare di italianizzare quasi tutto, non mi stupisco...
@corrocher @francommit
Oddio, non che i galletti e gli albionesi siano così da meno... 😂 -
@corrocher @francommit
Oddio, non che i galletti e gli albionesi siano così da meno... 😂@Alberto @francommit per carità, siamo europei per un motivo...però posso capire il traduttore degli anni 50/60?
-
@francommit
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di più ad uno venuto dallo spazio... 😂👍@Alberto @francommit noi ci abbiamo fatto la marmellata 😇
Presi dall'albero della vicina in campagna (col suo consenso, tanto li avrebbe lasciati lì) -
@Alberto @francommit noi ci abbiamo fatto la marmellata 😇
Presi dall'albero della vicina in campagna (col suo consenso, tanto li avrebbe lasciati lì)@marcoboh @francommit
Anche noi rifiliamo... ehm, regaliamo limoni a tutti! 🤭🤭 -
@las_lallero secondo me Eta Beta ghiotto di naftalina è molto piú azzeccato dei mandarinetti @Alberto @francommit
@enverdemichelis @las_lallero @Alberto @francommit mi inserisco per condividere che nei primi anni Duemila il me bimbo aveva scoperto questa faccenda di adattamento da chissà quale enciclopedia disneyana, e un mercoledì si ritrovo su «Topolino» una storia in cui Età Beta va a comprare la naftalina in palline, scopre che ormai non la commercializzano più, e valuta come alternativa... i kumqat 😂
Il me bimbo sghignazzò non poco -
@enverdemichelis @las_lallero @Alberto @francommit mi inserisco per condividere che nei primi anni Duemila il me bimbo aveva scoperto questa faccenda di adattamento da chissà quale enciclopedia disneyana, e un mercoledì si ritrovo su «Topolino» una storia in cui Età Beta va a comprare la naftalina in palline, scopre che ormai non la commercializzano più, e valuta come alternativa... i kumqat 😂
Il me bimbo sghignazzò non poco@cretinodicrescenzago @enverdemichelis @las_lallero @francommit
Ora che finalmente conosciamo e coltiviamo i kumquat è arrivato finalmente il tempo dello sdoganamento... 😂😂 -
scattata com'è venuta...
🔁 condivisione gradita
@Alberto però mi ricordo che qualcuno li provò, forse Pippo, e stette male...
-
@Alberto però mi ricordo che qualcuno li provò, forse Pippo, e stette male...
-
-
@Uilebheist @Alberto eh ricordo. Purtroppo non ho ora vicino queste storie... Vien voglia di rileggerle prima della fine del mondo