(In)felici e stressati (per arricchire piattaforme e miliardari)
-
Sto leggendo il libro di @kenobit
"Assalto alle piattaforme"
e penso di consigliarlo a tutti quelli che conosco (e che possono apprezzare e capire). È scritto molto bene!Servono testi divulgativi come questo, destinati al pubblico non di settore.
La rivoluzione avviene per step successivi, quindi in un primo momento penso vada letto da persone che abbiano una mente (veramente) aperta e curiosa.
@damtux Grazie di cuore. <3
-
e penso di consigliarlo a tutti quelli che conosco (e che possono apprezzare e capire). È scritto molto bene!Servono testi divulgativi come questo, destinati al pubblico non di settore.
La rivoluzione avviene per step successivi, quindi in un primo momento penso vada letto da persone che abbiano una mente (veramente) aperta e curiosa.
-
@botolo86 @kenobit Non su amazon ovviamente (visto che è una delle piattaforme) :)
Su agenziaX qui: https://www.agenziax.it/assalto-piattaforme -
@kenobit se potessi sottotitolare il mio post:
Prendete e regalatene a tutti! 🚀🤩
Iniziamo il 2026 con un bel boost per il Fediverso ✨ -
undefined storiespettinate@mastodon.uno shared this topic
-
@botolo86 @kenobit Non su amazon ovviamente (visto che è una delle piattaforme) :)
Su agenziaX qui: https://www.agenziax.it/assalto-piattaforme@damtux @kenobit capisco che Amazon sia una delle piattaforme ma bisogna anche riconoscere ciò che di buono alcune piattaforme fanno. Se il libro fosse stato pubblicato su KDP Amazon, sarebbe ora a disposizione in formato cartaceo in tutto il mondo a spese di spedizione gratuita (dentro prime) con nessun problema di disponibilità. Ora invece il libro ha finito la prima tiratura, non si può comprare, e quando sarà disponibile temo costerà un botto di spese di spedizione in USA.
-
@kenobit se potessi sottotitolare il mio post:
Prendete e regalatene a tutti! 🚀🤩
Iniziamo il 2026 con un bel boost per il Fediverso ✨@damtux
Grazie <3 -
@damtux @kenobit capisco che Amazon sia una delle piattaforme ma bisogna anche riconoscere ciò che di buono alcune piattaforme fanno. Se il libro fosse stato pubblicato su KDP Amazon, sarebbe ora a disposizione in formato cartaceo in tutto il mondo a spese di spedizione gratuita (dentro prime) con nessun problema di disponibilità. Ora invece il libro ha finito la prima tiratura, non si può comprare, e quando sarà disponibile temo costerà un botto di spese di spedizione in USA.
Ti do una risposta approfondita perché secondo me la questione è centrale.
Non possiamo sperare di cambiare le cose se continuiamo a sostenere attivamente (persino con le nostre critiche) le cose che vogliamo cambiare.
Amazon è un problema gigante, e il fatto che le piccole realtà non possano nemmeno sperare di comptere con il colosso è la chiave di volta.
La "comodità" è innegabile, ma iniziare a fare le cose diversamente è un atto politico preciso.
[segue]
-
Ti do una risposta approfondita perché secondo me la questione è centrale.
Non possiamo sperare di cambiare le cose se continuiamo a sostenere attivamente (persino con le nostre critiche) le cose che vogliamo cambiare.
Amazon è un problema gigante, e il fatto che le piccole realtà non possano nemmeno sperare di comptere con il colosso è la chiave di volta.
La "comodità" è innegabile, ma iniziare a fare le cose diversamente è un atto politico preciso.
[segue]
La tiratura è finita perché il libro è andato bene, quindi ci troviamo con DIECI giorni in cui si può solo preordinare e non ricevere all'istante. Per me è un compromesso accettabilissimo anche perché uscendo con Agenzia X e non autopubblicandomi su Amazon contribuisco a una realtà che investe tempo ed energie nella cultura e nella comunità, dal basso.
Dove mettiamo il nostro peso non è una scelta neutrale.
[segue]
-
La tiratura è finita perché il libro è andato bene, quindi ci troviamo con DIECI giorni in cui si può solo preordinare e non ricevere all'istante. Per me è un compromesso accettabilissimo anche perché uscendo con Agenzia X e non autopubblicandomi su Amazon contribuisco a una realtà che investe tempo ed energie nella cultura e nella comunità, dal basso.
Dove mettiamo il nostro peso non è una scelta neutrale.
[segue]
La cosa bella è che anche facendo le cose in questo modo, senza finanziare chi ci sfrutta, possiamo comunque arrivare in tutto il mondo.
Agenzia X spedisce anche all'estero, e se il prezzo dovesse sembrarti troppo costoso e non vuoi aspettare l'epub, basta scrivermi e ti mando il PDF (come l'ho mandato a tutte le persone che me l'hanno chiesto).
[segue]
-
La cosa bella è che anche facendo le cose in questo modo, senza finanziare chi ci sfrutta, possiamo comunque arrivare in tutto il mondo.
Agenzia X spedisce anche all'estero, e se il prezzo dovesse sembrarti troppo costoso e non vuoi aspettare l'epub, basta scrivermi e ti mando il PDF (come l'ho mandato a tutte le persone che me l'hanno chiesto).
[segue]
E c'è un'ultima cosa bella, che per me compensa ampiamente il "sacrificio" di non usare Amazon.
Immaginiamo che il mio libro ti piace e vorresti vederlo più diffuso in USA, senza nemmeno bisogno di chiedermi il permesso puoi:
- stamparlo in loco, in tutte le copie che vuoi
- distribuirlo
- venderloQuesto è il potere delle licenze copyleft. Possiamo avere grande distribuzione senza il grande sfruttamento di Amazon.
Però dobbiamo cominciare, altrimenti siamo inerti.