Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Ieri ero a cena da amiche e c'era una conoscente, che ha preso stanza in casa di amica.

Uncategorized
5 2 0
  • Ieri ero a cena da amiche e c'era una conoscente, che ha preso stanza in casa di amica.

Lei e altro conoscente parlavano di una ragazza che ha una relazione tossica ma continua a giustificare l'aguzzino. La madre di lei voleva chiamare i carabinieri perché lui si era presentato sotto casa a fare il panico.

La conoscente: "Eh ma lei è così, se li sceglie in questo modo, ne ha avuti tre così. Non dico che se la vada a cercare, però... Comunque è problematica".
    Bazzica con gli anarchici e prima in un altro collettivo.

Chiedo se la vittima abbia delle brutte situazioni famigliari o di altra natura alle spalle, perché la violenza tollerata certamente non te la inventi.

Amica, a sua volta in una relazione di merda, in totale negazione a riguardo: "boh, ma saranno fatti suoi".
    Anarchica.

• Ieri ero a cena da amiche e c'era una conoscente, che ha preso stanza in casa di amica.

Lei e altro conoscente parlavano di una ragazza che ha una relazione tossica ma continua a giustificare l'aguzzino. La madre di lei voleva chiamare i carabinieri perché lui si era presentato sotto casa a fare il panico.

La conoscente: "Eh ma lei è così, se li sceglie in questo modo, ne ha avuti tre così. Non dico che se la vada a cercare, però... Comunque è problematica".
    Bazzica con gli anarchici e prima in un altro collettivo.

Chiedo se la vittima abbia delle brutte situazioni famigliari o di altra natura alle spalle, perché la violenza tollerata certamente non te la inventi.

Amica, a sua volta in una relazione di merda, in totale negazione a riguardo: "boh, ma saranno fatti suoi".
    Anarchica.

Non mi aspetto di sentire castronerie o superficialità su questioni di violenza di genere che sono puntualmente persino sulle TV nazionali.

Non si tratta di un tema divisivo, non è manco rocket science. Basterebbe leggere qualcosa in più e attivare i neuroni specchio.

Non mi aspetto questo atteggiamento da persone che militano in spazi collettivi, che a loro volta non affrontano tematiche come violenza e abuso perché non sembrano "politicamente di rilievo".

Come possono l'affettività e le relazioni sociali non essere di rilievo, quando letteralmente ci si relaziona in favore di cause comuni?
    Cosa si ha, un cervello a compartimenti stagni?

• Non mi aspetto di sentire castronerie o superficialità su questioni di violenza di genere che sono puntualmente persino sulle TV nazionali.

Non si tratta di un tema divisivo, non è manco rocket science. Basterebbe leggere qualcosa in più e attivare i neuroni specchio.

Non mi aspetto questo atteggiamento da persone che militano in spazi collettivi, che a loro volta non affrontano tematiche come violenza e abuso perché non sembrano "politicamente di rilievo".

Come possono l'affettività e le relazioni sociali non essere di rilievo, quando letteralmente ci si relaziona in favore di cause comuni?
    Cosa si ha, un cervello a compartimenti stagni?

Lo stare al mondo, il costruire comunità significa imho erudirsi su argomenti di genere per proteggere se stessə e chi ci circonda, per creare una società più equa da cui partire per lottare, per educarsi insieme, per decostruire lo status quo, per allontanare i violenti dai movimenti senza giustificarli per il bene "della causa": chi tratta male lə partner non può essere e non sarà mai un "buon compagno".

Tollerare significa ignorare problemi sistemici sotto gli occhi di tutti, nel mentre che ci si riempie la bocca di cause più astratte.

• Lo stare al mondo, il costruire comunità significa imho erudirsi su argomenti di genere per proteggere se stessə e chi ci circonda, per creare una società più equa da cui partire per lottare, per educarsi insieme, per decostruire lo status quo, per allontanare i violenti dai movimenti senza giustificarli per il bene "della causa": chi tratta male lə partner non può essere e non sarà mai un "buon compagno".

Tollerare significa ignorare problemi sistemici sotto gli occhi di tutti, nel mentre che ci si riempie la bocca di cause più astratte.

Finché i movimenti non daranno ampio spazio (ma che dico, le basi) alla affettività e alle relazioni interpersonali sane non militerò in nessun dove. Non posso sopportare questa monnezza.

• Finché i movimenti non daranno ampio spazio (ma che dico, le basi) alla affettività e alle relazioni interpersonali sane non militerò in nessun dove. Non posso sopportare questa monnezza.

@bluberrycookie

Ho provato a leggere tutto lo scritto del link , ma non ho le basi per capire veramente tutto , oltre allo spirito base .
    Magari qualcun'altra/o fara meglio di me .

https://scienza.wiki/il-personale-e-politico/

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti