Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Ho messo il mio server casalingo Mastodon dietro un reverse proxy in modo da creare altri servizi sulla porta 443.

Ho messo il mio server casalingo Mastodon dietro un reverse proxy in modo da creare altri servizi sulla porta 443.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
9 Post 4 Autori 5 Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Datakundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Datakundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Datak
    scritto su ultima modifica di

Ho messo il mio server casalingo Mastodon dietro un reverse proxy in modo da creare altri servizi sulla porta 443. Potete dirmi se sono visibile e la pagina si carica senza errori di certificati o altro? Grazie 🙂

Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined Jonesundefined 2 Risposte Ultima Risposta
    2
    • Piero Bosioundefined Non in linea
      Piero Bosioundefined Non in linea
      Piero Bosio
      blog
      scritto su ultima modifica di

@datak@datak.duckdns.org Da parte mia sei visibile.

Web Site: pierobosio.it
      Mastodon1: @pierobosio@soc.bosio.info
      Mastodon2: @piero@soc.bosionet.it
      Friendica: friendica.bosio.info
      HubZilla: hub.pierobosio.it

1 Risposta Ultima Risposta
      • Majden 🍉🎨🕊👠undefined Majden 🍉🎨🕊👠 ha condiviso questa discussione
        Snow :gnu: :tux: :debian:undefined Snow :gnu: :tux: :debian: ha condiviso questa discussione
      • Datakundefined Datak

Ho messo il mio server casalingo Mastodon dietro un reverse proxy in modo da creare altri servizi sulla porta 443. Potete dirmi se sono visibile e la pagina si carica senza errori di certificati o altro? Grazie 🙂

Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined Questo utente è esterno a questo forum
        Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined Questo utente è esterno a questo forum
        Snow :gnu: :tux: :debian:
        scritto ultima modifica di

@datak Sei visibile.💪

• Datakundefined Datak

Jonesundefined Questo utente è esterno a questo forum
          Jones

@datak
          https://datak.duckdns.org si carica, appunto su https, quindi sulla porta 443; non sto capendo come hai messo altri servizi sulla stessa porta... li hai messi su un altro host, magari un localhost? però non mi importa tanto, se non ti va di rispondere lascia ben perdere, anzi sono più contento.

Datakundefined 1 Risposta Ultima Risposta
          • Jonesundefined Jones

@datak
            https://datak.duckdns.org si carica, appunto su https, quindi sulla porta 443; non sto capendo come hai messo altri servizi sulla stessa porta... li hai messi su un altro host, magari un localhost? però non mi importa tanto, se non ti va di rispondere lascia ben perdere, anzi sono più contento.

Datak

@jones ho creato un reverse proxy, in questo modo posso avere più servizi in self-hosting sulla porta 443 oltre a questo server Mastodon

Jonesundefined 1 Risposta Ultima Risposta
            • Datakundefined Datak

@jones ho creato un reverse proxy, in questo modo posso avere più servizi in self-hosting sulla porta 443 oltre a questo server Mastodon

Jones

@datak ci credo eh, ne so poco, è che non sto capendo come... cioè, li metti a fare i turni? tipo, per un'ora mastodon con nginx sulla 443, per un'altra ora qualcos'altro? insomma, che io sappia non c'è modo di tenere più di un servizio in contemporanea su una singola porta tcp (o anche udp, ma non è questo il caso).

• Jonesundefined Jones

@datak ci credo eh, ne so poco, è che non sto capendo come... cioè, li metti a fare i turni? tipo, per un'ora mastodon con nginx sulla 443, per un'altra ora qualcos'altro? insomma, che io sappia non c'è modo di tenere più di un servizio in contemporanea su una singola porta tcp (o anche udp, ma non è questo il caso).

Datak

@jones no, nessun turno. Utilizzando un reverse proxy puoi avere contemporaneamente più servizi sulla porta 443. In poche parole la 443 è aperta solo verso il reverse proxy, poi è lui che smista al servizio richiesto.

Jonesundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                • Datakundefined Datak

@jones no, nessun turno. Utilizzando un reverse proxy puoi avere contemporaneamente più servizi sulla porta 443. In poche parole la 443 è aperta solo verso il reverse proxy, poi è lui che smista al servizio richiesto.

Jones

@datak

Lo sapevo che sarebbe diventata la cosa di cui mi importa poco ma devo capirla, che nervi! :))

Leggendo qualcosa sui reverse proxy, credo di aver capito.

Tipo che tu come domini hai datak.duckdns.org e, facciamo, datax.duckdns.org; entrambi risolvono sul tuo ip pubblico x.x.x.x, su cui la porta 443 manda tramite NAT alla 444 sul tuo indirizzo LAN y.y.y.y; su y.y.y.y:444 c'è il reverse proxy, che vede quale dominio ha chiamato la mia connessione, e se è datak.duckdns.org butta su mastodon, che sta su y.y.y.y:445; se invece è datax.duckdns.org butta su (sempre ipoteticamente) nextcloud, che sta su y.y.y.y:446.

Tipo così?

Però se è così non sarebbe stato più comodo mettere nginx solo come server web (senza reverse proxy) su y.y.y.y:443, configurare nel NAT del tuo router x.x.x.x:443 perché butti su y.y.y.y:443, e configurare mastodon e nextcloud come virtual server in nginx, così che nginx serva mastodon o nextcloud in base all'header "Host" della richiesta http?

La necessità di usare un reverse proxy invece di una configurazione come questa la vedo solo nel caso in cui non puoi o non vuoi mettere mastodon e nextcloud sullo stesso ip della LAN, tipo che mastodon sta su y.y.y.y:443 e nextcloud su z.z.z.z:443 (con z.z.z.z che è un altro tuo ip LAN).

• Jonesundefined Jones

@datak

Lo sapevo che sarebbe diventata la cosa di cui mi importa poco ma devo capirla, che nervi! :))

Leggendo qualcosa sui reverse proxy, credo di aver capito.

Tipo che tu come domini hai datak.duckdns.org e, facciamo, datax.duckdns.org; entrambi risolvono sul tuo ip pubblico x.x.x.x, su cui la porta 443 manda tramite NAT alla 444 sul tuo indirizzo LAN y.y.y.y; su y.y.y.y:444 c'è il reverse proxy, che vede quale dominio ha chiamato la mia connessione, e se è datak.duckdns.org butta su mastodon, che sta su y.y.y.y:445; se invece è datax.duckdns.org butta su (sempre ipoteticamente) nextcloud, che sta su y.y.y.y:446.

Tipo così?

Però se è così non sarebbe stato più comodo mettere nginx solo come server web (senza reverse proxy) su y.y.y.y:443, configurare nel NAT del tuo router x.x.x.x:443 perché butti su y.y.y.y:443, e configurare mastodon e nextcloud come virtual server in nginx, così che nginx serva mastodon o nextcloud in base all'header "Host" della richiesta http?

La necessità di usare un reverse proxy invece di una configurazione come questa la vedo solo nel caso in cui non puoi o non vuoi mettere mastodon e nextcloud sullo stesso ip della LAN, tipo che mastodon sta su y.y.y.y:443 e nextcloud su z.z.z.z:443 (con z.z.z.z che è un altro tuo ip LAN).

Datak

@jones infatti, ho mastodon su xxx.xxx.xxx.7, servizio_1 su xxx.xxx.xxx.8, servizio_2 su xxx.xxx.xxx.9 della mia LAN e così via. Per quanto possibile cerco di avere quanti più servizi in self-hosting.

Rispondi
                    • Topic risposta
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

Feed RSS
                    Ho messo il mio server casalingo Mastodon dietro un reverse proxy in modo da creare altri servizi sulla porta 443.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                    • TiTiNoNero :__:undefined
                      TiTiNoNero :__:

Lei è sempre nel mio cuore!

per saperne di più

• Maronno Winchester :antifa:undefined
                      Maronno Winchester :antifa:

Giulio Cavalli (@giuliocavalli.bsky.social)

https://bsky.app/profile/giuliocavalli.bsky.social/post/3lzv5jp5bqk2c

> Ci raccontano che la Flotilla “ci porta in guerra”. Ma la guerra c’è già, e non è nemmeno più una guerra: è un genocidio. Non è la Flotilla a portare in guerra l’Italia: è il genocidio a sporcare le nostre mani se facciamo finta di niente.

per saperne di più

• Otttozundefined
                      Otttoz

I supermercati espongono già i regali di Natale ma Babbo Natale è ancora al mare con le renne!
                      30° in Lapponia!

per saperne di più

• Maronno Winchester :antifa:undefined
                      Maronno Winchester :antifa:

Ricerche di lavoro e IA: smascherare i recruiter con la ricetta di un flan - Zeus News
                      https://www.zeusnews.it/n.php?c=31377

per saperne di più

• Global Sumud Flotilla Commentaryundefined
                      Global Sumud Flotilla Commentary

As the flotilla approaches Gaza, the world must act. The siege is illegal. The genocide must end. Gaza deserves life and dignity

per saperne di più

• Stefano Marinelliundefined
                      Stefano Marinelli

People are reaching the D1 room for the closing session.

#EuroBSDCon #ebc2025 #ebc25

per saperne di più

• Silviaundefined
                      Silvia

@PaoloParti @phab
                      Il Bancomat della mia filiale dista circa 6 km (andata e ritorno ), che io percorro in circa un'ora. Una bella passeggiata.

per saperne di più

• Eva Winterschönundefined
                      Eva Winterschön

Those Sunday Feels

per saperne di più
                    Mastodon