Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Qui manco è Natale che si parla di Sanremo.

Uncategorized
1 1 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @francina1909 @ballalloi @adriananselmo Si. Molto probabilmente è proprio Calendar Men:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Calendar_Men

    I nomi dei personaggi erano tutti tradotti in italiano.
    Personalmente l'ho trovato abbastanza bruttino rispetto ai suoi predecessori.
    Il non plus ultra rimane però Yattaman 😁

    read more

  • @ballalloi @steek_hutzee @adriananselmo
    Questo è Calendarman, i buoni nell'immagine a destra, i cattivi in quella a sinistra

    read more

  • @steek_hutzee @francina1909 @adriananselmo

    Allora non era questa 🤔

    read more

  • Bella passeggiata carsica sul monte Lanaro stamattina.

    read more

  • read more

  • @ballalloi @francina1909 @adriananselmo In Calendarmen i personaggi avevano tutti i nomi dei giorni della settimana. Era una sorta di sequel di Time Bokan. In Italia "La macchina del tempo". Questo fu il primo di una lunga serie che uscì anche in Italia e che vedeva protagonisti, più o meno, sempre gli stessi personaggi.
    La sigla era una hit bellissima:

    https://www.youtube.com/watch?v=v-W0ExhAcGs

    read more

  • Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici

    L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Durante la presentazione tecnica al Ministro della Difesa e ai Capi di Stato Maggiore italiani, l’Amministratore Delegato Roberto Cingolani ha annunciato l’intenzione di iniziare l’implementazione già nel 2026 e di raggiungere la piena capacità operativa entro il 2028.

    Il nome dice tutto, e la somiglianza con il famoso Iron Dome israeliano è chiaramente intenzionale. Il sistema israeliano, operativo dal 2011, è servito da modello. Ma il Michelangelo Dome va ben oltre: non è concepito come un singolo sistema d’arma, ma come un’architettura completa supportata dall’intelligenza artificiale.

    “Queste minacce possono verificarsi in pochi secondi “, ha affermato Cingolani. “Non abbiamo abbastanza tempo per inviare e-mail o scambiare messaggi. Dobbiamo reagire in tempo reale”.

    l’intelligenza artificiale come questione di sopravvivenza


    Al centro del progetto c’è la convinzione che i sistemi di comando e controllo accelerati dall’IA non siano più opzionali, ma essenziali per la sopravvivenza. Cingolani ha spiegato il passaggio dottrinale dalla rigida e lineare kill chain alla kill web distribuita e supportata dall’IA, in cui numerosi punti dati dei sensori vengono analizzati, fusi e valutati dall’IA per selezionare automaticamente il miglior meccanismo di intercettazione. Tuttavia, l’ordine finale di aprire il fuoco rimane nelle mani dell’uomo, ha sottolineato Cingolani.

    L’obiettivo è trasformare le forze armate italiane e, in seguito, quelle della NATO in un unico sistema di difesa sincronizzato. Navi, sistemi terrestri, aerei da combattimento, droni e costellazioni satellitari convoglierebbero i dati in una piattaforma unificata, basata sull’intelligenza artificiale, in grado di tracciare, prevedere e neutralizzare le minacce in tempo reale.

    L’alternativa, secondo Cingolani, è la cecità strategica. “Se un oggetto vola a due o tre chilometri al secondo e non so in anticipo dove colpirà tra qualche minuto, potrei essere già stato colpito. Non posso neutralizzare lo”, ha riportato Aerospace Global News.

    Europa: cinque minuti all’impatto


    Cingolani ha ripetutamente sottolineato la posizione geografica: l’Europa non è protetta dagli oceani. Le future armi ipersoniche potrebbero raggiungere le principali capitali in cinque-sette minuti.

    Ma non si tratta solo di armi ipersoniche. Cingolani ha anche sottolineato che la guerra in Ucraina ha dimostrato come droni a basso costo possano distruggere carri armati del valore di decine di milioni. “Giovani soldati hanno montato mezzo chilo di esplosivo su droni collegati a reti satellitari commerciali e hanno neutralizzato carri armati per un valore di 20 milioni di euro “, ha affermato. Anche in questo caso, i sistemi in rete potrebbero aiutare a rilevare ed eliminare le minacce, prosegue il rapporto di Aerospace Global News.

    Intelligenza artificiale, satelliti e supercomputer come spina dorsale tecnologica


    Leonardo si posiziona come l’unica azienda europea dotata dell’intero stack tecnologico necessario per fornire il sistema: sensori, sistemi di intercettazione, tecnologia spaziale, capacità informatiche, sviluppo dell’intelligenza artificiale e calcolo ad alte prestazioni.

    I satelliti sono al centro del piano. A Roma verranno realizzati 100 satelliti all’anno, progettati per l’allerta missilistica, il rilevamento di colonne di fumo infrarosse e la previsione della traiettoria.

    “Questi satelliti devono essere in grado di rilevare un oggetto che viaggia a cinque chilometri al secondo “, ha affermato Cingolani. “Chi possiede questi satelliti possiede una capacità di rilevamento e previsione che nessun altro possiede.”

    L’Italia inizierà nel 2026, poi la NATO.


    Leonardo consegnerà i primi sistemi all’Italia entro il 2026 e integrerà i sistemi nazionali esistenti nella nuova architettura basata sull’intelligenza artificiale. Tuttavia, questo rappresenta solo un singolo livello di difesa. L’azienda non ha specificato di quale livello si tratterà.

    L’Italia non è l’unico Paese ad ispirarsi all’Iron Dome israeliano. Anche la Turchia sta investendo molto nel suo sistema di difesa aerea integrato e multistrato, lo Steel Dome. E Taiwan, con il suo T-Dome, ha annunciato piani per un proprio sistema di difesa aerea multistrato per difendersi dalle minacce ostili.

    L'articolo Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici proviene da Red Hot Cyber.

    read more

  • @francina1909 @adriananselmo @steek_hutzee

    È possibile! Io ero piccolo ma ricordo queste scene deliranti e personaggi con nomi italiani fuori luogo tipo Giancarlo

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    2 Posts
    2 Views
    @repubblica @notizie-dal-mondo-la-repubblica-repubblica portavoce meloni
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    So che siamo in una bolla di intelligenza artificiale perché nessuno mi vuoleSe sei un'azienda tecnologica che spende miliardi di dollari al mese in GPU, non sarebbe una buona scommessa investire qualche centinaio di milioni di dollari all'anno nell'ottimizzazione del software?in tutto il settore si vedono persone, da Oracle a Microsoft, vantarsi delle cifre investite in hardware, e per le stesse ragioni. Ottengono una copertura mediatica molto più positiva e un incremento del prezzo delle azioni molto più consistente rispetto all'annuncio di assumere mille ingegneri per ottenere più valore dall'hardware esistente.https://petewarden.com/2025/11/29/i-know-were-in-an-ai-bubble-because-nobody-wants-me-%f0%9f%98%ad/Se vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Landlock is a simple, unprivileged, deny-by-default sandboxing mechanism for Linux. It’s easy to understand, easy to integrate, and has tremendous potential for improving desktop and application security. Because Landlock requires no privileges to use, adding it to most programs is straightforward. Bindings exist for languages such as Rust, Go, and Haskell, and several projects provide user-friendly unveil-style wrappers. https://blog.prizrak.me/post/landlock/
  • 0 Votes
    13 Posts
    7 Views
    @Trames premesso che anche se si chiama partito è comunque un'associazione, l'associazione @pirati è nata proprio per portare all'interno del dibattito italiano le questioni sollevate dal Partito pirata europeo (e non le cazzate capezzoniane come l'elezione dei procuratori🤮) @OpenSoul @mau