Sto provando Windows su VM con KVM/qemu caspita come viaggia!
-
Sto provando Windows su VM con KVM/qemu caspita come viaggia! Ho impostato il disco con emulazione virtio (driver obbligatorio in fase installazione windows). Sinceramente non ho ricordanza di averlo visto girare cosi veloce, sia versione desktop che server.
@magostinelli io ci sono impazzito per un bel po' perchè non sapevo che si dovesso attivare delle funzioni di emulazione nel bios che erano disattivate sul mio thinkpad, ma poi cavolo che scheggia!
LO uso per testare le varie distro giusto per curiosità, per fortuna non ho più bisogno di windows da anni ormai. -
@magostinelli io ci sono impazzito per un bel po' perchè non sapevo che si dovesso attivare delle funzioni di emulazione nel bios che erano disattivate sul mio thinkpad, ma poi cavolo che scheggia!
LO uso per testare le varie distro giusto per curiosità, per fortuna non ho più bisogno di windows da anni ormai.@filippodb È si, Linux su Linux lo davo per scontato, ma non mi aspettavo che emulando Windows funzionasse così veloce. Ora capisco perché proxmox ha avuto molto successo a discapito di Vmware.
-
@filippodb È si, Linux su Linux lo davo per scontato, ma non mi aspettavo che emulando Windows funzionasse così veloce. Ora capisco perché proxmox ha avuto molto successo a discapito di Vmware.
@magostinelli @filippodb l’unica pecca resta la quantità di RAM che si beve…ed oggi è un bel problema (economico)
-
@magostinelli @filippodb l’unica pecca resta la quantità di RAM che si beve…ed oggi è un bel problema (economico)
@grabbi_it @filippodb Per fortuna 5 anni fa quando ho comprato il pc (desktop) ho optato per 64gb di ram! Adesso ho cambiato CPU, va una scheggia con tutto. Fortuna che AMD nel 2024 ha fato uscire dei processori moderni compatibili con socket AM4 (quello della mia scheda madre).
-
@grabbi_it @filippodb Per fortuna 5 anni fa quando ho comprato il pc (desktop) ho optato per 64gb di ram! Adesso ho cambiato CPU, va una scheggia con tutto. Fortuna che AMD nel 2024 ha fato uscire dei processori moderni compatibili con socket AM4 (quello della mia scheda madre).
@magostinelli @grabbi_it alla faccia! 64GB e io che pensavo di averne tanta con 16Gb sul laptop!
Comunque l’unica volta che sono rimasto a secco di ram è stato proprio quando ho tentato di lanciare una IA in locale e quindi comprendo bene perché si stiano comprando tutta la ram esistente. Per fortuna i miei 16GB mi basteranno per molti anni ancora… -
@magostinelli @grabbi_it alla faccia! 64GB e io che pensavo di averne tanta con 16Gb sul laptop!
Comunque l’unica volta che sono rimasto a secco di ram è stato proprio quando ho tentato di lanciare una IA in locale e quindi comprendo bene perché si stiano comprando tutta la ram esistente. Per fortuna i miei 16GB mi basteranno per molti anni ancora…@filippodb @magostinelli non sono ancora rimasto a secco (benedetto ballooning) ma la RAM è un pó come il ragù: non è mai troppa 😉 scherzi a parte devo costruire un lab di test per un corso di CS e mi serviranno diversi host e server alcuni anche pesantucci con Onion e simili, spero siano sufficienti…
-
@filippodb @magostinelli non sono ancora rimasto a secco (benedetto ballooning) ma la RAM è un pó come il ragù: non è mai troppa 😉 scherzi a parte devo costruire un lab di test per un corso di CS e mi serviranno diversi host e server alcuni anche pesantucci con Onion e simili, spero siano sufficienti…
@grabbi_it @filippodb CS sta per?
-
@grabbi_it @filippodb CS sta per?
@magostinelli @filippodb CyberSecurity…what else?! 😉
-
@magostinelli @filippodb CyberSecurity…what else?! 😉
@grabbi_it @magostinelli io pensavo un generico Computer Science 😅
-
LO uso per testare le varie distro giusto per curiosità, per fortuna non ho più bisogno di windows da anni ormai.@filippodb Intendi qualcosa oltre la classica opzione per la virtualizzazione?
-
@filippodb Intendi qualcosa oltre la classica opzione per la virtualizzazione?
@dajelinux fa conto che non sono uno che usa la virtualizzazione, ma per curiosità avevo provato negli anni e non ci ero mai riuscito, non ero proprio a conoscenza di una opzione bios per la virtualizzazione, quindi il problema ero proprio io 😅
infatti l'ho chiamata emulazione ma intendevo virtualizzazione.