Breaking news sul fronte vegano.
-
Breaking news sul fronte vegano. Dopo vari tentativi, sono riuscito a fare un patè paragonabile per consistenza e sapore al foie gras.
Il foie gras tradizionale, al netto del sapore, è una delle cose più crudeli della storia dello sfruttamento animale.
Averne una versione 100% senza sofferenza mi rende molto felice. Ho rubato/remixato con quel che avevo la ricetta di Alexis Gauthier.
Il risultato è quasi inquietante. Se volete documento!
-
Breaking news sul fronte vegano. Dopo vari tentativi, sono riuscito a fare un patè paragonabile per consistenza e sapore al foie gras.
Il foie gras tradizionale, al netto del sapore, è una delle cose più crudeli della storia dello sfruttamento animale.
Averne una versione 100% senza sofferenza mi rende molto felice. Ho rubato/remixato con quel che avevo la ricetta di Alexis Gauthier.
@kenobit Io sono interessato nell'ottica di fare qualcosa di simile a un patè in gelatina stile Peck. Abbiamo sempre mangiato quello easy del supermercato quando ero piccolo e mi piaceva molto!
-
@kenobit voglio provarlo!
-
@kenobit Io sono interessato nell'ottica di fare qualcosa di simile a un patè in gelatina stile Peck. Abbiamo sempre mangiato quello easy del supermercato quando ero piccolo e mi piaceva molto!
@Donutsaurus
Quello di Peck se non erro era un paté di vitello. Secondo me cambiando spezie viene pure quello. -
@Donutsaurus
Quello di Peck se non erro era un paté di vitello. Secondo me cambiando spezie viene pure quello.@kenobit ho visto pochi giorni fa il video di Italia Squisita su Peck, 40% manzo, 40% vitello, 20% maiale mi pare. Comunque insomma, quella roba lì. È da capire un po' come fare una gelatina sensata a livello di gusto, ma non credo sia troppo complicata!
-
Sì anch'io la vorrei, grazie! Ho comprato un po' di "faux gras" al mercatino di natale di Strasburgo così vedo come viene comparandolo con quello :)
-
@kenobit ho visto pochi giorni fa il video di Italia Squisita su Peck, 40% manzo, 40% vitello, 20% maiale mi pare. Comunque insomma, quella roba lì. È da capire un po' come fare una gelatina sensata a livello di gusto, ma non credo sia troppo complicata!
@Donutsaurus
Stavo giusto pensando alla gelatina. Non l'ho mai fatta vegana, ma con l'agar scommetto che si riesce. -
@Donutsaurus
Stavo giusto pensando alla gelatina. Non l'ho mai fatta vegana, ma con l'agar scommetto che si riesce.@kenobit per il gusto dici che basta una miscela di brodo vegetale e liquori vari usati nella ricetta tradizionale?
-
@kenobit per il gusto dici che basta una miscela di brodo vegetale e liquori vari usati nella ricetta tradizionale?
@Donutsaurus Secondo me sì. Io partirei provando a fare il mio brodo bruno (quello che ho messo sul blog) e aggiungerei i liquori.
Lo sbattimento è chiarificarlo. Loro ovviamente usano gli albumi. L'unico modo buono che conosco per chiarificare un brodo senza coinvolgere animali è lunghissimo: lo congeli e lo fai scongerlare in frigo, filtrandolo con una mussolina. Che sbatti. :D
(magari esistono modi più rapidi)