👉 Oggi finisce il supporto gratuito a Windows 10.
-
👉 Oggi finisce il supporto gratuito a Windows 10. È il momento giusto per passare a un sistema Linux!
Con #Linux potrai continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza e, soprattutto, guadagnare libertà totale sul tuo dispositivo.
Una distro italiana che puoi considerare è @ufficiozero 🇮🇹 ma non deve essere per forza quella, esplora e trova la Linux distro che fa per te. 🙂
Scopri di più nel gruppo FediLUG: @linux
E segui @opensource
per immergerti nel mondo del software libero!@devol @ufficiozero @linux @opensource Faccio da testimonial.
Sono passato di botto a Linux Mint dopo 32 anni in cui sono cresciuto con Microsoft (da Dos 6.0 in poi).
Sono gamer, ho un bel po' di Philips Hue e mi piace far girare LLM localmente.
Sto 'na favola!
-
@devol @ufficiozero @linux @opensource Faccio da testimonial.
Sono passato di botto a Linux Mint dopo 32 anni in cui sono cresciuto con Microsoft (da Dos 6.0 in poi).
Sto 'na favola!
-
undefined :fedora: filippodb ⁂ :cc: shared this topic on
-
È così, puoi iscriverti al programma ESU che sarebbe a pagamento, ma in Europa c'è uno sconto del 100% per il primo anno, e al massimo fino al 15/10 2026.
A mio avviso però è un rimandare il problema, e poi una macchina con Windows 10 non aggiornabile a 11 è molto lenta, possiamo dire che arranca.
Con Linux la stessa macchina vola!
@simonperry @devol @ufficiozero @linux @opensource
La morale è che non è gratis, ma paghi con i dati.
Ovviamente io uso Fedora da 3 o 4 anni, quindi era solo una curiosità.
-
@simonperry @devol @ufficiozero @linux @opensource
La morale è che non è gratis, ma paghi con i dati.
Ovviamente io uso Fedora da 3 o 4 anni, quindi era solo una curiosità.
Certamente, purtroppo ormai ti profilano praticamente ovunque, tranne che qui nel Fediverso.
In effetti non l'ho citato ma sarebbe uno dei vantaggi più grandi del passare a Linux.
Grazie per averlo ricordato.
-
undefined Gert :debian: :gnu: :linux: shared this topic on
-
@devol @ufficiozero @linux @opensource Faccio da testimonial.
Sto 'na favola!
@fabriziob da utente Windows, chiedo, come hai fatto con i giochi? Usi la macchina virtuale?
@devol @ufficiozero @linux @opensource -
@fabriziob da utente Windows, chiedo, come hai fatto con i giochi? Usi la macchina virtuale?
@devol @ufficiozero @linux @opensource@Ingordi_Channel @devol @ufficiozero @linux @opensource no, uso Steam e Heroic Launcher
Solo una volta ho avuto bisogno di Bottles.Se vuoi qualcosa di ancora più immediato, puoi usare Bazzite su un disco dedicato, ma non ne ho avuto bisogno.
-
@Ingordi_Channel @devol @ufficiozero @linux @opensource no, uso Steam e Heroic Launcher
Solo una volta ho avuto bisogno di Bottles.Se vuoi qualcosa di ancora più immediato, puoi usare Bazzite su un disco dedicato, ma non ne ho avuto bisogno.
@fabriziob sono completamente estraneo a queste cose cosa sarebbero?
undefined ⁂ Fediverso e Social Network ⁂ shared this topic
-
@fabriziob sono completamente estraneo a queste cose cosa sarebbero?
@devol @ufficiozero @linux @opensource@Ingordi_Channel @devol @ufficiozero @linux @opensource Non sai cos'è Steam? O stai trollando o non sei un gamer.
Heroic Launcher è un'interfaccia che permette il lancio su Linux di versioni Windows di giochi da Epic Games Launcher o GOG.
Bottles è più genericamente un modo per far andare programmi Windows su Linux, non solo giochi.
Non sono macchine virtuali, usano Wine e Proton che è un programma per la "traduzione" di istruzioni Windows per Linux.
-
@Ingordi_Channel @devol @ufficiozero @linux @opensource Non sai cos'è Steam? O stai trollando o non sei un gamer.
Heroic Launcher è un'interfaccia che permette il lancio su Linux di versioni Windows di giochi da Epic Games Launcher o GOG.
Bottles è più genericamente un modo per far andare programmi Windows su Linux, non solo giochi.
Non sono macchine virtuali, usano Wine e Proton che è un programma per la "traduzione" di istruzioni Windows per Linux.
@fabriziob steam conosco benissimo. Gli altri non li conoscevo, grazie!
Ho un portatile compatibile con win11, ma ho sempre pensato di passare a Linux, ora dovrei anche sostituire l'ssd interno (128gb) con una da 1tb, ma ho spanato la vite e non ho ancora trovato qualcuno che me la sostituisca...
@fabriziob steam conosco benissimo. Gli altri non li conoscevo, grazie!
Ho un portatile compatibile con win11, ma ho sempre pensato di passare a Linux, ora dovrei anche sostituire l'ssd interno (128gb) con una da 1tb, ma ho spanato la vite e non ho ancora trovato qualcuno che me la sostituisca...
@devol @ufficiozero @linux @opensource@Ingordi_Channel @devol @ufficiozero @linux @opensource Io non sono in Italia, sennò avrei organizzato io, ma credo che se cerchi un tuo LUG locale, probabilmente trovi gente con conoscenze e risorse anche in ambito hardware.
Così ti fai aggiustare il pc e installare Linux in una botta sola.
Tra l'altro @ufficiozero fa questo anche "da remoto" con il loro servizio di pickup e rollout: https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=pickup--rollout
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
-
For 10 years now, people from the Linux side tell me systemd is so much easier and "Unit-Files" are so much cleaner and better than init-scripts ...'nWell, I still don't get it.
Uncategorized1
-
Tra ieri sera e stamane ho installato Termux sul telefono, un emulatore del terminale Linux su android.
Uncategorized2
-
-
#Tiny Core Linux è una #distribuzione che sfida ogni regola: solo 17MB di download per un ambiente desktop completo!
Uncategorized1