Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia.

Uncategorized
4 2 0
  • Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia. Tutto ciò che è centralizzato è controllabile. Il passaggio deve essere fatto su un nuovo sistema decentralizzato, #Matrix e #XMPP. È poi necessario introdurre le nuove generazioni all'homemade e ai piccoli server, ovvero ritornare alla vera natura di Internet.
  • Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia. Tutto ciò che è centralizzato è controllabile. Il passaggio deve essere fatto su un nuovo sistema decentralizzato, #Matrix e #XMPP. È poi necessario introdurre le nuove generazioni all'homemade e ai piccoli server, ovvero ritornare alla vera natura di Internet.

@francesco se per sostituire un'app devo installarne altre due o tre e impazzire con le configurazioni (cosa che mi è successa per altre cose), rinuncio e ringrazio chi ha creato l'app che io non so creare. Non è che dobbiamo diventare tutti nerd. Bisogna sapere cosa si sceglie e ci vuole più informazione e trasparenza, ma da utente voglio anche la praticità d'uso (c'è chi vuole il servizio senza essere appassionatə della parte tecnica)

• @francesco se per sostituire un'app devo installarne altre due o tre e impazzire con le configurazioni (cosa che mi è successa per altre cose), rinuncio e ringrazio chi ha creato l'app che io non so creare. Non è che dobbiamo diventare tutti nerd. Bisogna sapere cosa si sceglie e ci vuole più informazione e trasparenza, ma da utente voglio anche la praticità d'uso (c'è chi vuole il servizio senza essere appassionatə della parte tecnica)

@adriananselmo comprendo la comodità della configurazione immediata, ma io parlavo di un passaggio generazionale, non di una cosa che deve avvenire in breve tempo. Nessuno obbliga nessuno a diventare un nerd, ma se i ragazzi giovani accolgono l'invito ad informarsi su certe cose, forse nel futuro prossimo le condizioni saranno migliori. Comprendo gli anni 2000, dove le conoscenze per creare un social e un servizio di messaggistica erano limitate, ma oggi questi limiti non esistono più. Il fediverso ne è la prova, chiunque ha le capacità nel tirare su un server fatto in casa, ed un server di messaggistica non è tanto diverso.
  • @adriananselmo comprendo la comodità della configurazione immediata, ma io parlavo di un passaggio generazionale, non di una cosa che deve avvenire in breve tempo. Nessuno obbliga nessuno a diventare un nerd, ma se i ragazzi giovani accolgono l'invito ad informarsi su certe cose, forse nel futuro prossimo le condizioni saranno migliori. Comprendo gli anni 2000, dove le conoscenze per creare un social e un servizio di messaggistica erano limitate, ma oggi questi limiti non esistono più. Il fediverso ne è la prova, chiunque ha le capacità nel tirare su un server fatto in casa, ed un server di messaggistica non è tanto diverso.

@francesco ma insomma... io mi appoggio ad un servizio per la mia istanza. Al di là di crescere una generazione: l'argomento deve interessarti e avere delle capacità che puoi non volere o non essere in grado di acquisire. Piuttosto cresciamo le nuove generazioni con consapevolezza, poi ogni persona decide avendo tutte le informazioni.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Oh, this is so f***ing gold. This post is a juice concentrate of the many reasons why Matrix sucks:https://yaky.dev/2025-11-30-self-hosting-matrix/Among others:Users cannot be deletedThis is simply not an option in the API. Server admin can perform a "deactivate" (disable login) and "erase" (remove related data, which claims to be GDPR-compliant) on user accounts, but the accounts themselves stay on the server forever.LOL.Here is my take on why you should trash Matrix and use XMPP, or ta least Signal instead:https://gagliardoni.net/#im_battle_2025#im #matrix #jabber #xmpp #signal #privacy #security #enshittification #cypherpunk
  • Hello people of the Fediverse.

Uncategorized xmpp jabber att
    3
    0 Votes
    3 Posts
    9 Views
    Hello people of the Fediverse. I have a minor problem I'd like to pick your brains for any solution, regarding #xmpp / #jabber calls over AT&T wireless mobile, in the US. Simply, xmpp calls over #att data fail, audio or video doesn't matter, texts get through just fine. Calls over WiFi are fine. I have tried the aTalk and the c0nnect pro apps, same result. Using chatterboxtown.us as a server, in case that matters. All devices are Android. Looking for clues, knowledge or experience. TIA
  • Just tried adding a friend on #XMPP.

Uncategorized xmpp
    2
    0 Votes
    2 Posts
    9 Views
    Just tried adding a friend on #XMPP. Turned out, my desktop client of choice (Psi) was too old to support OMEMO, which is apparently the cool new way to do encrypted chats. Had to open Converse.js in the browser while I moved shop to Psi Plus, and got an earful about it. Half the morning went up in smoke.Dear nerds: that's why nobody loves us.
  • 0 Votes
    1 Posts
    10 Views
    Some things you do can with postmarketOS on a refurbished phone like a OnePlus 6/6T:1. Use Telegram and Flare (Signal client) to message your contacts2. Use jmp.chat and an xmpp client like Dino to call and message regular phone numbers3. Use Tuba for Fediverse applications like Mastodon4. Browse the internet with mobile-friendly configured Firefox5. Use Newsflash to follow RSS feeds and blogsWhat else do you enjoy on #MobileLinux?#postmarketos #xmpp #jmp #phosh #rss #linux @dino @Tuba