Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia.

Uncategorized
4 2 0
  • Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia. Tutto ciò che è centralizzato è controllabile. Il passaggio deve essere fatto su un nuovo sistema decentralizzato, #Matrix e #XMPP. È poi necessario introdurre le nuove generazioni all'homemade e ai piccoli server, ovvero ritornare alla vera natura di Internet.
  • Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia. Tutto ciò che è centralizzato è controllabile. Il passaggio deve essere fatto su un nuovo sistema decentralizzato, #Matrix e #XMPP. È poi necessario introdurre le nuove generazioni all'homemade e ai piccoli server, ovvero ritornare alla vera natura di Internet.

@francesco se per sostituire un'app devo installarne altre due o tre e impazzire con le configurazioni (cosa che mi è successa per altre cose), rinuncio e ringrazio chi ha creato l'app che io non so creare. Non è che dobbiamo diventare tutti nerd. Bisogna sapere cosa si sceglie e ci vuole più informazione e trasparenza, ma da utente voglio anche la praticità d'uso (c'è chi vuole il servizio senza essere appassionatə della parte tecnica)

• @francesco se per sostituire un'app devo installarne altre due o tre e impazzire con le configurazioni (cosa che mi è successa per altre cose), rinuncio e ringrazio chi ha creato l'app che io non so creare. Non è che dobbiamo diventare tutti nerd. Bisogna sapere cosa si sceglie e ci vuole più informazione e trasparenza, ma da utente voglio anche la praticità d'uso (c'è chi vuole il servizio senza essere appassionatə della parte tecnica)

@adriananselmo comprendo la comodità della configurazione immediata, ma io parlavo di un passaggio generazionale, non di una cosa che deve avvenire in breve tempo. Nessuno obbliga nessuno a diventare un nerd, ma se i ragazzi giovani accolgono l'invito ad informarsi su certe cose, forse nel futuro prossimo le condizioni saranno migliori. Comprendo gli anni 2000, dove le conoscenze per creare un social e un servizio di messaggistica erano limitate, ma oggi questi limiti non esistono più. Il fediverso ne è la prova, chiunque ha le capacità nel tirare su un server fatto in casa, ed un server di messaggistica non è tanto diverso.
  • @adriananselmo comprendo la comodità della configurazione immediata, ma io parlavo di un passaggio generazionale, non di una cosa che deve avvenire in breve tempo. Nessuno obbliga nessuno a diventare un nerd, ma se i ragazzi giovani accolgono l'invito ad informarsi su certe cose, forse nel futuro prossimo le condizioni saranno migliori. Comprendo gli anni 2000, dove le conoscenze per creare un social e un servizio di messaggistica erano limitate, ma oggi questi limiti non esistono più. Il fediverso ne è la prova, chiunque ha le capacità nel tirare su un server fatto in casa, ed un server di messaggistica non è tanto diverso.

@francesco ma insomma... io mi appoggio ad un servizio per la mia istanza. Al di là di crescere una generazione: l'argomento deve interessarti e avere delle capacità che puoi non volere o non essere in grado di acquisire. Piuttosto cresciamo le nuove generazioni con consapevolezza, poi ogni persona decide avendo tutte le informazioni.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti