Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia.

Uncategorized
4 2 11
  • Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia. Tutto ciò che è centralizzato è controllabile. Il passaggio deve essere fatto su un nuovo sistema decentralizzato, #Matrix e #XMPP. È poi necessario introdurre le nuove generazioni all'homemade e ai piccoli server, ovvero ritornare alla vera natura di Internet.
  • Passare da WhatsApp a Telegram, e da Telegram a Signal, e da Signal a altro non cambia. Tutto ciò che è centralizzato è controllabile. Il passaggio deve essere fatto su un nuovo sistema decentralizzato, #Matrix e #XMPP. È poi necessario introdurre le nuove generazioni all'homemade e ai piccoli server, ovvero ritornare alla vera natura di Internet.

    @francesco se per sostituire un'app devo installarne altre due o tre e impazzire con le configurazioni (cosa che mi è successa per altre cose), rinuncio e ringrazio chi ha creato l'app che io non so creare. Non è che dobbiamo diventare tutti nerd. Bisogna sapere cosa si sceglie e ci vuole più informazione e trasparenza, ma da utente voglio anche la praticità d'uso (c'è chi vuole il servizio senza essere appassionatə della parte tecnica)

  • @francesco se per sostituire un'app devo installarne altre due o tre e impazzire con le configurazioni (cosa che mi è successa per altre cose), rinuncio e ringrazio chi ha creato l'app che io non so creare. Non è che dobbiamo diventare tutti nerd. Bisogna sapere cosa si sceglie e ci vuole più informazione e trasparenza, ma da utente voglio anche la praticità d'uso (c'è chi vuole il servizio senza essere appassionatə della parte tecnica)

    @adriananselmo comprendo la comodità della configurazione immediata, ma io parlavo di un passaggio generazionale, non di una cosa che deve avvenire in breve tempo. Nessuno obbliga nessuno a diventare un nerd, ma se i ragazzi giovani accolgono l'invito ad informarsi su certe cose, forse nel futuro prossimo le condizioni saranno migliori. Comprendo gli anni 2000, dove le conoscenze per creare un social e un servizio di messaggistica erano limitate, ma oggi questi limiti non esistono più. Il fediverso ne è la prova, chiunque ha le capacità nel tirare su un server fatto in casa, ed un server di messaggistica non è tanto diverso.
  • @adriananselmo comprendo la comodità della configurazione immediata, ma io parlavo di un passaggio generazionale, non di una cosa che deve avvenire in breve tempo. Nessuno obbliga nessuno a diventare un nerd, ma se i ragazzi giovani accolgono l'invito ad informarsi su certe cose, forse nel futuro prossimo le condizioni saranno migliori. Comprendo gli anni 2000, dove le conoscenze per creare un social e un servizio di messaggistica erano limitate, ma oggi questi limiti non esistono più. Il fediverso ne è la prova, chiunque ha le capacità nel tirare su un server fatto in casa, ed un server di messaggistica non è tanto diverso.

    @francesco ma insomma... io mi appoggio ad un servizio per la mia istanza. Al di là di crescere una generazione: l'argomento deve interessarti e avere delle capacità che puoi non volere o non essere in grado di acquisire. Piuttosto cresciamo le nuove generazioni con consapevolezza, poi ogni persona decide avendo tutte le informazioni.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    4 Posts
    8 Views
    @firekeeperI was talking about Fairphone with /e/ OS.That should be degoogled.
  • 0 Votes
    1 Posts
    11 Views
    Tech people talk about tech too much. I really really REALLY want to use all the awesome privacy friendly FOSS (and similar) stuff, but I am not a techie person! I don't know how to program, nor do I want to. And every SINGLE time I try to find out even what thing (OS, program, app, service, etc) to use, let alone how, and I search for it... I get techie-focused answers. It's complete gibberish to me! Absolutely useless. It makes me feel actively unwelcome even though I really care about using alternatives to Windows, Meta, X and other dystopic nonsense. For example: I'm like "How do I start a non-enshittified group chat to talk about a thing?" and all the results are technobabble to me. I don't even know if the words they use are supposed to be normal english words or if they refer to orgs or groups or apps or some weird coding wizardry. I am so lost, every single time. I stick with it though. But like. I wonder if the tech people realise that this is happening???? Because they probably understand what they're talking about. And they seem to not realise that not everyone does. I'm not trying to blame or shame anyone or even complaining as such (a little bit complaining, ngl), mostly just giving feedback. This is not an issue with a singe thing but with ALL of it as a whole! Including #GNU #Linux the #Fediverse #Matrix and most #FOSS apps. My sincere wish: Give non-techie people an EASY TO FIND and easy to read and easy to understand and easy to implement guide about how to use the things as an alternative to using big corporation services, ie, "I just want it to work" and not have to worry about the technical side of things. (examples in thread)
  • 0 Votes
    2 Posts
    13 Views
    @fenix @opensource@mastodon.uno @opensource@diggita.com Per essere una guida è un po' stringata...? Se usi docker fa tutto da solo. Il valore aggiunto è mostrare l'installazione via docker con workers multipli, reverse proxy per la gestione degli endpoint dedicati (sync, federazione, utenze...) e il matrix auth service. Così come è scritta è un po' poco funzionale...
  • 0 Votes
    1 Posts
    12 Views
    ☁️The recent AWS outage showed how fragile “cloud-based security” can be.When one datacenter faltered, global communication tools — including Signal — went dark 🌑🕸️Matrix-based messaging systems kept running because they don’t rely on a single provider. Resilience = decentralizationLet's invest in open, federated platforms.#AWS #Signal #Matrix #Resilience #CyberSecurity #Decentralization #OpenSource