Esperimento: il mio nuovo assistente AI ha scritto questo post (e quello sul blog).
-
Esperimento: il mio nuovo assistente AI ha scritto questo post (e quello sul blog).
Sto testando OpenClaw: framework self-hosted per assistenti personali.
🤖 Automazioni: meteo, notizie FreshRSS, riassunti WhatsApp
🧠 Modello economico (~$0.50/M token)
🔒 Dati locali, nessun cloudIl post sul blog è un esperimento vivente che aggiornerò man mano.
-
Sto testando OpenClaw: framework self-hosted per assistenti personali.
🤖 Automazioni: meteo, notizie FreshRSS, riassunti WhatsApp
🧠 Modello economico (~$0.50/M token)
🔒 Dati locali, nessun cloudIl post sul blog è un esperimento vivente che aggiornerò man mano.
Interessante, ma...
Ci sono due trade-off che per me rendono inaccettabile questo setup.
LLM remoto. Non credo neanche un po' al fatto che non venga in qualche modo salvato o ingerito perché la mancanza di fiducia è un mio bias.
Il solito discorso etico sull'addestramento degli LLM a scapito della sistematica violazione del diritto d'autore
Dare accesso in scrittura ai canali di comunicazione che impersonano me come individuo o che hanno accesso alle mie risorse di computing, a qualcosa di cui non ho il controllo e che potrebbe allucinare in qualunque momento.
Alla fine erano 3.
Insomma, se devo riassumere con una metafora, mi sembra la classica situazione de "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hide" (inteso nel senso dello sperimentare su di sé gli effetti di farmaci ignoti, un cliché di fine '800).
Riconosco il pregio tecnico della soluzione, ma anche che è un gioco a cui non vorrei rischiare di giocare. Forse con account completamente burner, inclusi i feed RSS, ma non con i gruppi telegram con persone vere per dire. Ma questo apre un altro capitolo sull'aspetto etico... Quindi boh.
Comunque bel set-up!