Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

If there is one thing I hate more than anything else about AI in general, not just llm stuff, is the responsibility washing.

Uncategorized
1 1 2

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Relazioni tra esposizione alla luce e aspetti della funzione cognitiva nella vita quotidiana@scienza L'esposizione alla luce può modulare le funzioni cognitive, ma i suoi effetti al di fuori di contesti di laboratorio controllati rimangono insufficientemente esplorati. Per esaminare la relazione tra esposizione alla luce nel mondo reale e prestazioni cognitive, abbiamo valutato l'esposizione personale alla luce e misurato la sonnolenza soggettiva, la vigilanza, la memoria di lavoro e le prestazioni di ricerca visiva nell'arco di 7 giorni di vita quotidiana, in un campione di adulti del Regno Unito ( n  = 58) senza significative difficoltà circadiane (lavoro a turni o jet-lag). Un sottoinsieme di partecipanti ( n  = 41) ha partecipato a una sessione in laboratorio comprendente una serie di test pupillometrici e psicofisici volti a quantificare le risposte visive indotte dalla melanopsina. Abbiamo riscontrato associazioni significative tra recente esposizione alla luce e sonnolenza soggettiva. L'esposizione recente alla luce è stata anche associata ai tempi di reazione sia per i compiti di vigilanza psicomotoria che per quelli di memoria di lavoro. Inoltre, una maggiore esposizione alla luce diurna e un modello di esposizione con ridotta frammentazione sono stati collegati a un miglioramento delle prestazioni cognitive nei compiti di ricerca visiva, vigilanza psicomotoria e memoria di lavoro. Una maggiore esposizione alla luce diurna e un'ora di andare a letto anticipata sono stati associati a una relazione più forte tra recente esposizione alla luce e sonnolenza soggettiva. Questi risultati forniscono un supporto concreto all'idea che le differenze intra- e inter-individuali nell'esposizione alla luce influenzano significativamente aspetti della cognizione, con effetti benefici della luce intensa a breve termine e dei modelli abituali di esposizione alla luce caratterizzati da giornate più luminose, fase di riposo anticipata e maggiore stabilità intra- e inter-giornaliera.
  • 0 Votes
    7 Posts
    0 Views
    @coso_come_se_chiama “eh ma i romani hanno inventato gli acquedotti “
  • 0 Votes
    7 Posts
    0 Views
    @aeva Have you seen "Palm Springs" (2020)? It's a similar premise. One of the main characters teaches herself quantum physics to figure out how to escape the time vortex.https://en.wikipedia.org/wiki/Palm_Springs_(2020_film)
  • 0 Votes
    8 Posts
    1 Views
    @gmarcosantisia nella scuola sia nell'università l'orientamento è a tutti gli effetti marketing e pubblicità per attirare iscritti. A prescindere da quelle che sono le propensioni. Tutto viene presentato come il paese dei balocchi, gli "open day" sono finalizzati solo ad abbagliare e convincere il potenziale "utente" che farà la scelta migliore accettando il prodotto che gli si propone (la cosidetta "offerta formativa"). Il tutto in un'atmosfera di autoreferenzialità.Carne da macello.