Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Nel we mi sono installato un piano cottura a induzione (sto convertendo la casa gas-free) e ho dovuto modificare il foro di incasso in una cucina in muratura.

Nel we mi sono installato un piano cottura a induzione (sto convertendo la casa gas-free) e ho dovuto modificare il foro di incasso in una cucina in muratura.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
13 Post 5 Autori 0 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Carlo Ricchiardiundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Carlo Ricchiardiundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Carlo Ricchiardi
    scritto su ultima modifica di

Nel we mi sono installato un piano cottura a induzione (sto convertendo la casa gas-free) e ho dovuto modificare il foro di incasso in una cucina in muratura.

Non avevo idea che un flessibile con una lama diamantata e un martello demolitore fossero strumenti così chirurgici, persino in mano mia! Mi faccio i complimenti da solo.

Poi c'è stata l'ordalia delle pentole, e ho dovuto tristemente dismettere una buona parte delle mie pentole preferite. È stato triste, e ho pure dovuto comprarmene tre nuove. Ma ora l'armadio delle pentole è meravigliosamente ordinato e funzionale e sono parecchio soddisfatto.

Signor Uscitaundefined Comandante Virgola :snwfn:undefined 2 Risposte Ultima Risposta
    • Carlo Ricchiardiundefined Carlo Ricchiardi

Non avevo idea che un flessibile con una lama diamantata e un martello demolitore fossero strumenti così chirurgici, persino in mano mia! Mi faccio i complimenti da solo.

Poi c'è stata l'ordalia delle pentole, e ho dovuto tristemente dismettere una buona parte delle mie pentole preferite. È stato triste, e ho pure dovuto comprarmene tre nuove. Ma ora l'armadio delle pentole è meravigliosamente ordinato e funzionale e sono parecchio soddisfatto.

Signor Uscitaundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Signor Uscitaundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Signor Uscita

@carlux Interessante.

Posso chiederti che ne pensi degli adattatori per l'induzione?
      Quelle specie di piastre fatte per scaldare le pentole non supportano il piano ad induzione.

Mi son sempre chiesto se funzionano bene, o abbastanza bene.

marcoboccaccioundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Signor Uscitaundefined Signor Uscita

@carlux Interessante.

Posso chiederti che ne pensi degli adattatori per l'induzione?
        Quelle specie di piastre fatte per scaldare le pentole non supportano il piano ad induzione.

Mi son sempre chiesto se funzionano bene, o abbastanza bene.

marcoboccaccioundefined Questo utente è esterno a questo forum
        marcoboccaccio

@signoruscita @carlux io ho l'induzione e la piastra la uso solo per la moka express, e non è così efficiente, meglio pentole e padelle adatte (la Bialetti fa anche la moka con la parte sotto in acciaio ma non l'ho provata, mi dicono che è molto più veloce)

Carlo Ricchiardiundefined 1 Risposta Ultima Risposta
        • marcoboccaccioundefined marcoboccaccio

@signoruscita @carlux io ho l'induzione e la piastra la uso solo per la moka express, e non è così efficiente, meglio pentole e padelle adatte (la Bialetti fa anche la moka con la parte sotto in acciaio ma non l'ho provata, mi dicono che è molto più veloce)

Carlo Ricchiardi

@marcoboh @signoruscita io non uso la moka, sono del partito del caffè filtrato , e quindi uso un bollitore per l'acqua del tè e del caffè, che per fortuna è compatibile con l'induzione!

marcoboccaccioundefined 1 Risposta Ultima Risposta

@marcoboh @signoruscita io non uso la moka, sono del partito del caffè filtrato , e quindi uso un bollitore per l'acqua del tè e del caffè, che per fortuna è compatibile con l'induzione!

marcoboccaccio

@carlux io la mattina uso la pressofiltro ma dopo pranzo la moka 😄 @signoruscita

1 Risposta Ultima Risposta

Comandante Virgola :snwfn:undefined Questo utente è esterno a questo forum
              Comandante Virgola :snwfn:

@carlux sono almeno dodici anni che sono gas free ed è una meraviglia

1
              • Majden 🎨🕊👠undefined Majden 🎨🕊👠 ha condiviso questa discussione
              • Comandante Virgola :snwfn:undefined Comandante Virgola :snwfn:

@carlux sono almeno dodici anni che sono gas free ed è una meraviglia

Carlo Ricchiardi

@comandante_virgola come ti scaldi? io sto passando ad una caldaia a pellet...

Comandante Virgola :snwfn:undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@comandante_virgola come ti scaldi? io sto passando ad una caldaia a pellet...

@carlux climatizzatori con pompa di calore

@carlux climatizzatori con pompa di calore

Carlo Ricchiardi

@comandante_virgola figo. quindi fotovoltaico a manetta, immagino... per me adesso è una spesa troppo grande e i lavori sarebbero troppo invasivi, purtroppo.

Andre123 :tux: :gnu:undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@comandante_virgola figo. quindi fotovoltaico a manetta, immagino... per me adesso è una spesa troppo grande e i lavori sarebbero troppo invasivi, purtroppo.

Andre123 :tux: :gnu:undefined Questo utente è esterno a questo forum
                      Andre123 :tux: :gnu:

@carlux @comandante_virgola la pompa di calore sarebbe bella, ma nella mia casa antica con caloriferi in ghisa masselli sarebbe molto, molto difficile integrarla e dovrei sacrificare i pavimenti (i caloriferi resterebbero di bellezza). Oltre alla spesa elevata e casa inagibile per un mesetto almeno.
                      Però metterò il fotovoltaico a breve (sto aspettando ancora un ultimo preventivo). E mannaggia se costa ! Ma in teoria dovrebbe durare almeno 25 anni.

Comandante Virgola :snwfn:undefined 1 Risposta Ultima Risposta
                      1
                      • Andre123 :tux: :gnu:undefined Andre123 :tux: :gnu:

@carlux @comandante_virgola la pompa di calore sarebbe bella, ma nella mia casa antica con caloriferi in ghisa masselli sarebbe molto, molto difficile integrarla e dovrei sacrificare i pavimenti (i caloriferi resterebbero di bellezza). Oltre alla spesa elevata e casa inagibile per un mesetto almeno.
                        Però metterò il fotovoltaico a breve (sto aspettando ancora un ultimo preventivo). E mannaggia se costa ! Ma in teoria dovrebbe durare almeno 25 anni.

@andre123 @carlux 25 anni ne dubito ... i pannelli migliorano la propria efficienza ad un ritmo che tra dieci anni dovrai per forza cambiarli.
                        Fai un piano d'ammortamento decennale. Questi impianti moderni non sono fatti per durare a lungo: i miei Daikin sono morti l'anno successivo alla scadenza della garanzia (3+2!) e sono il top di gamma.

@andre123 @carlux 25 anni ne dubito ... i pannelli migliorano la propria efficienza ad un ritmo che tra dieci anni dovrai per forza cambiarli.
                          Fai un piano d'ammortamento decennale. Questi impianti moderni non sono fatti per durare a lungo: i miei Daikin sono morti l'anno successivo alla scadenza della garanzia (3+2!) e sono il top di gamma.

@comandante_virgola @carlux vuoi dire che son morti i Daikin o i pannelli ? Perché i pannelli solari molti dicono che salvo disastri durano parecchio…
                          I Daikin mi sa che mi toccherà metterne uno almeno per la camera da letto. Nonostante mura molto spesse in pietra quando un’ondata di calore dura una settimana il caldo si sente egualmente. Per ridurre le spese del gas oltre a tener la temperatura in casa a 19 C metterò una stufetta a pellet…. Mannaggia a tutte ste spese 😩

• Andre123 :tux: :gnu:undefined Andre123 :tux: :gnu:

@comandante_virgola @carlux vuoi dire che son morti i Daikin o i pannelli ? Perché i pannelli solari molti dicono che salvo disastri durano parecchio…
                            I Daikin mi sa che mi toccherà metterne uno almeno per la camera da letto. Nonostante mura molto spesse in pietra quando un’ondata di calore dura una settimana il caldo si sente egualmente. Per ridurre le spese del gas oltre a tener la temperatura in casa a 19 C metterò una stufetta a pellet…. Mannaggia a tutte ste spese 😩

@comandante_virgola @carlux ahhh capito ok, anche se non si romperanno quelli nuovi tra dieci anni saranno molto meglio ecc.

1 Risposta Ultima Risposta
                            Rispondi
                            • Topic risposta
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione

• Comandante Virgola :snwfn:undefined

@ElBa 🤭😅

per saperne di più

• L'Anarchiversitarioundefined
                              L'Anarchiversitario

Mobilitazione ai porti di livorno e ravenna. i lavoratori: “nessun traffico di armi dai nostri scali”
                              @anarchia
                              Carro armato al porto di Livorno, 15 settembre 2025 I porti italiani sono sempre più teatro dell’economia bellica che sta trasformando il tessuto produttivo e il settore logistico del nostro Paese. Al porto di Livorno, così come in altrihttps://www.rivoluzioneanarchica.it/mobilitazione-ai-porti-di-livorno-e-ravenna-i-lavoratori-nessun-traffico-di-armi-dai-nostri-scali/

per saperne di più

• Rosita Cundefined
                              Rosita C

@versodiverso sarei anche d'accordo: quindi la comunicazione social è molto edificante!

per saperne di più

• Rosita Cundefined
                              Rosita C

@versodiverso faccio anche io lo stesso pensiero quando vedo commenti identici ripetuti.

per saperne di più

• Fra'.jpgundefined
                              Fra'.jpg

@bluberrycookie "io sono cresciutə con le botte anche dalle maestre e son venutə su benissimo", Giancarlo, 64 anni. I figli non gli parlano da 8 anni. Li considera degli ingrati.

per saperne di più

• versodiverso :mastodon:undefined
                              versodiverso :mastodon:

@ro Quindi si scrive per se stesso, ma non come atto di auto-analisi, di sfogo, piuttosto lo si fa per dimostrare che ci sei.
                              L'argomento, il significato dello scritto è secondario, non importa... anche se dici cazzate, va bene, basta che sei presente!

per saperne di più

• versodiverso :mastodon:undefined
                              versodiverso :mastodon:

@ro Nel mondo attuale tutti vogliano dire la loro e nessuno vuole ascoltare gli altri. Da ciò sul social si scrive per se stessi, lo puoi vedere facilmente. A volte vado a leggere su YT i commenti e spesso ne trovo di molto simili, se non identici...che senso ha? A quel punto metti una stellina, cuoricino o quel che sia a chi ha scritto quel pensiero prima di te.
                              Invece no, viviamo nella socità dell'essere che deve fare per dimostrare di essere... quindi scrive suo social, senza preoccuparsi

per saperne di più

• Rosita Cundefined
                              Rosita C

@eccosilvia ma figurati, parlavo di senso soggettivo o significato condiviso delle parole. Il punto di vista di Paola, con le sue mille sfumature, è corretto.

@paolabonacini

per saperne di più
                            • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.