Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Sarebbe carino risolvere anche la questione #Transnistria visto che è lì in mezzo.

Uncategorized
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @d4gli @BoxyBSD @gyptazy is always providing great, great solutions!

read more

• Le fisarmoniche della Bontempi. Dal Mattino Illustrato n.20 del 1942.

read more

• read more

• meloni irride lo sciopero di venerdì

read more

• @FraEmme non ho capito la reference 🫢

read more

• @farah @jalefkowit it has to be a really good post

read more

• @linux @linux@diggita.com
    ahaha... preciso!
    È come leggere l'oroscopo e scoprire a posteriori che ci ha preso. Se andate a vedere, ho appena postato un riferimento ad un vinile... 😂
    (Ho da poco messo Debian su un pc che aveva un W10 sul viale del tramonto) 😁

read more

• C'è qualche anima pia che si dedica alle colture idroponiche?
    Avendo terreni a disposizione di solito faccio talee (di alberi), a marzo le metto in acqua per radicare, a maggio-giugno le trasferisco in vaso dove crescono per il primo anno, infine le metto in terra a settembre-ottobre dell'anno successivo.
    Ogni anno butt(av)o via decine di talee con radici e/o in vaso.
    Questa è la premessa, tanto ora abbiamo 2.000 caratteri 🙂

L'anno scorso ho provato a tenere in terrazza (chiusa, quindi con temperature moderate) un paio di talee di fico e di salice ritorto: entrambe sono ben sopravvissute, a marzo le ho messe in terra e son cresciute notevolmente.
    Molto più di quelle passate per il vaso, nonostante un anno di meno.

Ora avrei 6 salici (da vimini), residuo di una estesa piantumazione di un campo, e vorrei riprovare a fare lo stesso "esperimento".
    Anche perché son piante robuste ed adattabili.

Son incerto se:
    - mettere qualche, e quale, fertilizzante nell'acqua (per ora ho messo un pezzo di carbone per il carbonio ma manca sicuramente l'azoto e forse altro);
    - tenerle sempre a temperatura media (lì ci sono circa 15°) e come gestire l'irraggiamento solare (hanno sole più o meno diretto fino alle 16);
    - se/quando cambiare l'acqua (son circa 5l per 6 piante, forse conviene suddividerle in più contenitori?).
    Più vari dubbi "secondari e tecnici" che posticipo.

Il fico "cavia" dello scorso anno è sopravvissuto molto bene, conservando le foglie per tutto l'inverno, nella stessa collocazione.
    I salici son più robusti ma sono anche in 6, nello stesso volume d'acqua. 🤔

Se qualcun* avesse qualche indicazione a tal riguardo l'apprezzerei molto (e le piante ancora di più 😉).
    🙏🌱🙏

read more
Post suggeriti